Quiche alle zucchine speziata

Ingredienti (per 3 persone):
600 g di zucchine chiare e giovani
1 spicchio di aglio
2 foglie di alloro
1/2 vasetto di yogurt di soia bianco
1/2 bicchiere di farina di ceci
1/2 bicchiere d’acqua
1/2 cipolla a rondelle
1 pizzico di paprika dolce
1 macinata di pepe
1/2 dado vegetale
lievito alimentare qb
1 presa di maggiorana tritata
1 presa di salvia tritata
pasta brisée vegan confezionata rotonda
olio evo

Procedimento:
Stufare la cipolla a rondelle solo con un po’ d’acqua per 15 minuti circa, fino ad evaporazione, dopo aggiungere l’olio e rosolare l’aglio, l’alloro, la paprika, il pepe, le erbette aromatiche e il dado. Unire quindi le zucchine e stufarle per 20 minuti circa, poi togliere l’aglio e l’alloro. Far raffreddare il composto e amalgamare con lo yogurt, un po’ di pastella di ceci e abbondante lievito, lasciandolo abbastanza sodo. Stendere la pasta sfoglia nella teglia bucherellando il fondo e riempire con il composto; girare i bordi, bucherellarli e spennellarli con la restante pastella. Infornare a 180° per 45-60 min. Servire raffreddata a temperatura ambiente: meglio prepararla la mattina per la sera o la sera per il giorno dopo.

Nota:
Un grazie di cuore alla mia mami per questa ricetta, per avermi salvato la vita in modo brutale, ma nel lungo termine efficace, è una lunga storia… chissà che un giorno mi verrà voglia di raccontarla tutta fino in fondo, sono così contenta di essere tornata tra voi, viva, sana, serena, per questo dicembre che auguro a tutti di essere dolcemente speziato, festoso e carico di emozioni, perché ora so che la vita è il regalo più grande che abbiamo ricevuto, e non devo mai smettere di esserne grata e festeggiarla. Vi voglio bene!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. sono contenta che ne sia uscita 🙂 un grosso in bocca al lupo!
    ps. mmhstrabuonissima questa torta speziata..io adoro le torte salate e le spezie e questa pare fare al caso mio 😉

    Reply
  2. Veramente interessante questa quiche, la proverò senz’altro! Confesso che proprio oggi ho fatto una quiche non vegana e non mi ha soddisfatto (troppo pesante), mentre questa sono certa che sia buona e sicuramente molto piu’ salutare. Grazie!

    Reply
  3. ottima torta ma ancora + belli i pensieri, troppo spesso non ci si accorge che la vita è uno splendido regalo 🙂

    Reply
  4. carissima Elisabetta, sappi che nel corso di questo anno difficilissimo ho pensato molto a te e a quello che stavi vivendo che potevo solo seguire al margine dei margini, ma mi ha fatto un piacere immeeeeeeensoooooo trovare di nuovo il tuo nome nei commenti e la foto del tuo bel visino a fare capolino. La tua quiche é una favola, ma…sapere che tu ci sei (e da quel che capisco stai meglio)…é il regalo piu’ prezioso del pianeta. Anche se non mi conosci, ti mando un abbraccio fooorteeeee, e uno doppio alla tua mamma.

    Reply
  5. Che bella questa quiche!!! Adoro le zucchine in tutti i modi.ma devo dire che all interno delle torte salate, quiche ecc ecc sono tra le cose che mangerei davvero ogni giorno 😉 un bacione !!!

    Reply
  6. buonissima questa torta ma ancora di più i tuoi bei pensieri…

    Reply
  7. Ciao Elisabetta 🙂 mi fa piacerissimo rivedere qui i tuoi commenti e adesso anche questa ricetta!! soprattutto mi fa
    piacere leggere che sei serena e piena di gioia di vivere…
    la tua quiche è sembra proprio buona 😉

    Reply
  8. ciao, bentornata! che bella ricetta… 🙂

    Reply
  9. @maddy: crepi il lupo, è stata dura, ma posso dire con orgoglio che sono sopravvissuta a una malattia mortale e ora sono una tipa tosta proprio per questo! sono, come dire….spicy! 😉
    @Lillina: pensa che io quando non ero vegana vivevo di quiche lorraine, la conosci? un mattone!
    @Darmasin, beh, i pensieri sono semplici e possono sembrare banali ma per me la vita non era affatto scontata… un abbraccio forte!
    @Cri, dolce cri, vi ho pensato anch’io tantissimo durante quest’anno di sofferenza passato in ospedale e pensavo se sarei mai tornata, se mi sarebbe interessato di nuovo vivere…beh..in c*** a tutti ce l’ho fatta e anche se non vi conosco personalmente è come se foste la mia famiglia…ho sempre sentito il vostro affetto e sono qui anche per dimostrare che ce la si può fare, si può tornare a vedere la luce alla fine del tunnel, tvb!
    @Eli, adoro anch’io le quiches..e tutte le verdure che cominciano con la Z! LOL
    @Catmat grazie di avermi letta, come ho scritto a Darmasin, i pensieri sono banali…ma in questo periodo dell’anno (ma anche nel resto dell’anno, hehehe) abbiamo davvero bisogno di ritrovare in noi stessi dei valori basilari e importanti…ti stringo!

    Reply
  10. @Cassiopea: grazie del bentornata ora non vi mollo più! 😉
    @Enri, grazie di cuore!

    Reply
  11. Ma sai che non ho mai fatto una quiche? La tua sembra facile, proverò a cucinarla! 😀

    Reply
  12. ehm..volevo dire in bocca al CACCIATORE!! 😉

    Reply
  13. @Elus, prova, ma non mettere lo yogurt troppo acido se no si sente troppo, bacino
    @Maddy, beh, CERTO!!!! ;P

    Reply
  14. Complimentissimi cara Elisabetta, x essere tornata e x questa appetitosissima ricetta 😉

    Reply
  15. i pensieri positivi non sono mai banali.. e oggi ne ho davvero tanto bisogno…

    Reply
  16. @aliing87, grazie! spero di essere il più presente possibile adesso che sto bene!
    @Catmat, a volte ne abbiamo davvero tanto bisogno, per non scordarci mai che dobbiamo avere cura di noi stessi e del nostro cuore, in tutti i sensi!

    Reply
  17. ciao elisabetta! ho appena dato un’occhiata al tuo blog, e mi è piaciuto… carino quello che scrivi! potresti pubblicare una raccolta di racconti… ciao, a presto… 🙂

    Reply
  18. ciao.tempo fa ero entrata nel tuo blog ed avevo visto il video che avevi girato in ospedale,pensa te,me lo ricordo ancora adesso a distanza di tempo.era stato un pugno nello stomaco,e non ti dico che pianto mi sono fatta.spero che tu d’ora in poi, possa trovare sempre serenitá e gioia di vivere.Devi sforzarti ogni giorno di ricordarti che anche tu hai il diritto ad essere felice.Devi cercare di non voltarti mai indietro,per te stessa e per i tuoi che hanno avuto una gran forza a sostenerti.Credo che tu abbia delle grandi doti comunicative,e che dovresti insistere in tal senso,e continuare a scrivere.Quando sarai pronta,sarebbe una gran bella cosa che tu raccontassi quello che hai vissuto,perché sarebbe di grande utilitá per tante ragazze.Avresti una gran funzione sociale,e potresti fare del bene a tante persone,perché tu sai parlare,e trovare i canali giusti per arrivare dritta al punto.Insomma potresti trasformare il tuo tragico vissuto,in amore verso il prossimo.p.s. continua sulla strada vegana e non avere cedimenti in tal senso.Bentornata!

    Reply
  19. elisabetta, ti conosco da poco, ma mi ha colpito la storia che hai raccontato. Ben tornata anche da parte mia 🙂

    Reply
  20. Bella la ricetta! Ti vogliamo bene anche noi (anche se non ti conosco) siamo una grande famiglia accumunati tutti dal desiderio di non far del male a NESSUNO.

    Reply
  21. Elisabetta carissima!!!! E’ un piacere rileggerti qui, ho pensato spesso a te, la gioia più grande è sapere che stai meglio, e produci delizie in cucina! Non solo in cucina, però, perchè hai doti di grande scrittrice, ti abbraccio con immenso affetto 🙂 🙂

    Reply
  22. @Enri, grazie davvero, se magari qualche editore si accorgesse di me…non è facile sai
    @Valentina, grazie, quel periodo è passato per fortuna, sono rinata, nel vero senso della parola, e finalmente posso festeggiare un natale a casa con la mia famiglia che ha sofferto tanto per me e ora mi vede di nuovo in vita e sana e forte e sono pure contenti che sono vegana basta che mangi tanto hehehe, sicuramente questa esperienza mi ha segnato e anche insegnato tanto, ho conosciuto anche tanta sofferenza altrui vivendo a contatto con una realtà particolare come è quella della psichiatria generica, e se un giorno mi verrà di raccontarlo, sarà una storia molto cruda, ma non crudele, almeno spero! grazie anche a te!
    @Emma, grazie di cuore
    @rossella, non solo sono tornata, ma sono anche molto più combattiva e affamata 😉

    Reply
  23. @Chamsey, grazie del bene, è vero anche io vi sento come una grande famiglia

    Reply
  24. BEN TOR NATA!!!! 🙂 🙂 quando ho letto la tua nota mi sono commossa perché mia figlia… perché sono felice che tu stia di nuovo bene 😀 😀

    Reply
  25. p.s.: dimenticavo…complimenti alla mami per la ricetta e per il resto!!!

    Reply
  26. ciao Luu grazie delle tue parole…. spero che tua figlia stia bene. SE NE Può USCIRE! SONO LA PROVA VIVENTE CHE CE LA SI PUò FARE, vorrei gridarlo al mondo!!! ps mia mamma ringrazia, di cuore

    Reply
  27. Ciao elisabetta 🙂 bella la ricetta e il pensiero rivolto alla tua Mami e la conseguente riflessione 🙂 sono commossa… ti auguro tantissime cose bellissimissime! :-*** Una stretta forteforteforte 😀 smack!

    Federica 🙂

    Reply
  28. bbbona!!!!!!!!!me ne farei una bella fetta adesso!

    Reply
  29. ciao bellissima!!! volevo solo passare per un salutino e un baciottolo sul naso!!!

    Reply
  30. @federica, grazie, sto riscoprendo solo dopo la malattia tanti valori che avevo dimenticato a favore dell’autodistruzione…
    @carolina, non è avanzata, mi spiace, se vuoi te la rifaccio, ma con un’altra verdura 😉
    @cri, grazie, il mio nasottolo lungo ringrazia anche :*

    Reply
  31. Elisabetta veramente oltre al nome da principessa hai anche un volto davvero bello 🙂 (altro che nasottolo lungo!!!)
    (non ho secondi fini nascosti, ma sei bellissima :D)

    Reply
  32. Elisabetta, questa ricetta mi sembra deliziosa!
    Adoro le zucchine *_*
    Posso chiederti cosa intendi per “pastella” di ceci? Farina forse?
    Ti ringrazio!

    Reply
  33. @cri, guarda della principessa ho solo il nome, LOL, ma non era regina? ;P
    @antonietta, grazie, sì, è la farina mischiata con un po’ d’acqua. ps anch’io adoro le zucchine in tutte le salse! 😉

    Reply
  34. Che bello vedere il tuo faccino su veganblog! Ho seguito il tuo blog negli ultmi mesi e come tanti anche se non ci conosciamo mi sono davvero affezionata a te. Ho sempre fatto il tifo per te e continuo! Sii orgogliosa di te stessa, un bacio grande..

    Reply
  35. @SilviaC, grazie del tuo affetto, il vostro sostegno morale durante il mio percorso di rinascita è stato ed è tuttora fondamentale, anche io mi sono affezionata a voi e spero di non deludervi…

    Reply
  36. l’ho rifatta, usando l’okara al posto dello yogurt di soia, e sostituendo i carciofi -più invernali- alle zucchine ed è venuta MOOOOLTO meglio, meno acida, buona, sono soddisfatta, LOL 😉

    Reply
  37. Spaziale!!! :Q_____ Sbav! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti