Burger saporiti

Adoro le polpette di melanzane e le faccio spesso, ma ieri avevo voglia di qualcosa di piu’ sfizioso, di saporito, un bel burger degno del peggior fast food, anzi molto più buono e soprattutto più sano e cruelty-free. Dunque, al solito impasto per le polpette, ho aggiunto un peperone arrostito ed il risultato è strepitoso. Buonissimi, soffici, compatti, peccato ne abbia fatti solo 2, ne avrei mangiati una vagonata.
bfIngredienti:
1 melanzana medio grande
1 peperone dolce rosso
1 carota
1/2 cipolla (o 1 piccola)
1 spicchio di aglio
pane grattugiato gluten free
lievito alimentare in scaglie
sale, pepe qb
acqua qb
prezzemolo qb
olio evo qb

Procedimento:
Lavare bene tutta la verdura, fare un’incisione su melanzana e peperone e metterli in forno a 200° per 20 minuti, o comunque finché sono morbidi. Nel frattempo, in una pentola antiaderente, scottare cipolla e carota, tagliate finemente con il solito procedimento, senza olio con un pizzichino di sale (scaldare la padella a secco, aggiungere la cipolla, scottarla e poi aggiungere poca acqua facendo sfrigolare, ripetere 2 volte e aggiungere la carota) finché la carota si sarà un po’ ammorbidita (non deve cuocere troppo, visto che va frullata). Quando il peperone è pronto spelarlo e frullarlo insieme a cipolla e carota; tenere da parte. Spelare anche la melanzana e farla scolare dall’acqua in eccesso schiacciandola in un colino a maglie abbastanza fini; quando sarà abbastanza asciutta trasferirla in una terrina, unire il composto di peperone, 2 manciate di lievito in scaglie, alcune manciate di pane grattugiato in base alla consistenza che si desidera e prezzemolo. Mescolare bene con le mani, amalgamando il tutto come se si stesse impastando. Lasciare riposare il composto 1/2 oretta in frigo. Con le mani creare i burger, spennellarli con pochissimo olio e cuocerli in forno pre-riscaldato a 200° per 20 minuti, girare i burger a metà cottura, servire caldi o freddi.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...
  1. Anch’io faccio spesso le polpette di melanzana … mi piacciono tantissimo 🙂 ! Proverò anche questa tua versione arricchita con il peperone 😉
    Hanno un aspetto magnifico 😀 !

  2. Ciao Coccinella76, mi domando come fai a prepararne solo 2 alla volta!!! Sono bellissimi e devono essere eccezionali, secondo te si possono conservare in frezeer? Io sono sempre alla ricerca di ricette come queste che consentano una conservazione nel congelatore; ho giornate in cui posso cucinare e altre in cui mi fa comodo poter tirare già qualcosa e scaldarlo velocemente al forno o in padella… hai mai provato? grazie

  3. Anche io amo le polpette di melanzane. In estate le preparo e le metto nel congelatore senza problemi.

  4. il burger colpisce ancora

    bless and love!

  5. Io amo le melanzane, le proverò sicuramente bella idea

  6. @Niki io non amo congelare in piu’ amo tantissimo cucinare quindi cucino fresco ogni volta, purtroppo avevo solo 1 melanzana e ne sono venuti SOLO 2, ne avrei mangiati almeno 5 ahahahah.
    Ad ogni modo perché non congelarli? Certo che si potrà, l’unica cosa che poi bisognerà farli asciugare molto bene, oppure meglio ancora pre-cuocerli prima di congelarli.

    W i burger!! 😀

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti