Risotto reale

Un delizioso risotto con fagioli corona e funghi misti di bosco… Sembra un piatto peccaminoso… In effetti e’ trooppo buono, ma… Fa anche bene!!! Evviva gli eccessi di benessere 😉

Ingredienti:
300 g di riso semintegrale
1 scalogno
1 cup di fagioli corona
2 manciate di funghi secchi di bosco
erba cipollina fresca
salsa di soia
olio evo
sale, pepe

Procedimento:
Metti a bagno i funghi secchi in acqua tiepida, per i miei bastavano 10 minuti di ammollo, ma leggi le indicazioni sulla confezione 🙂 Lava bene il riso e mettilo in pentola a pressione insieme ai funghi, i fagioli corona e lo scalogno tritato. Aggiungi acqua fredda insieme a un po’ di acqua di vegetazione dei funghi e 1 presa di sale marino integrale, il liquido deve superare i cereali di 1 dito. Chiudi e fai cuocere 8 minuti dal momento del soffio. Fai uscire il vapore e aggiungi un goccio di olio e salsa di soia. Impiatta e completa il tutto aggiungendo l’erba cipollina tritata e una macinata di pepe. Buonissimissimo 😀 Ecco la foto del giorno…
“Untitled” watercolor on paper 24 X 32 cm. A presto! Federica 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. carinooooo un passerotto grassottello.. vabbè non sarà un passerotto ma sicuramente è bello soffice.. dovrei proprio farlo un risotto così, finisce che il riso lo mangio sempre solo lesso con le verdure..

    Reply
  2. Gnam gnam!
    I fagioli sono quelli in barattolo?

    Reply
  3. Ciao @darmasin 😀 grazie!! L’altro ieri ho pubblicato il “passerotto” su facebook, mi hanno dato un sacco di idee su come intitolarlo 🙂 e’ stato divertente! Comunque e’ un bel passerotto in salute 😉 se ti viene in mente un titolo fammelo sapere 😉 ciao!! Bacione 🙂

    Reply
  4. Ciao @susy! Ho usato i fagioli corona secchi. Li ho tenuti a bagno una notte e li ho cotti in pentola a pressione ben 2 ore dal momento del soffio! Devi sapere che sul sacchetto c’era scritto ” tenere a bagno 4 ore e cuocere 20 minuti”… Io ho provato a seguire le indicazioni (cosa che faccio raramente), anche se li ho lasciati in ammollo 8/9 ore poi li ho fatti cuocere 20 minuti come indicato e… ho ottenuto delle pietre adatte ad un giardino zen! Ho rimesso a cuocere per altri 120 minuti e ho ottenuto un ottimo risultato! Ma dico io…come si fa a scrivere una cosa del genere!?! Sarebbe stato meglio non scrivere niente! Quelle indicazioni potevano essere adatte alle lenticchie mignon o ai fagioli mung ma non di certo per i fagioli corona! Comunque @susy se non hai abbastanza tempo vanno bene anche quelli in scatola 🙂 grazie ! A presto!!
    Ciao @pamela 🙂 grazie!! Un bacione 🙂 come stai??

    Un saluto a tutte!

    Federica 🙂

    Reply
  5. Il passerotto è tenerissimo…somiglia a una passerotta che avevo ‘adottato’: era caduta nel mio giardino perchè aveva una zampa un po’ ‘sbilenca’ ed era piccola, per cui non sapeva ancora volare…l’abbiamo tenuta per qualche mese, poi è sparita…forse volata via (spero non preda di qualche gatto)
    Il tuo risotto, come al solito, è spettacolare!! uff..mi fate venire una fame 😀

    Reply
  6. Ciao @cassie 🙂 grazie! Ma quanto sono carini i passerotti!?! Hanno dei colori troppo belli 🙂 anche a me e’ capitato di trovare un baby passerotto in un giardino, probabilmente caduto da un nido. Mi sono chiesta dove l’avrei potuto portare…alla fine ho pensato “esiste un posto dove non ci sono i gatti”? Il mare!!! Si vedono gatti molto raramente 😀 l’ho portato e l’ho lasciato li’, dopo poco ha spiccato il volo cinguettando… sono sicura che mi ha detto “grazie”! 😉 grazie cassie 🙂 un bacione!

    Federica 🙂

    Reply
  7. Federica sono adorabili sia il risotto sia il passerotto. Mia figlia vuole sapere come si chiama 🙂

    Reply
  8. Ciao @donatella! Grazie!!! Chiedi a tua figlia come le piacerebbe che si chiamasse 🙂 e fammelo sapere se ti va cosi’ lo battezziamo 🙂 un bacione!

    Federica 🙂

    Reply
  9. Buonissimo 😛 E che bello il tuo acquerello! Sarà anche che i passerotti mi sono sempre stati simpatici 😉

    Reply
  10. Bellissimo il passerotto!
    E bellissimo il tocco finale di erba cipollina…

    Reply
  11. Ciao @alice 🙂 grazie!! Anche a me piacciono tanto i passerotti!! Sono cosi’ aggrazziati 😀 senbrano creaturine create da walt disney! 😉 ciao, un bacione!!
    Ciao @sara 🙂 grazie! 🙂 la mia erba cipollina in questi giorni ha dato il massimo di se’ infatti l’ho usata spesso 🙂 adesso e’ piena di boccioli lilla 😀 smack!

    Ciao a tutte 🙂 a presto!

    Federica 🙂

    Reply
  12. Anche la mia Fede sta dando il massimo in questi giorni.
    Adoro i fiori dell’erba cipollina.
    Come non potrei, sono lilla!!!

    Reply
  13. Sii che buona/bella l’erba cipollina!! E che dire dei fiorellini… Sembrano di rafia! 😀 invece quest’anno la mia salvia sembra un po’ sofferente…e’ una pianta molto vecchia, non l’ho mai curata tanto ma mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Anche lei quando fiorisce non scherza 😀 Sai se si puo’ fare qualcosa per rinvigorirla??

    Reply
  14. Un risottino delizioso! E il passerotto è carinissimo! 😀

    Reply
  15. Ciao @michy 😀 grazie!!! Anche il passerotto ringrazia 😉 baci

    Federica 🙂

    Reply
  16. @michy !! Ho visto i tuoi muffins su facebook! Belli!! Ma non li hai ancora potati qua? O sbaglio?

    Reply
  17. Il tuo risotto tutto sembra tranne che un qualcosa di peccaminoso 😛

    …infatti sembra proprio un piatto ideale da consumare in perfetta armonia, con sé stessi e con gli altri 😛

    Buonissimo! 😛 ..e meraviglioso anche il passerotto dipinto 😉

    Reply
  18. Grazie @nelluzzo caro :-* smack!!

    Reply
  19. ciao federica 🙂 che bel risotto! perché peccaminoso? anch’io i corona li cuocio a lungo, e sempre con un pezzo di kombu; uso di solito quelli di upm, per me davvero prelibati; l’uccellino è bellissimo, complimenti! 🙂

    Reply
  20. Grazie @enri! Ne approfitto per farti gli auguri anche su veganblog 😉 A U G U R I !!!!!!! 😀
    L’alga kombu a rimini non si trova piu’ dopo fukushima all’upm non prendono piu’ ne’ alghe ne’ the bancha…sono disperati. Anch’io la usavo spesso per cuocere i legumi, adesso uso una foglia di alloro che li rende piu’ digeribili e teneri. Io non li prendo al centro macrobiotico perche’ costano davvero troppissimo! Oggi volevo comprare gli azuki e ho rinunciato; 8 euro per 500 g….pero’ ho comprato il mio riso preferito, le carote piene di terra, il miso d’orzo e 1 litro di salsa di soia 😉 al biomarket pero’ qualche settimana fa ho trovato in offerta i fagioli neri e i fagioli corona…ho fatto provviste ! Costavano davvero poco 🙂 dico che il mio risotto sembra peccaminoso perche’ tutto quello che mi fa gola, quando la mangio, mi sembra di fare peccato 😉 e poi per le diete “alla moda” non e’ un piatto raccomandabile… I fagioli corona non mi sono mai piaciuti tanta, quando mangiavo quelli in scatola li trovavo duri e troppo pastosi. Poi me ne sono innamorata quando li ho mangiati al ristorante macrobiotico e ho capito che la cottura era la chiave della loro bonta’ 😉 ciao @enri 🙂 un bacione!

    Federica 🙂

    Reply
  21. @enri: ah! Il passerotto ringrazia! 😉

    Reply
  22. fede, prova a entrare in un negozio cinese… anche lì vendono le alghe; se hanno anche le kombu penso che siano a posto… non credo contengano pesticidi o robaccia… comunque devono tutte essere idonee ai disciplinari italiani… 🙂 ciao!

    Reply
  23. Grazie @enri! In effetti non ci avevo pensato…ne sai una piu’ del diavolo 😉 ciao!! :-*

    Reply
  24. da buona milanese quale sono,ad un buon risotto non riesco a dire di no.e il tuo ha proprio un bellissimo aspetto.bello il passerotto cicciotto.

    Reply
  25. Grazie @valentina! Un bacione!! 😀

    Federica 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti