Riso e verdure strapazzate

Il pranzo di oggi è nato da un addio… l’addio alla mia piastra da crêpes che oggi ha deciso di dare definitivamente le dimissioni e smettere di funzionare come si deve: volevo fare delle fajitas, ma restavano tutte attaccate alla piastra, che ormai è consumata dal troppo uso e quindi da sostituire… perciò le fajitas si sono trasformate in verdure strapazzate ;-).40
Ingredienti per il riso e fagioli:

100 g di riso Thai Bonnet integrale
1 cucchiaio di fagioli cannellini (misurati da secchi)
1 cucchiaio di fagioli neri (misurati da secchi)
1 cucchiaio di fagioli allegri (misurati da secchi)
1 rametto di rosmarino

Ingredienti per le verdure strapazzate:
150 g di acqua gasata
50 g di farina di ceci
50 g di farina di mais integrale
1 peperone verde
1 zucchina
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaio di olio di sesamo
2 spicchi di aglio fresco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di acidulato di riso (o altro aceto che avete)
sale marino integrale
1 punta di cucchiaino di pepe di Cayenna

Ingredienti per il guacamole:
100 g di avocado
2 cucchiai di succo di limone
20 g di cipolla dorata
5 capperi sotto sale
sale marino integrale
pepe nero

Procedimento:
Allora… cuocete i fagioli  dopo averli lasciati in ammollo per almeno 1 notte e lasciateli da parte: non so se sapete che mettendo 1 pezzetto di alga kombu in pentola con i legumi, si riduce notevolmente il tempo di cottura, almeno 1/3 in meno; non lascia odori nè sapori (l’odore si avverte solo durante la cottura) e quindi può essere molto utile ;-). Prepariamo il guacamole frullando l’avocado con gli altri ingredienti e aggiustando di sale e pepe: in questo modo otterrete una salsa molto “limonosa” che bilancia bene il piccante del pepe di Cayenna nelle verdure! A questo punto cuociamo il riso con il doppio del volume di acqua ed il rosmarino e, negli ultimi 10 minuti di cottura, ci aggiungiamo i fagioli; mentre il riso cuoce, mettiamo nel wok l’aglio a pezzi grossi con 1 cucchiaio di olio di oliva e le verdure tagliate a striscioline o listarelle e salate e le facciamo saltare a fuoco alto per almeno 10 minuti, sfumando con l’acidulato dopo 5 minuti; mentre le verdure saltano, prepariamo la pastella con cui “strapazzeremo” le verdure: mescoliamo le farine con 1 cucchiaino di sale, il pepe di Cayenna, il prezzemolo, l’olio di sesamo e l’acqua; quando le verdure saranno ammorbidite e cominceranno a colorarsi un pochino, ci versiamo la pastella e mescoliamo rapidamente ed energicamente, continuando in questo modo per circa 10 minuti, fermandosi di tanto in tanto e poi rimescolando e staccando bene le verdure e la pastella dal fondo del wok: mi raccomando scegliete una padella o un wok che sia veramente antiaderente! La ceramica è perfetta per questo, altrimenti si attaccherà e si brucerà tutto oppure dovrete aggiungere un sacco di olio (io ho usato solo 1 cucchiaio di olio di oliva)… quando le verdure strapazzate saranno dorate è pronto! Condite il riso ed i fagioli con pochissimo sale e serviteli con le verdure strapazzate ed il guacamole… buon pranzo :-).
41
“Sorridi, perché l’allegria è il segno più evidente della saggezza. La vita è davanti a te, il cielo è sopra di te, il sorriso è dentro di te. Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore.” (Romano Battaglia)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bel piattone! Stasera ho fatto anch’io il guacamole 🙂

    Reply
  2. Sono innamorata delle tue ricette!
    Brava!

    Reply
  3. @Renata: grazie, mi fai bene 🙂

    Reply
  4. Preparato oggi a pranzo,senza wok,buono ma l’aspetto non tanto!XD(il mio ovviamente, il tuo sembra uscito dal ristorante) =) . E’ venuta una verdura tutta compatta collosa. Mi è rimasto anche per la cena….

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti