Datteri

I datteri sono frutti altamente zuccherini dal sapore estremamente gradevole. Mangiati in purezza o ripieni di creme varie e frutta secca, sono un ottimo snack. Si utilizzano anche per dolcificare in maniera naturale dolci e biscotti.
Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche del dattero.

I datteri sono frutti altamente zuccherini dal sapore estremamente gradevole. Tradizionalmente presenti sulle nostre tavole durante le feste natalizie, ormai si trovano in commercio tutto l’anno. Mangiati in purezza o ripieni di creme varie e frutta secca, sono un ottimo snack. Si utilizzano anche per dolcificare in maniera naturale dolci e biscotti.
Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche del dattero.

Cosa sono i datteri
Il nome dattero, dal greco “daktylos” o dall’arabo “deglet” (dito), indica il frutto di una palma alta e slanciata – la Phoenix Dactylifera (fam. Arecaceae) – alta info a 20-30 metri che è tipica dei paesi a clima caldo. Infatti la troviamo in Africa Settentrionale, nel bacino del Mediterraneo, in Arabia, nel Golfo Persico, nelle Canarie ed in America Meridionale.
Il frutto è di forma ovale allungato, carnoso, di colore generalmente bruno-marrone, più o meno dorato a seconda delle varietà. Dentro ai datteri troviamo un “nocciolo”, cioè un seme legnoso lungo e appuntito.

PROPRIETA’
I datteri sono una straordinaria fonte di potassio e una buona fonte di fosforo e di calcio, oltre ad altri sali minerali. Contengono varie vitamine, tra cui B1, B2, B3, A.
Ricchissimi di zuccheri solubili, ma anche di fibre che aiutano la regolarità intestinale, sono indicati soprattutto a chi compie delle impegnative attività fisiche (es: sportivi) per le loro proprietà energizzanti.
Avendo molte calorie, non sono adatti alle persone che soffrono di diabete o a coloro che devono seguire un dieta ipocalorica.
Ricchi di antiossidanti, tengono basso il valore del colesterolo perciò prevengono il rischio di malattie cardiovascolari (sempre abbinati ad uno stile di vita corretto).
Se avete la possibilità di consumarli freschi, godrete di tutte le proprietà nutritive e preventive.

FRESCHI O SECCHI?

I datteri più diffusi nei nostri negozi sono quelli secchi. Vengono essiccati per conservarli più a lungo, e lo zucchero in essi contenuto si concentra. Quindi sono più calorici ma meno ricchi di sali minerali.
Al contrario i datteri freschi, che nei nostri negozi si trovano meno frequentemente, mantengono i sali minerali e le vitamine. Contengono circa la metà delle calorie rispetto a quelli secchi.

VARIETA’
A seconda delle varietà, esistono datteri a polpa dura o molle, e possono essere più o meno carnosi. I datteri più rinomati ci sono quelli che provengono da Israele: possiedono una polpa particolarmente ricca.

Medjoul
Originari del Nord Africa e del Medio Oriente, oggi vengono coltivati anche nelle zone meridionali del Mediterraneo e anche in Sicilia. Sono datteri naturali grossi, molto morbidi e dolci. Si possono usare così come sono, senza ammollo, e si prestano bene anche ai dolci crudisti.

Deglet Nour
Sono datteri secchi e molto zuccherini, molto comuni perché si conservano facilmente. Necessitano di essere reidratati prima dell’utilizzo.

Mazafati freschi
Grossi datteri dal colore scuro, marrone o nero. Sono morbidi e dal sapore delicato: pare che il gusto sia simile al caramello o al cioccolato.

Hayani freschi
Altro tipo di dattero naturale, dal colore marrone chiaro, si possono mangiare direttamente come snack. Come tutti i datteri freschi sono ricchi di vitamine e sali minerali.

Barhi
Sono datteri dal colore giallo, e posseggono diverse proprietà curative: oltre alle note proprietà rivitalizzanti, questi datteri hanno un potere antinfiammatorio e antiemorragico.

CURIOSITA’
Nei vari paesi l’uso dei datteri non è solo quelli di consumarli in purezza.
Infatti i datteri più morbidi e carnosi vengono utilizzati per realizzare lo sciroppo di datteri, che troviamo tranquillamente in commercio anche da noi, che sostituisce egregiamente lo zucchero in cucina.
I datteri a pasta dura vengono essiccati e ridotti in farina. La farina di datteri, un po’ più difficile da reperire, nei Paesi Arabi viene mescolata alla farina di orzo per preparare il famoso “pane di datteri”.
Esiste anche il liquore di datteri ottenuto dalla fermentazione dei frutti macerati in acqua: conosciuto col nome di “arrak” è un vino liquoroso diffuso specialmente in India e Sri Lanka.
Infine i noccioli dei datteri vengono tostati e macinati e la polvere ottenuta si utilizza come surrogato del caffè.

COME SI MANGIANO?
Oltre a mangiarli semplici così come li acquistiamo, possiamo riempirli di crema di mandorle (o di altri burri di frutta secca) magari aggiungendo una noce, oppure usarli proprio come ingrediente per i dolci.
Li potete trovare come dolcificante nei biscotti di limone e anice stellato, nella crema dolce di ceci e carruba, nella “nutella” veg, nella pasta biscuit, nelle energy azuki balls, nei biscottoni energetici, nella crema di castagne, nei muffin senza zucchero ai pinoli, ecc…

Giorgia e Monica

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Che nell’approfondimento!!!
    🙂

    Reply
  2. Veramente molto interessante! Brava, bella ricerca!!!

    Reply
  3. Gian Maria Cavalieri 16 Dicembre 2019, 09:21

    I datteri sono un frutto straordinario.
    Durante un mio viaggio in Tunisia ho pure assistito alla raccolta, che in realtà sarebbe meglio definirla arrampicata 😬

    Reply
  4. Interessante questo approfondimento ho appreso molte notizie interessanti grazie

    Reply
  5. Adoro i datteri, li mangio spesso e non potrei farne a meno! 😋

    Reply
  6. @Sauro Martella: ti ringrazio, mi piace raccogliere informazioni sugli ingredienti che adopero spesso.

    Reply
  7. @different: grazie! È piaciuto anche a me farla ☺️

    Reply
  8. @Gina Maria Cavalieri: ecco, questo secondo me è un punto dolente. Mi auguro che i raccoglitori non vengano sfruttati allo stremo…

    Reply
  9. @Francesco: gli approfondimenti servono a tutti, anche a chi li fa. Non si finisce mai di imparare…

    Reply
  10. @Laura Di Cintio: piacciono tantissimo anche a me, però saziano… 😅

    Reply
  11. Grazie ragazze per questo articolo completo è pieno di informazioni utili!
    Dopo averlo letto mi sento già molto meno in colpa per la “gola” che mi fanno e per quanto li consumo durante questo periodo di feste !

    Reply
  12. Dolcificanti naturali gli unici che mangi davvero volentieri !!!

    Reply
  13. Li adoro e per Natale mi faccio intere scorpacciate

    Reply
  14. Grazie per l’articolo bellissimo!!! Adoro i datteri, li consumo spesso a colazione, danno energia buona e sono a mio avviso gustosissimi, i miei preferiti sono i Medjoul.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti