Nella mia vita ho già fatto centinaia di hummus sia semplici che accompagnati da altri ingredienti, ma questo qui è un hit assoluto, ve lo garantisco. La zucca si sposa perfettamente con i ceci, per cui mixarli insieme è un’idea più che ingeniosa. Come già scritto nella ricetta base per l’hummus, il segreto della sua consistenza vellutata sta nell’aggiunta di acqua fredda: potete usare la stessa della cottura dei ceci e poi raffreddata oppure aggiungete dell’acqua fresca la quale farà sì che quest’impasto sarà più facile da digerire. Quest’hummus è perfetto anche per bambini: il retrogusto di zucca lo rende più appetitoso e permette di assumere nello stesso tempo una buona porzione di proteine e oli vegetali. Non vi scordate che questo genere di salse richiede l’uso di oli di origine vegetale di alta qualità, come per esempio quello d’oliva o di semi di lino (io li mescolo entrambi nella proporzione di 3:1). L’hummus con la zucca arrosto lo potete mangiare con del semplice pane integrale oppure, come faccio spesso io, servito sulle verdure stagionali arrosto.
Ingredienti (per 6-8 persone):
1 bicchiere di ceci secchi
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
3/4 di bicchiere di tahine
1 bicchiere di zucca arrosto frullata
5 cucchiai di succo di limone
2 spicchi di aglio
sale qb
olio vegetale qb
1 spruzzata di cumino macinato
Procedimento:
Un giorno prima di preparare il vostro hummus, ricoprite i ceci secchi con acqua fredda mescolata con 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (dovrebbe essere 2 volte di più rispetto ai ceci) e lasciate per 1 notte intera. Successivamente scolate e risciacquate i ceci – dovreste ottenerne 2 bicchieri. Il passo seguente è quello di ricoprirli di nuvovo con abbondante acqua e bicarbonato di sodio rimanente, quindi farli cuocere per 40 minuti. Quando saranno morbidi, scolateli e risciacquate nuovamente. Mentre i vostri ceci si staranno cuocendo, preparate la zucca arrosto: lavatela, tagliatela grossolamente senza togliere la buccia ed infornatela per 1 oretta ad una temperatura di 190°-200°. Una volta cotta, staccate la sua polpa e fatela raffreddare, quindi mettetela in un robot assieme ai ceci, alla tahine, al succo di limone e all’aglio. Quando le lame del robot saranno in funzione, aggiungete 1/3 di bicchiere di acqua gelida continuando a frullare per ottenere una crema corposa e spalmabile. Regolate con sale e pepe e poi servitelo in una ciotolina irrorato con l’olio e spruzzato con il cumino. È buonissimo se mangiato con delle verdure arrosto come bietole, sedano rapa, pomodori e carote.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mmmmhhh adoro l’hummus e questa versione zuccosa mi piace moltissimo! ho giusto un pezzetto di zucca a casa…. mi sa che in questi giorni lo provo! 🙂
Un hummus light per me che sono sempre a dieta… Evviva i ceci, evviva la zucca, evviva Veganchic!
dev’essere favoloso, l’avevo già fatto con zucca a vapore, ma la zucca al forno ha una marcia in + e non sapevo del trucco dell’acqua fredda!
Ottima idea!! Ed ottimi ingredienti 🙂 …ora che abbiamo scoperto i semi i cumino li adoriamo!! Proveremo presto questa ricetta 🙂
che bontàààà! mi ci posso tuffare????
io l hummus l adoro e lo preparo spesso. quello con le barbabietole ad esempio è uno dei miei preferiti!! con la zucca s’ha da fare..al più presto!!!!
Ciao a tutti! Ma quanto siete gentili e carini? Mi fa molto ma molto piacere ricevere i vostri commenti! 🙂 Grazie mille!
Donatella: ti capisco perfettamente! L’hummus e’ pero’ dieteticissimo, quindi se ne puo’ mangiare a volonta’! 🙂
Nica, ma fa pure! Me n’e’ ancora rimasto un po’ a casa! 😀
Quello con la barbabietola mi manca ancora nel mio ricettario, ma in effetti devo cambiarlo! 🙂
Supercomplimenti, appena ho tempo la preparo !!! Grandiosa!
Ciao Aurorabagnolet! 🙂 Grazie!!! :* Fammi sapere come ti e’ venuto!