Allegra zucchina tonda

Oggi, nel negozio di frutta e verdura ho trovato delle bellissime zucchine tonde, tornata a casa ho rovistato in dispensa per scegliere gli ingredienti, come cereali avevo solo quinoa. In frigo avevo ancora mezzo mazzetto di asparagi, nello scatolo solo due patate viola e il mio balcone è pieno di menta appena spuntata. Per la figlia avevo già cotto dei piselli. Ho ritenuto che tutti gli ingredienti per sapore e colore potevano sposarsi per dare un nuovo sapore, essendo cotti distintamente nell’insieme ognuno comunque mantiene il suo sapore e devo dire che a mio modesto parere ne è uscito un capolavoro!

Ingredienti per due zucchine:
2 zucchine tonde
60 g di quinoa
2 patate viola medio-piccole
12 asparagi
30 g di piselli
1 pezzetto di porro
2 spicchi d’aglio
olio evo qb
10 pinoli
un mazzetto di menta
sale qb
pepe qb

Procedimento:
Lessare le patate, pelarle quando sono tiepide e passarle nello schiacciapatate. Cuocere la quinoa in acqua dopo averla ben lavata. Pulire gli asparagi e tagliarli in piccoli pezzettini, mettere in una padella un filo d’olio evo, aglio e rosolare gli asparagi, aggiungere un pizzico di pepe e sale q.b. In una padella rosolare un pò di porro con olio evo, aggiungere i piselli, un pizzico di sale e cuocere per alcuni minuti. Tostare i pinoli. Mettere tutti gli ingredienti da parte. Prendere le zucchine, tagliare la parte alta a mò di cappello, incidere con un coltello e svuotarla con un cucchiaio. Spennellare di olio evo le zucchine e i coperchi, sia nella parte interna che la parte esterna, adagiarle su carta da forno e cuocere in forno, a metà cottura estrarle del forno, togliere l’acqua che si sarà formata all’interno della zucchina(ora sono pronte per essere riempite). Intanto tagliare la polpa della zucchina in piccoli pezzi e rosolare con uno spicchio d’aglio, pepe, sale e menta tritata. Unire tutti gli ingredienti, eliminare l’aglio, tranne le punte di sparagi per la decorazione, amalgamare. Riempire la zucchina e continuare la cottura. Quando avranno un bel colore, sfornare, decorare con le punte di aspargi, coprire con il coperchio e servire.

Se rimane l’impasto, potete aggiungere del pangrattato e fare delle polpette.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Eccola la ricetta❣❣ Le zucchine sono la verdura che preferisco e finalmente sta iniziando la stagione😍😍 Bellissima la tua ricetta, mi sarà utile x i miei pranzi al lavoro🤗🤗💞💞 Grazie 😘😘

    Reply
  2. di nulla Terry, mi fa piacere che ti piace! 🙂

    Reply
  3. Bella ricetta e molto gustosa. La quinoa con gli asparagi e le zucchine è davvero saporita. Molto bella anche la presentazione finale del piatto – direi che si tratta proprio di uno scrigno di bontà. Complimenti.

    Reply
  4. Non vedo l’ora che arrivano le mie dell’orto! Bellissimo il tuo piatto.

    Reply
  5. Appena le zucchine arriveranno proverò sicuramente la tua ricetta!! Alla frase “Tostare i pinoli” mi hai stesa completamente… 😛 😛 😛

    Reply
  6. grazie, aspetto risultato e magari anche le vostre versioni con le zucchine tonde!

    Reply
  7. Una ricetta gustosa e sicuramente questa zucchina si presta a tante opzioni di ripieno.
    A me piace molto la spia disidratata e credo che proverò a replicarla usando la dpia disidratata ben insaporita.
    Grazie per lo spunto ‘

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti