Burger saporiti

Adoro le polpette di melanzane e le faccio spesso, ma ieri avevo voglia di qualcosa di piu’ sfizioso, di saporito, un bel burger degno del peggior fast food, anzi molto più buono e soprattutto più sano e cruelty-free. Dunque, al solito impasto per le polpette, ho aggiunto un peperone arrostito ed il risultato è strepitoso. Buonissimi, soffici, compatti, peccato ne abbia fatti solo 2, ne avrei mangiati una vagonata.
bfIngredienti:
1 melanzana medio grande
1 peperone dolce rosso
1 carota
1/2 cipolla (o 1 piccola)
1 spicchio di aglio
pane grattugiato gluten free
lievito alimentare in scaglie
sale, pepe qb
acqua qb
prezzemolo qb
olio evo qb

Procedimento:
Lavare bene tutta la verdura, fare un’incisione su melanzana e peperone e metterli in forno a 200° per 20 minuti, o comunque finché sono morbidi. Nel frattempo, in una pentola antiaderente, scottare cipolla e carota, tagliate finemente con il solito procedimento, senza olio con un pizzichino di sale (scaldare la padella a secco, aggiungere la cipolla, scottarla e poi aggiungere poca acqua facendo sfrigolare, ripetere 2 volte e aggiungere la carota) finché la carota si sarà un po’ ammorbidita (non deve cuocere troppo, visto che va frullata). Quando il peperone è pronto spelarlo e frullarlo insieme a cipolla e carota; tenere da parte. Spelare anche la melanzana e farla scolare dall’acqua in eccesso schiacciandola in un colino a maglie abbastanza fini; quando sarà abbastanza asciutta trasferirla in una terrina, unire il composto di peperone, 2 manciate di lievito in scaglie, alcune manciate di pane grattugiato in base alla consistenza che si desidera e prezzemolo. Mescolare bene con le mani, amalgamando il tutto come se si stesse impastando. Lasciare riposare il composto 1/2 oretta in frigo. Con le mani creare i burger, spennellarli con pochissimo olio e cuocerli in forno pre-riscaldato a 200° per 20 minuti, girare i burger a metà cottura, servire caldi o freddi.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Anch’io faccio spesso le polpette di melanzana … mi piacciono tantissimo 🙂 ! Proverò anche questa tua versione arricchita con il peperone 😉
    Hanno un aspetto magnifico 😀 !

    Reply
  2. Ciao Coccinella76, mi domando come fai a prepararne solo 2 alla volta!!! Sono bellissimi e devono essere eccezionali, secondo te si possono conservare in frezeer? Io sono sempre alla ricerca di ricette come queste che consentano una conservazione nel congelatore; ho giornate in cui posso cucinare e altre in cui mi fa comodo poter tirare già qualcosa e scaldarlo velocemente al forno o in padella… hai mai provato? grazie

    Reply
  3. Anche io amo le polpette di melanzane. In estate le preparo e le metto nel congelatore senza problemi.

    Reply
  4. il burger colpisce ancora

    bless and love!

    Reply
  5. Io amo le melanzane, le proverò sicuramente bella idea

    Reply
  6. @Niki io non amo congelare in piu’ amo tantissimo cucinare quindi cucino fresco ogni volta, purtroppo avevo solo 1 melanzana e ne sono venuti SOLO 2, ne avrei mangiati almeno 5 ahahahah.
    Ad ogni modo perché non congelarli? Certo che si potrà, l’unica cosa che poi bisognerà farli asciugare molto bene, oppure meglio ancora pre-cuocerli prima di congelarli.

    W i burger!! 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti