Sushi tempeh

L’ingrediente base di questa ricetta è il tempeh detto anche carne di soia. Buona fonte di ferro, magnesio, calcio e ricco di proteine nobili, si presta a qualsiasi tipo di preparazione. La mia è una ricetta veloce, ma d’effetto 🙂 se accompagnato a una porzione di riso integrale diventa un piatto completo e soprattutto gustoso! Ecco cosa serve nel dettaglio…

Ingredienti:
250 di tempeh
2 fogli di alga nori
1/2 barbabietola rossa
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di olio evo
1/2 peperoncino piccante
1/2 cucchiaino di curry
1 carota
rosmarino
insalata qb
sale, pepe

Procedimento:
In un robot da cucina trita il rosmarino insieme a 1/2 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di olio, 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe. Fai rosolare in una padella e aggiungi il tempeh precedentemente tagliato a metà dal lato più lungo. Fai rosolare 5 minuti circa per parte. Lava e asciuga l’insalata. Fai lessare leggermente 1 carota e tagliala a listelli sottili. Prepara la salsa procedendo in questo modo; riduci in pezzi più piccoli la rapa rossa, unisci 1 cucchiaio di salsa di soia, il curry, 1 cucchiaio di olio, 1/2 spicchio d’aglio, il peperoncino piccante, il sale e frulla il tutto. Aggiungi un pò di acqua per rendere la salsa fluida al punto giusto per creare uno “specchio” nel piatto. Tosta l’alga nori sul fuoco. Su una base ben asciutta disponi l’alga, aggiungi il primo filetto di tempeh, le carote e l’insalata leggermente salate. Avvolgi e sigilla. Prepara anche l’altro involtino. Affetta con un coltello ben affilato. Versa un pò di salsa piccante sul fondo del piatto e disponi il tempeh… Bello, sano e buono!!!

Considerazioni:
Sabato 17 Novembre a Rimini si è tenuto il corso di cucina organizzato da Laura Meccheri responsabile di Veganlab. In questa occasione sono stata invitata a preparare alcune delle mie ricette e il mio “Sushi tempeh” non poteva mancare visto che il tema era incentrato sulle proteine vegetali (tofu, seitan e tempeh). Una giornata bellissima di scambio e condivisione. Laura ha realizzato delle ricette davvero speciali e attendo la dispensa per poterle replicare a casa ;-). Io ho preparato la mia Salsa Valentina
Salsa a base ti tofu, pomodori secchi, olive kalamata, capperi ed erba cipollina, ideale per l’aperitivo e speciale su crostini di pane integrale. Poi ho preparato il mio Kewrap, wrap di piadina preparata con farina integrale, farcita con seitan alla piastra, mais, insalata, cipollotto fresco e ketchup…

Gustosissimi e adatti in tutte le situazioni informali e goderecce ;-). Ringrazio ancora Laura, Renata, Sauro, Giulia e tutte le persone che hanno partecipato all’evento. Vi saluto con una foto scattata da Sauro durante l’evento :-).

Alla prossima ricetta di mipiacemifabene 😉 Federica 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Non posso non commentare! I tuoi piatti sono sempre spettacolari! E questo sembra uno splendido dipinto! Complimenti come sempre! 😉

    Reply
  2. Che bello! Colori stupendi! Una vera opera d’arte!!!!!!!!!

    Reply
  3. Grazie mille michy!!! 🙂 un bacione!!
    Ciao @biancaneve 🙂 grazie! 🙂

    Reply
  4. Che ricettine!!! Laura l’ho conosciuta anche io ad un corso di cucina a Chiavari 🙂 è troppo simpatica oltre che brava 🙂

    Reply
  5. sei riuscita a rendere appetitoso il tempeh che non amo! e complimenti x tutto il resto 🙂 sei venuta pure benissimo nella foto di sauro!! ti prego dicci che c’è qualcosa che non ti viene bene… (scherzo..)

    Reply
  6. Ciao @different 🙂 si, hai ragione; laura e’ troooppo carina e bravissima!! So che il corso che si e’ tenuto a chiavari e’ stato bellissimo!

    Reply
  7. @darmasin: ehehehehehe grazie darma!! 😀

    Reply
  8. I tuoi piatti son delle vere opere d’arte!! Penso lo siano anche nel gusto 😉

    Reply
  9. Devo assolutamente comprare il tempeh!

    Reply
  10. Grazie mille @poly!!! Un bacionissimo!!

    Reply
  11. @gala: eheheheh! Corri!! 😉

    Reply
  12. Fede, tu sei un’artista!!!!!!!!! Complimenti!!! 🙂

    Reply
  13. Grazie mille @annarella!!!! :-****************

    Reply
  14. Che meraviglia questi piatti!!! E sicuramente anche buoni!!! Ribadisco come sempre che provo profonda ammirazione per chi riesce a rendere oltre che buoni anche belli da vedersi i piatti da gustare… Io in questo sono una frana :(. Complimenti!!!

    Reply
  15. Fede, qunto sei bella!! 😀 Si vede dalle tue ricette che esprimono gioia e simpatia…e bravura!! 😀

    Reply
  16. Ciao Fede!!! Avevo visto già il piatto su facebook!!!! Che colori meravigliosi!!! Non ho mai assaggiato il tempeh,l ho comprato l altro ieri e ce l ho in frigo!! Complimenti per Il corso di cucina!!! Foto bellissime ! Un bacione, eli 🙂

    Reply
  17. @terri: ammmoore !! ma quanto sei buona!?! non sono brutta ma sona bella rotondetta 😉 mangio sano ma faccio fatica a mettere il freno 😉 comunque questa foto l’ho messa perchè sono venuta bene 😉 eheheh mica scema ! 😀 ciao terri, grazie ancora. un bacionissimo!
    Grazie mille eli! sono contenta che ti piacia la ricetta e la foto 🙂 se è la prima volta che lo mangi, ti consiglio di tagliarlo a listellini sottili e passarlo in padella con un pò di olio evo e tostarlo. poi aggiungi un pizzico di sale e le spezie che preferisci alla fine e lo mangi insieme a un’insalata oppure al contorno che preferisci. a me piace tanto. è molto delicato e ha una consistenza particolare. 🙂 fammi sapere cosa ne pensi se lo fai 😉 ciao eli e grazie ancora :-***

    Federica 🙂

    Reply
  18. Grazie fede per i consigli!!! Sicuramente proverò a farlo, dato che l ho comprato perche mi incuriosiva molto…e ho visto che e’ anche molto proteico, insomma mi sembrava un buon prodotto 🙂 la prima volta proverò a farlo come me l hai consigliato.. In padella con le spezie! Se mi piace poi proverò anche questa ricetta che e’ troppo bella!!! Un bacio e grazie ancora 🙂

    Reply
  19. Davvero moooolto invitante!! :3

    Reply
  20. Spettacolo! Fai delle foto e da urlo e le tue ricette sono da leccarsi i baffi. Complimenti anche per il corso, siete bravissime!

    Reply
  21. Ciao @terri 😀 bacibacibaci 😉
    Grazie @dida!! Un abbraccio !

    Federica 🙂

    Reply
  22. I colori di questo piatto sono uno spettacolo! *___*

    Reply
  23. Bella tu e bello il piatto! *O*

    Reply
  24. Grazie @hobbit 🙂 e’ vero, questi colori sono bellissimi!!! Non riuscifo a smettere di fotografare 🙂 ciao, un bacione!
    @elus: grazie mille elus! 😉 smack! 😀

    Federica 🙂

    Reply
  25. Già proprio un bel corso … tenuto da gran belle/brave persone!!!

    Reply
  26. Un trionfo di colori… piatto bellissimo e sfizioso anche per una cena con amici! Quanto ai corsi, sono ‘disperata’ che su Roma ancora non si organizza: io intanto mi sto muovendo e cerco ‘collaborazioni’…

    Reply
  27. grazie @valentina! :-***
    ciao @egeria 😀 grazie mille! Hai visto questa originale ed interessante iniziativa organizzata da VeganLab?? http://www.veganlab.it/2012/11/21/nella-cucina-di-casa-tua/ A me sembra molto bella 😉 Baci!

    Federica 🙂

    Reply
  28. Fede sei un mito!!!! Ti abbraccio 🙂 🙂

    Reply
  29. Ti abbraccio anch’io super rox!! Grazie! Smack :-****

    Reply
  30. ma che bella la foto dall’alto al piatto completo. Se trovo il tempeh al naturale – ancora non ci sono riuscita – lo preparo di sicuro così. Grazie 🙂

    Reply
  31. Grazie @emma 🙂 e’ vero, i colori sono davvero belli. Avro’ fatto 40 scatti…. 😉 poi e’ stato difficilissimo scegliere le foto migliori 😉 quindi tu trovi il tempeh non al naturale???

    Reply
  32. sì, per qualche strana ragione il bio più vicino alla casa nuova dove abito tende a non avere prodotti al naturale. Seitan, tofu, tempeh…è sempre tutto già aromatizzato purtroppo

    Reply
  33. Ma pensa…. Io non l’ho mai comprato il tempeh alla piasta 🙂 non sempre mi piacciono gli aromi che mettono. Pero’ il seitan alla piastra lo trovo buonissimo anche se un po’ troppo unto…

    Reply
  34. anch’io compro sempre al naturale. Infatti seitan e tofu li prendo al gas, e il bio dei prodotti aromatizzati lo dribblo…

    Reply
  35. è bellissimo il sushi e sei bellissima tu 😉

    Reply
  36. Grande @emma 🙂 dribbliamo quello che superfluo! 😉 smack!
    Grazie mille @elisabetta! Naturalmente ho messo la foto dove sono venuta meglio 😉 nelle altre ero piuttosto bruttina 😉 ciao, un abbraccio 🙂

    Federica 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti