Questa torta è per veri amanti delle mandorle, un concentrato di profumo, consistenza e sapore di mandorle!… a me piace molto anche creare dolci che siano la “sintesi rappresentativa” di un solo ingrediente, in questo caso le mandorle…
Ingredienti:
150 g di succo d’agave (oppure 75 g di sciroppo d’acero e 75 g di succo d’agave se la volete più compatta come nella foto sotto)
100 g di mandorle non pelate
65 g di farina di riso integrale
65 g di farina senza glutine integrale Werz (grano saraceno, riso, mais, miglio, carrube)
65 g di farina di ceci
50 g di olio di girasole
1 bustina di cremor Biovegan
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
4 gocce di olio essenziale di mandorla amara
Procedimento:
Iniziamo mescolando bene tutte le farine, la vaniglia ed il lievito; tritiamo abbastanza finemente le mandorle con qualche cucchiaio del mix ottenuto e poi mescoliamo bene anche le mandorle con il resto delle farine; quindi aggiungiamo gli ingredienti liquidi e per ultimo l’olio essenziale. Inforniamo a 180° per 30-35 minuti… il profumo che si sprigionerà sarà celestiale…
“Sorridi, perché l’allegria è il segno più evidente della saggezza. La vita è davanti a te, il cielo è sopra di te, il sorriso è dentro di te. Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore” (Romano Battaglia).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
… bellissima e buona!!! 😛
Adoro le mandorle! Sembra squisita. Bella la frase di Battaglia 🙂
Che bontà pasticcera!
La torta sprigiona il suo profumo anche attraverso lo schermo…. 😀 la frase sotto è meravigliosa! grazie
una ricetta più spettacolare dell’altra! sei stupenda! io non sono celiaca e mi chiedevo se invece che usare il mix senza glutine (che non ho in casa) posso farlo con farina di frumento integrale oppure fare io un mix casuale di altre farine (anche quelle del mix da te citato potrei prepararlo sul momento)… ancora complimenti per tutte le tue ricette!