Delizia di riso

… Primo esperimento di budino di riso, in versione salata e coloratissima! Spero vi piaccia perché a noi è piaciuto tantissimo! Devo assolutamente rifarlo perché è una di quelle preparazioni declinabili in mille versioni… serve solo fantasia ed i colori di stagione aiutano ;-).37
Ingredienti (per 4 budini):

150 g di riso Baldo integrale
1 bustina di agaranta (Biovegan)
1 cucchiaino di olio d’oliva
3 g di sale marino integrale

Ingredienti per le lenticchie:
2-3 cucchiai di lenticchie Beluga
1 aglio fresco piccolo
1 pomodoro maturo
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale Panela
sale marino integrale qb

Ingredienti per il pesto:
Pesto delle belle cose

Procedimento:
Prima di tutto prepariamo il budino, che è molto semplice: laviamo bene il riso, così bagnato lo tritiamo un po’ nel tritatutto (non lo riduciamo in farina, lo “spezziamo” solo) e lo cuociamo con il doppio del suo volume di acqua (pilaf come sempre) per il tempo di cottura indicato; nel frattempo ungiamo le formine che vogliamo usare con dell’olio di oliva. A fine cottura sciogliamo l’agaranta in 200 g di acqua e la versiamo nel riso, mescolando lo riportiamo a ebollizione e continuiamo la cottura per altri 2 minuti, sempre mescolando; spegnamo e aggiungiamo 1 cucchiaino di olio ed il sale, amalgamiamo bene e versiamo nelle formine: avrete ottenuto una specie di crema di riso spezzato. Mettiamo in frigo i budini per 1-2 ore. Ora prepariamo il Pesto delle belle cose e lo mettiamo in frigo così si rassoda anche lui; 1/2 ora prima di servire mettiamo i budini ed il pesto fuori dal frigo e prepariamo le lenticchie: in un pentolino mettiamo il pomodoro a cubetti molto piccoli, l’aglietto tritato, lo zucchero (se lo trovate vi consiglio di provare il Panela perché ha un aroma speciale… dolci fuochi d’artificio insomma!), il sale, le lenticchie beluga e l’acqua sufficiente alla cottura (meglio poca, così potete aggiungerla se serve, altrimenti c’è il rischio che a fine cottura vi resti il brodino che allagherà il piatto…) e cuociamo per il tempo di cottura delle Beluga, cioè 20-30 minuti. Ora impiattiamo: sotto mettiamo qualche cucchiaio di pesto, ci adagiamo su il budino e lo incoroniamo con le lenticchie 🙂 E’ veramente una delizia, per tutti i sensi ;-).38
“Sorridi, perché l’allegria è il segno più evidente della saggezza. La vita è davanti a te, il cielo è sopra di te, il sorriso è dentro di te. Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore.” (Romano Battaglia)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che cosina fantastica! Presto pubblicherò i miei pancakes di zucchine, per continuare sulla scia dei salati che sembrano dolci 😉 Complimenti per la ricetta davvero preziosa!

    Reply
  2. Proverò a breve….Grazie che pensi anche a noi della vita Gluten Free =)))) sembra davvero buonisssssimo…

    Reply
  3. Avrei giurato, a prima vista, che fosse un dolcino! 🙂 Comunque non c’é da rimanere delusi…Anzi!!! Complimenti 😛

    Reply
  4. Mitica!! Non vedo l’ora di farla!! Questa ricetta stupisce gli ospiti…sembra un bel budino dolce…ma no!! Moooolto meglio!! Grazie!!

    Reply
  5. @Martina: figurati Martina, io sono celiaca, tutte le mie ricette sono gluten free 😉

    Reply
  6. Sicuramente ottimo e si presenta benissimo.

    Reply
  7. … Semplicemente delizioso, anima bella! 😛

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti