Chips crudiste

Non avrei mai pensato di mangiare patate crude… ma tagliate a fettine irrorate di olio e tamari e fatte essicare diventano delle buonissime chips, perfette per questo mio mese da crudista :-). La ricetta è di Toutcru ed è in francese… io l’ho solo tradotta semplicemente… prepararle al mattino per mangiarsele alla sera!chips-patate-crude.jpg
Ingredienti (per 1 persona):
1 patata dolce (se possibile biologica)
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 cucchiaio di tamari

Procedimento:
Sbucciate la patata (se è bio non fatelo), con una mandolina tagliatela a fettine sottili. Bagnatele in acqua fredda per togliere l’amido poi sgocciolatele e mettetele in un’asciugapiatti pulito per tamponarle bene e per far uscire tutta l’acqua possibile. In una grande ciotola mettete l’olio d’oliva e il tamari poi “pocciate” le patate e con le mani mescolatele per bene nel’olio e tamari. Poi disponete le vostre patatine nei ripiani dell’essicatore (se non l’avete usate un forno semi aperto a 40° o i termosifoni) a 40° per tutta la giornata. Assaggiatele ancora tiepidine… sono una bontà…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. W le patate! però vorrei provare con quelle comuni, dato che ho tragici ricordi della patata dolce…posso secondo te??

    Reply
  2. ciao francesca…non lo so me lo stavo appunto chiedendo anch’io…magari se passa di qui qualcuno di più esperto ce lo potrà dire…qua da noi ci sono delle patate blu…e mi piacerebbe provare con quelle…

    Reply
  3. Queste papatine sono da provare assolutamente 🙂

    Reply
  4. Patate Blu??????? What???????????? 🙂

    Reply
  5. Ma cos’è oggi? Il “PatataDay” ?
    Devono essere proprio appetitose queste patate essiccate… 🙂

    Reply
  6. Scusate ma questa non mi pare una ricetta molto salutare, le patate crude (così come le melanzane) contengono un veleno, la solanina, che si disattiva con la cottura, non penso che l’essicazione sia sufficiente!

    Reply
  7. Grazie Marta…….e come dico io non si finisce mai d’imparare e di conoscere, non le avevo mai viste, sembrano delle melanzane 🙂

    Reply
  8. ma che meraviglia! sono buone quanto belle?? 🙂 e se al posto delle patate dolci si usano quelle normali è lo stesso?

    Reply
  9. Say, sinceramente non lo so…appunto aspettavo qualcuno che se ne intendeva per sapere…qualcosa in più sulle patate crude…so che le melanzane crude si possono anche mangiare crude con vari accorgimenti…
    io ho provato a farle e le ho mangiate e male non sono stata…
    🙂

    Reply
  10. Ps: ho qua un libro di ricette per succhi di frutta e verdura…e dice che la patata cruda ha un effetto positivo sulla mucosa dello stomaco. Riduce il tasso di acidità nello stomaco ed è efficace in caso di reumatismi e gotta…

    Reply
  11. Io ho sempre saputo che facesse male…
    Ho appena controllato su wikipedia, anche lì dice che contiente solanina e che può far male..Certo wikipedia non sarà la fonte principale del sapere però non so, se già due fonti mi dicono così!
    Comunque se le avete già provate e siete state bene..meglio così (= vuol dire che non sono poi così pericolose! 😀

    Reply
  12. Magari provate a chiedere a MissVanilla nel forum crudista di Promiseland.it di fare un salto qui a darci chiarimenti circa l’uso di patate essiccate… Lei è certamente molto competente in materia 🙂

    Reply
  13. Mmm anche io sapevo che le patate non si dovrebbero mangiare se non previa cottura…infatti avevo visto un sito inglese raw vegan dove facevano dei ravioli con delle fettine sottili di patata dolce cruda e mi sono molto stupita.

    Reply
  14. Non penso che ci siano veri problemi in proposito… Oltretuttoi stiamo parlando di quantità veramente minime e senza traccia di germolgi o radici… Ad ogni modo ho segnalato questo argomento alla nostra amata MissVanilla super esperta di crudismo e di alimentazione cruda (nonchè titolare di due occhioni stupendi) e sono certo che appena leggerà il messaggio ci “illuminerà” in proposito…
    🙂

    Reply
  15. Buonissime queste patatine!! riguardo la solanina, so che è una sostanza nociva per il nostro organismo. questo non vuol dire che se mangi le patate crude stai subito male. danneggia alla lunga. comunque la solanina è presente anche nei pomodori (conosco anche persone che per questa ragione non ne mangiano) e i pomodori si mangiano crudi.

    Reply
  16. Le farò a Sandro! Chissà che sorpresa!

    Reply
  17. ma sono croccanti?mmh sembrano proprio buone!!

    Reply
  18. Le patate dolci non sono solanacee, quindi non contengono solanina e si possono mangiare crude senza timori.
    Questa cosa sfiziosa mi ispira molto, e ho giusto due patate dolci viola in casa… 😉

    Reply
  19. Va bene Betty grazie!
    Vi chiedo scusa per avere creato allarmismo, non era mia intenzione dare falsi allarmi! E poi, io pomodori ne mangio a quintali…e sono ancora viva e vegeta 😀

    Reply
  20. bene questione risolta 🙂 si sono croccanti…basta farle essicarle per bene…io ogni tanto le provavo per vedere la consistenza…

    Reply
  21. Moooolto interessante!

    Reply
  22. Che dire…Geniale!!!
    Bravissima!!!!!!!!

    Reply
  23. Eccola qua Missvanilla!!
    Attenzione, che come dice sopra Avalon la nostra Marta ha essiccato le patate dolci, dette anche batate o patate americane, che nulla hanno a che vedere con la solita patata che appartiene alla famiglia delle solanacee. Quest’ultima oltre a non essere più di tanto commestibile da cruda, non è nemmeno buona.
    E vi pare che non avessi già provato a replicare le “patatine” con patate normali? 😉 ‘Na schifezza 😀
    Comunque anche se fossero state buone in piccole quantità non avrebbero ammazzato nessuno, ma con la patata dolce il problema comunque non si pone perchè cruda è mangiabilissima. Se qualcuno riuscisse a trovare le patate dolci arancioni, che in inghilterra sono comunissime, meglio ancora: da crude sono una delizia ed essiccate uno spettacolo.
    Fatemi anche spezzare una lancia in favore dei pomodori: se mangiati maturi e di stagione (come dovrebbe sempre essere fatto per ogni vegetale) il problema solanina non sussiste, i pomodori fanno bene e basta!! 🙂
    PS ma che spettacolo la Biocontessa col naso rosso 🙂

    Reply
  24. Che belle notizie missvanilla 🙂 Io in estate vivrei solo a pomodori 🙂

    Reply
  25. ciao
    sto seguendo la tua ricetta
    ma i
    Il tamari è una salsa di soia giapponese, molto salata e dal sapore più forte rispetto alla shoyu.
    non lo ho messo .. non credo che poi mi piaccia
    le ho pelate poi lavate scolate unite all’olio e ora sono sotto il sole
    credo che xo’ aspettero’ domani a mangiarle
    stasera decido guardando se son abbastanza cotte
    grazie e ti faro” sapere

    Reply
  26. ciao fam.cuore come son venute le tue chips ?

    Reply
  27. Per chi lo avevo chiesto le patate normali essiccate non si possono mangiare,invece quelle dolci possono essere mangiate anche crude, non sbagliate tipo!

    Reply
  28. Si, infatti le patate dolci non appartengono alla stessa famiglia delle patate (solanacee) . Sono tuberi completamente diversi. Sono molto buone grattugiate crude insieme alle carote e condite con sale, olio e aceto o limone. Si possono aggiungere altre verdure crude tipo peperone, pomodoro, ravanello ed erbe fresche, dei germogli, dei semi.

    Reply
  29. Ciao a tutte….. vegano da oltre 4 anni mi sto interessando di crudismo e igienismo naturale ed ho trovato questo sito dove ci sono persone molto gradevoli, umili e dolci….ho un pò di domande da fare ma non so se questo è il posto giusto….mi fate sapere per cortesia?

    Reply
  30. Ciao Diones, qui trovi le ricette di Stellina che scrive attualmente, Luca non scrive ricette solo crudiste ma è di grandissimo aiuto e inoltre trovi sul sito di Promiseland (con estensione punto it) un forum dedicato al crudismo dove tutti sono pronti ad aiutarti e risolvere i tuoi dubbi, credo che il moderatore sia ancora Marco Urbisci autore del libro “DAE dieta ad alta energia”…Sul Forum chiedi di ARBOR 🙂 un abbraccio

    Reply
  31. ciri………. non dimenticare Mauschen………. lei è la “capoguardia” di crudismo qui, punto, due punti, punto e virgola…….
    Diones prendi una qualsiasi ricetta crudista che ti interessa e poni tutte le domande che vuoi, se qualcuno sarà in grado di rispondere lo farà con il cuore davvero

    bless and love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti