Black eyed pasta

Bella da vedere ma soprattutto buonissima!

Ingredienti:
1/4 di cavolo cappuccio viola
300 g di fagioli dall’occhio
200 g di pasta di riso integrale
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di curry
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
salsa di soia
olio evo
sale
pepe

Procedimento:
Dopo avere tenuto a bagno i fagioli dall’occhio per una notte metterli a cuocere in pentola a pressione con l’alloro e acqua fredda che deve superare di 1 dito il livello dei legumi.

Calcolate 45 minuti dal momento del soffio. Mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Preparate un soffritto con cipolla, aglio e un goccio d’olio e fare insaporire i fagioli, aggiungete anche un pizzico di sale, il curry e una macinata di pepe. In una padella a parte mettete il cavolo cappuccio tagliato a strisce sottili

con un cucchiaio di olio e un goccio d’acqua, quando si sarà ammorbidito sfumate con salsa di soia e spegnete. Buttate la pasta e fatela cuocere 20 muniti circa (tempo necessario per la pasta di riso integrale), scolarla al dente e unirla ai fagioli. Impiattate aggiungendo sulla sommità della pasta 2 cucchiai di cavolo viola. Una pasta colorata, sana e buonissima!

Considerazioni:
per questa ricetta ho utilizzato 300 g di fagioli dall’occhio ma, come al solito, mi sono avvantaggiata cuocendone 500 g. La parte restante dei fagioli il giorno dopo diventerà un ingrediente per una nuova ricetta e vi farà risparmiare tempo. Questa è una ricetta senza glutine perchè ho utilizzato la pasta di riso integrale che è molto buona ma richiede tempi lunghi di cottura. Se non avete tempo e problemi di intolleranze al glutine potete tranquillamente utilizzare la pasta integrale. Vi lascio con la consueta foto del giorno…

“Smile” watercolor on paper 15 X 15 cm. A presto! Federica 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ma che bellezza di pasta! Buonissima!!

    Reply
  2. Fede che bontà! Sai che me la preparo per il lunchbox domani!? Non ho i tuoi stessi fagioli ma ho dei borlotti già cotti che farei fatica a consumare altrimenti.. E poi ho anche il cappuccio viola! Tutti rimasugli della mia ribollita 😉 Bella idea! Originalissimo il tuo acquerello!

    Reply
  3. ciao @jaja! grazie 🙂 i miei ospiti hanno gradito molto 🙂 a presto!
    Grazie @mirthilla 🙂 mi fa piacere ti sia piaciuta la mia idea! è assolutamente corretto utilizzare i fagioli pronti in frigo, io faccio sempre così. tra l’altro i borlotti sono ottimi! grazie 🙂 a prestissimo…

    Federica 🙂

    Reply
  4. Appena ho visto la foto con il cavolo viola ho saputo che era una tua ricetta!! uff…io lo vorrei tanto ma qui non lo trovo in vendita da nessuna parte! mi devo accontentare del cavolo cappuccio ‘standard’ 😀
    poi vedo che anche tu come me ultimamente metti curry un po’ dappertutto…e pensare che invece fino a qualche tempo fa non mi entusiasmava granchè, anzi lo trovavo troppo piccante!
    come ti ho già detto mi piace questa tua serie degli ‘smile’!

    Reply
  5. Ma che bella!
    Apprezzo tutte le preparazioni che mettono il colore nel piatto…mi rendono allegra a prescindere.

    Reply
  6. concordo: bellissima

    ma vai proprio matta di cavolo cappuccio 😀 io nn lo trovo al super 🙁 il sapore è più i meno cm quello bianco?

    Reply
  7. Ciao @fatina 🙂 il cappuccio rosso e’ leggermente diverso rispetto a quello verde. Non si trova a supermercato? Io lo acquisto dalla mia coltivatrice diretta ma lo vedovsempre nei market di rimini…
    Ciao @cassiopea 🙂 hai notato la mia passione per i curry!? Non puo’ mai mancare nei fagioli neri e nei cavoli…comunque devi sapere che le miscele di curry non sono tutte uguali, alcune sono piu’ piccanti. Grazie cassie. A presto
    Grazie @sara!

    Un abbraccio. Tutte 🙂

    Reply
  8. Questi sono i piatti che preferisco!

    Reply
  9. Federica: si, a parte la piccantezza, ho notato anche io che tra le varie miscele di curry ci sono differenze…ad esempio quella che uso ora è più ‘orientaleggiante’ rispetto a quella che avevo prima (ha un che di dolce, quasi)…tu che tipo di curry usi? e dove lo prendi? 🙂

    Reply
  10. Grazie @romina 🙂 sono d’accordo! Un bel piatto di pasta con verdure e legumi e’ il massimo anche per me 😉 a presto 🙂
    Ciao @cassie ! Allora, io acquisto solitamente quello del biomarket…non ricordo la marca, verifico piu’ tardi, ma mi piace molto anche quello della conad nel barattolo tondeggiante…una confezione piu’ grande delle solite. Se vuoi ti mando una foto in privato 🙂 una volta ho preso un curry dell’ a & o che non mi e’ piaciuto perche’ era piccante ma poco saporito…io ne uso parecchio, speriamo faccia bene come dicono gli ultimi studi, altrimenti sono spacciata!

    Un saluto a tutte !

    Federica 🙂

    Reply
  11. ciao federica, bella la tua ricetta, e bello l’acquerello! questa pasta dall’occhio nero dovrebbe avere un saporino indiano con in più quello del cavolo rosso… mmmhhhh! 🙂 brava!!!

    Reply
  12. Ciao @grazie 🙂 vero, c’era anche un po’ di india 🙂
    A presto

    Federica 🙂

    Reply
  13. Federica: quello della conad è proprio quello che sto usando adesso…a me piace, come ti ho detto lo trovo molto orientaleggiante 🙂
    anni fa ne presi uno al mercato a roma, sfuso, ed era spettacolare!

    Reply
  14. Veramente buona e bella! Come lo smile di oggi, davvero originale!

    Reply
  15. La tua fantasia in cucina non ha propio limiti!!!ma se stai male chi cucina?????

    Reply
  16. Ciao cassie! Si, quello piace molto anche a me. Comunque il mio sogno e’ andare in uno di quei coloratissimi mercati arabi….che forza tutti quei colori naturali messi insieme!
    Ciao @ alice, grazie 🙂
    Ciao @pamela, io cucino sempre 😉 non sto mai male con tutte le vitamine di frutta e verdura che mi mangio !!! 😉

    Baci

    Federica 🙂

    Reply
  17. Mi state facendo venire voglia di fare 6 pasti al giorno!!!

    Reply
  18. Ehehe
    Grazie @coco!

    Federica 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti