Pesto arcobaleno

Oggi vi presento un piatto di pasta buonissimo sano e veloce. I fagioli cannellini conferiscono cremosità e i pomodori secchi col loro sapore delizioso e deciso danno carattere al piatto. Ecco cosa serve nel dettaglio per preparare la mia pasta al pesto arcobaleno…

Ingredienti:
400 g di penne integrali
1 barattolo di fagioli cannellini
7 pomodori secchi
2 cucchiai di pistacchi non salati
1 pizzico di peperoncino
3 spicchi di aglio
timo limone
olio evo
sale, pepe

Procedimento:
Metti sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta con 1 presa di sale marino integrale. Trita l’aglio in un mixer e mettilo a soffriggere dolcemente in olio evo. Dopo avere scolato e sciacquato i fagioli cannellini, frullali insieme ai pomodori secchi, al peperoncino e uniscili all’aglio. Fai cuocere dolcemente. Quando l’acqua bolle butta la pasta e aggiungi un po’ di acqua di cottura al sugo. Scola la pasta al dente, uniscila al condimento e aggiungi 1 goccio di olio e un’abbondante macinata di pepe. Impiatta e guarnisci con i pistacchi tritati e il timo limone… Un piatto davvero ottimo, sano e veloce… In altre parole mipiacemifabene 😉 alla prossima ricetta. Ciao! Federica 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Federica… WOW! io l’ho sempre pensato.. TI ADORO! Mi dai un sacco di spunti x le mie cene 🙂 Manca poco per essere vegan al 100% ma sono sulla buona strada, e tu e tutti gli amici di vegan blog mi date tanto tanto aiuto e fantasia 🙂 GRAZIE MILLE! 🙂

    Reply
  2. grazie @lullaby!! sono davvero contenta che ti piacciano le mie ricette 😀 questo condimento è davvero ottimo in più è semplicissimo! sono sicura che ti piacerà 🙂 un bacione e grazie ancora!

    Federica 🙂

    Reply
  3. Che bella pasta Fede !!! Buonissima !!!! Ho fatto il tuo ghiotto borlotto tempo fa, buonissimo !!! Stasera si replica 🙂 e’ piaciuto molto !! 🙂

    Reply
  4. Fede queste penne sono stupende da vedere e sicuramente buonissime da assaggiare 🙂 adoro le preparazioni semplici ( ma fatte da te anche quelle elaborate 😉 ) e sane ! Pochi giorni fa ho postato una ricetta e ho messo una foto con i ravioli che ho fatto ispirandomi a tuoi beluga… ci butti un occhio e mi dici se li ho fatti abbastanza bene per essere i primi? ( non pretendo nemmeno lontanamente di avvicinarmi alla tua perfezione ! 😉

    Reply
  5. Se avessi letto prima avrei rimediato un ottimo pranzo! Fantastica come sempre 😀

    Reply
  6. Slurp! Astuto l’abbinamento degli ingredienti! Bella e buona 🙂

    Reply
  7. Bbbbbbone! 🙂

    Reply
  8. Grazie @ely!! Sono contenta che ti sia piaciuto il Ghiotto Borlotto 😀 pensa che io lo preparero’ domani 🙂 ciao carissima ely, un bacione!!!!

    Federica 🙂

    Reply
  9. Ciao @catmat 🙂 grazie mille !!! Davvero ti sei ispirata ai miei Beluga!?! Che bello! Non so come ho fatto a farmeli sfuggire… Rimediero” subito 😉 comunque sono ben lontana dalla perfezione 😉 un bacione, ciao!!!
    Grazie @hobbit 😀 in effetti questa ricetta e’ una soluzione veloce e di grande effetto. Pensa che ogni tanto la preparo per i miei ospiti e vaso a colpo socuro 😉 , un bacione hobbit e grazie ancora 🙂
    Grazie @flowerpower 😉 😉 ciao! Smack!!!

    Reply
  10. Ciao @poly 😀 confermo 😉 😉 grazie !

    Reply
  11. cannellini e pomodori secchi sono versatilissimi e buonerrimi, coi pistacchi poi… gnammmmm 🙂

    Reply
  12. Grazie @darmasin! 🙂 e’ propr vero, pomodori secchi e fagioli cannellini sono favolosi! Mi piace vincere facile 😉 ciao, un bacione!!!

    Federica 🙂

    Reply
  13. Che meraviglia. Questa ricetta la proverò presto, e la foto è bellissima.

    Reply
  14. ciao fede,intanto ti faccio tanti auguri per il nuovo anno che ultimamente mi sono collegata poco e non avevo ancora avuto occasione di farti gli auguri!la pasta sembra molto gustosa.Io i pistacchi al naturale li uso spesso,mi piacciono tantissimo.un bacione

    Reply
  15. Grazie @arissia 🙂 sono contenta he ti piaccia anche la foto 🙂 ciao, un bacione!
    Ciao @valentina! 😀 augurissimi anche a te :-* anch’io adoro i pistacchi al naturale e adoro quel particolare punto di verde 🙂 ciao carissima vale 🙂 un bacione e grazie per la visita 🙂 smack!

    Reply
  16. Grazie mille @latortoise 😉 un bacione!

    Reply
  17. La granella di pistacchi sopra è proprio la ciliegina sulla torta!!! Brava 🙂

    Reply
  18. Grazie @gala 😉 in piu’ danno una nota croccantina molto piacevole 🙂 un bacione!!! Ciao!

    Federica 🙂

    Reply
  19. Fede 🙂 ieri sera il tuo Ghiotto Borlotto…oggi a pranzo questa pasta!!! ma che bontà!!! sono già state archiviate come ricette super 🙂 un bacione !

    Reply
  20. Che bello @eli 😀 grazie!!! Non immagini quanto mi faccia piacere 😀 un bacione e grazie per avermelo detto! Baci 🙂

    Federica 🙂

    Reply
  21. Che meraviglia! Una delizia per gli occhi, figuriamoci per il palato! Ho giusto qualche pomodorino secco in frigo e una manciata di pistacchi, che però sono salati… Dici che vanno bene ugualmente???

    Reply
  22. ciao @annarella 🙂 questo pesto è davvero buonissimo seppur semplice. se hai ospiti è perfetto ma anche in assolo è consigliato 😉 bacibacibaci!!!!

    Reply
  23. L’ho appena finito di gustare con la pasta mezza grano duro e 20%di farina d’orzo…na bbbontà

    Uao..Non so se son stata io ad abbondare ma era proprio piccante gnam 😀 a me piace tantissimo..Con i pistacchi era veramente fantastica…

    grazie della ricetta, diventerà uno dei condimenti infrasettimanali da fare in casa del mio ragazzo..e ovviamente con tanti ospiti!

    Reply
  24. Federica Gif 8 Marzo 2013, 16:49

    @contra: eeheheheheh!! il piccante a me piace 😀 comunque c’è peperoncino e peperoncino… Io uso i miei raccolti l’estate scorsa che conservo in freezer… sono delle bombe! Devo dosarli bene altrimenti bisogna mangiare con un idrante vicino :-O Sono contenta che ti sia piaciuta la mia pasta! anch’io la preparo spesso e mi piace davvero un sacco 🙂 grazie per avermelo fatto sapere 😉 ciao, a presto

    Federica 🙂

    Reply
  25. Grazie Federica per questa ricceta. l’abbiamo apena mangiato per pranzo, molto buona.l’abbiamo fatta con una piccola variante, abbiamo aggiunto fiore di zucchini. Sono appena arrivata in Italia, e queste blog mi aiuta tantissimo a divertirmi in cucina. Grazie 🙂

    Reply
  26. Sono contenta che ti sia piaciuta la mia ricetta @mariboli 🙂 Anche a me piace tanto e il bello è che va bene in tutte le stagioni! 😀 Ciao, a presto!

    Federica 🙂

    Reply
  27. Ecco trovata la ricetta per stasera! Da quando ci sono gli amici di Veganblog, nessuna occasione mi spaventa piú ed é come essere tutti i giorni al ristorante!!! Eheheheh :mrgreen:

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti