Pesto arcobaleno

Oggi vi presento un piatto di pasta buonissimo sano e veloce. I fagioli cannellini conferiscono cremosità e i pomodori secchi col loro sapore delizioso e deciso danno carattere al piatto. Ecco cosa serve nel dettaglio per preparare la mia pasta al pesto arcobaleno…

Ingredienti:
400 g di penne integrali
1 barattolo di fagioli cannellini
7 pomodori secchi
2 cucchiai di pistacchi non salati
1 pizzico di peperoncino
3 spicchi di aglio
timo limone
olio evo
sale, pepe

Procedimento:
Metti sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta con 1 presa di sale marino integrale. Trita l’aglio in un mixer e mettilo a soffriggere dolcemente in olio evo. Dopo avere scolato e sciacquato i fagioli cannellini, frullali insieme ai pomodori secchi, al peperoncino e uniscili all’aglio. Fai cuocere dolcemente. Quando l’acqua bolle butta la pasta e aggiungi un po’ di acqua di cottura al sugo. Scola la pasta al dente, uniscila al condimento e aggiungi 1 goccio di olio e un’abbondante macinata di pepe. Impiatta e guarnisci con i pistacchi tritati e il timo limone… Un piatto davvero ottimo, sano e veloce… In altre parole mipiacemifabene 😉 alla prossima ricetta. Ciao! Federica 🙂

Leggi altre notizie con:
  1. Federica… WOW! io l’ho sempre pensato.. TI ADORO! Mi dai un sacco di spunti x le mie cene 🙂 Manca poco per essere vegan al 100% ma sono sulla buona strada, e tu e tutti gli amici di vegan blog mi date tanto tanto aiuto e fantasia 🙂 GRAZIE MILLE! 🙂

    Reply
  2. grazie @lullaby!! sono davvero contenta che ti piacciano le mie ricette 😀 questo condimento è davvero ottimo in più è semplicissimo! sono sicura che ti piacerà 🙂 un bacione e grazie ancora!

    Federica 🙂

    Reply
  3. Che bella pasta Fede !!! Buonissima !!!! Ho fatto il tuo ghiotto borlotto tempo fa, buonissimo !!! Stasera si replica 🙂 e’ piaciuto molto !! 🙂

    Reply
  4. Fede queste penne sono stupende da vedere e sicuramente buonissime da assaggiare 🙂 adoro le preparazioni semplici ( ma fatte da te anche quelle elaborate 😉 ) e sane ! Pochi giorni fa ho postato una ricetta e ho messo una foto con i ravioli che ho fatto ispirandomi a tuoi beluga… ci butti un occhio e mi dici se li ho fatti abbastanza bene per essere i primi? ( non pretendo nemmeno lontanamente di avvicinarmi alla tua perfezione ! 😉

    Reply
  5. Se avessi letto prima avrei rimediato un ottimo pranzo! Fantastica come sempre 😀

    Reply
  6. Slurp! Astuto l’abbinamento degli ingredienti! Bella e buona 🙂

    Reply
  7. Bbbbbbone! 🙂

    Reply
  8. Grazie @ely!! Sono contenta che ti sia piaciuto il Ghiotto Borlotto 😀 pensa che io lo preparero’ domani 🙂 ciao carissima ely, un bacione!!!!

    Federica 🙂

    Reply
  9. Ciao @catmat 🙂 grazie mille !!! Davvero ti sei ispirata ai miei Beluga!?! Che bello! Non so come ho fatto a farmeli sfuggire… Rimediero” subito 😉 comunque sono ben lontana dalla perfezione 😉 un bacione, ciao!!!
    Grazie @hobbit 😀 in effetti questa ricetta e’ una soluzione veloce e di grande effetto. Pensa che ogni tanto la preparo per i miei ospiti e vaso a colpo socuro 😉 , un bacione hobbit e grazie ancora 🙂
    Grazie @flowerpower 😉 😉 ciao! Smack!!!

    Reply
  10. Ciao @poly 😀 confermo 😉 😉 grazie !

    Reply
  11. cannellini e pomodori secchi sono versatilissimi e buonerrimi, coi pistacchi poi… gnammmmm 🙂

    Reply
  12. Grazie @darmasin! 🙂 e’ propr vero, pomodori secchi e fagioli cannellini sono favolosi! Mi piace vincere facile 😉 ciao, un bacione!!!

    Federica 🙂

    Reply
  13. Che meraviglia. Questa ricetta la proverò presto, e la foto è bellissima.

    Reply
  14. ciao fede,intanto ti faccio tanti auguri per il nuovo anno che ultimamente mi sono collegata poco e non avevo ancora avuto occasione di farti gli auguri!la pasta sembra molto gustosa.Io i pistacchi al naturale li uso spesso,mi piacciono tantissimo.un bacione

    Reply
  15. Grazie @arissia 🙂 sono contenta he ti piaccia anche la foto 🙂 ciao, un bacione!
    Ciao @valentina! 😀 augurissimi anche a te :-* anch’io adoro i pistacchi al naturale e adoro quel particolare punto di verde 🙂 ciao carissima vale 🙂 un bacione e grazie per la visita 🙂 smack!

    Reply
  16. Grazie mille @latortoise 😉 un bacione!

    Reply
  17. La granella di pistacchi sopra è proprio la ciliegina sulla torta!!! Brava 🙂

    Reply
  18. Grazie @gala 😉 in piu’ danno una nota croccantina molto piacevole 🙂 un bacione!!! Ciao!

    Federica 🙂

    Reply
  19. Fede 🙂 ieri sera il tuo Ghiotto Borlotto…oggi a pranzo questa pasta!!! ma che bontà!!! sono già state archiviate come ricette super 🙂 un bacione !

    Reply
  20. Che bello @eli 😀 grazie!!! Non immagini quanto mi faccia piacere 😀 un bacione e grazie per avermelo detto! Baci 🙂

    Federica 🙂

    Reply
  21. Che meraviglia! Una delizia per gli occhi, figuriamoci per il palato! Ho giusto qualche pomodorino secco in frigo e una manciata di pistacchi, che però sono salati… Dici che vanno bene ugualmente???

    Reply
  22. ciao @annarella 🙂 questo pesto è davvero buonissimo seppur semplice. se hai ospiti è perfetto ma anche in assolo è consigliato 😉 bacibacibaci!!!!

    Reply
  23. L’ho appena finito di gustare con la pasta mezza grano duro e 20%di farina d’orzo…na bbbontà

    Uao..Non so se son stata io ad abbondare ma era proprio piccante gnam 😀 a me piace tantissimo..Con i pistacchi era veramente fantastica…

    grazie della ricetta, diventerà uno dei condimenti infrasettimanali da fare in casa del mio ragazzo..e ovviamente con tanti ospiti!

    Reply
  24. Federica Gif 8 Marzo 2013, 16:49

    @contra: eeheheheheh!! il piccante a me piace 😀 comunque c’è peperoncino e peperoncino… Io uso i miei raccolti l’estate scorsa che conservo in freezer… sono delle bombe! Devo dosarli bene altrimenti bisogna mangiare con un idrante vicino :-O Sono contenta che ti sia piaciuta la mia pasta! anch’io la preparo spesso e mi piace davvero un sacco 🙂 grazie per avermelo fatto sapere 😉 ciao, a presto

    Federica 🙂

    Reply
  25. Grazie Federica per questa ricceta. l’abbiamo apena mangiato per pranzo, molto buona.l’abbiamo fatta con una piccola variante, abbiamo aggiunto fiore di zucchini. Sono appena arrivata in Italia, e queste blog mi aiuta tantissimo a divertirmi in cucina. Grazie 🙂

    Reply
  26. Sono contenta che ti sia piaciuta la mia ricetta @mariboli 🙂 Anche a me piace tanto e il bello è che va bene in tutte le stagioni! 😀 Ciao, a presto!

    Federica 🙂

    Reply
  27. Ecco trovata la ricetta per stasera! Da quando ci sono gli amici di Veganblog, nessuna occasione mi spaventa piú ed é come essere tutti i giorni al ristorante!!! Eheheheh :mrgreen:

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti