Zuppa di mais

Questa zuppa di mais l’ho fatta il giorno di Natale e anche il primo gennaio quando sono venute a trovarci Gemma86 e Monica86 con i fidanzati… foto sotto.

Ingredienti (per 4 persone):
1 scatola di mais (circa 400 grammi o poco più di peso sgocciolato segnato in etichetta)
4 grosse morilles secche (fungo come le spugnole)
1 cipolla bianca media
1 cucchiaino bombato di brodo vegetale “Sapori”
1 litro di acqua
un poco d’olio
qualche pop-corn (che io ho dimenticato)

Procedimento:
Affettare finemente la cipolla e farla saltare in un poco d’olio in una pentola abbastanza capiente.
Aggiungere il mais scolato, l’acqua e il granulare per brodo (oppure direttamente un litro di brodo vegetale di vostro gusto).
Far sobbollire circa mezz’ora.
Nel frattempo reidratare i funghi secchi in acqua calda per un quarto d’ora, scolarli e saltarli in una padella con un filo di olio un paio di minuti per parte. Riservare.
Frullare il mais con il suo brodo, servire la zuppa nei piatti decorata con i funghi e in una ciotolina a parte non dimenticarsi di servire anche i pop-corn!
Le morilles in Francia si usano molto, hanno un odore/sapore leggermente affumicato, solitamente vengono vendute secche e noi ci siamo fatti comprare una grossa scatola dal nostro amico ristoratore, sono queste:

Come dicevo questa zuppa l’ho fatta il giorno di Natale per noi e i miei suoceri, quel giorno abbiamo rispettato la tradizione francese e abbiamo mangiato la “bûche de Noël” invece del panettone. La bûche tradizionale é un dolce a forma di tronchetto ma fatto con ingredienti che noi non gradiamo, quindi la mia l’ho ordinata da Laura VeganPower che me l’ha fatta Vegana apposta per noi! Era buonissima e bellissima:

E la fetta:

Il primo gennaio invece sono venute a cena da noi Gemma86 e Monica86+relativi fidanzati (c’erano anche i miei suoceri, che erano venuti da Udine per passare il Natale con noi, quindi in tutto eravamo in otto), ho rifatto la zuppa di mais e altre pietanze, abbiamo passato una serata bellissima che mi ha fatta sentire un po’ meno lontana da voi!!! 🙂 Questa é la tavola che avevo preparato:


E questi gli stuzzichini in aperitivo: Tartara di alghe di Eric

Cremina dello Chef Lorenzò:

Cornettino della buonanotte
di Sauro (con spennellata di senape interna e di salsa di soia esterna):

Mio marito aveva preparato il seitan con la farina di carrube (nuovo metodo che sta mettendo a punto seguendo le etichette del seitan industriale per capire la differenza con quello tradizionale che si fa in casa), condito con funghi,piselli, carote e salsa di pomodoro:

Ecco il marito seitanico:

E l’ormai famosa Torta Renata (che però stavolta era un po’ più tenera e da un lato ha ceduto sotto il peso delle castagne, e il cioccolato era troppo duro, quindi per tagliarla ho avuto… diciamo… delle difficoltà!):

E ora di seguito qualche foto della serata mentre sbevazziamo tutti insieme allegramente:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Fantastico raduno! bravi! Pizza, tuo marito è uguale al mio babbo da giovane! Hi hi 🙂
    Che bello quel seitan! Complimenti!!!
    Che magnifica torta, ora vado a vedere il sito!!!
    Belle foto, bella casa, bello tutto! Ciao e ancora auguri!

    Reply
  2. Beh, che invidia!
    No, non per la ricetta, che rileggerò dopo con attenzione, ma per la seratona.
    Buon anno Pizza 😀

    Reply
  3. resto di stucco per la tua squisita ospitalità, per tutto quello che siete riusciti a preparare, per il tronchetto su ordinazione e per la bella serata che avete trascorso. e Pizza è sempre più bella! 🙂

    Reply
  4. ma che meraviglia! in ogni scatto si percepisce la bontà degli ingredienti umani, canini, emotivi e gustativi! vedo che anche i mac partecipano sempre attivamente a questi raduni… ;•)
    bravissima pizzapie!

    Reply
  5. Menù strepitoso!!!! una serata fantastica, tutti bellissimi e felici, pizza è stupenda 🙂

    Reply
  6. Grande cura nella preparazione, nell’allestimento, nell’accoglienza! I vostri sorrisi sono espressione di armonia e relax. Menu veramente di classe! Voglio fare la torta Renata e la cremina Lorenzò!
    Bella casa, bei quadri, bei Mac, bellissima Pizza! Ma tu dove sei??? 🙂

    Reply
  7. Sbaglio o sulla tavola imbandita come segnaposto c’è un pensiero per ogni commensale??
    Comunque è tutto stupendo, tu e tuo marito siete stati davvero bravissimi a preparare così tante specialità ( quando il mentore avrà raggiunto l’eccellenza con il seitan posta anche per noi la ricetta nuova 😉 )
    Siete meravigliosi e Pizza curiosa fra Matteo e Monica è bellissima e dolcissima… Che serata gioiosa 🙂
    Ma anch’io come Titti mi chiedevo.. E tu dove sei???
    Ancora auguri a tutti e a voi di Buon Anno 😛

    Reply
  8. Accipicchia che Fantastica Zuppa… i Morilles mi Icuriosiscono….!!! X Non Parlare del bûche de Noël Veggie … Splendido… e il Seitan…???? Acciderboli… Gigantesco….!!!
    Cena SUPER…. Siete Fantasticiiiii….!!! Baciottoliii

    Reply
  9. belli, bellissimi! siete bellissimerrimi!!! la zuppa di mais la devo ancora assaggiare e, diciamocelo, con la tua versione non aspetterò ancora a lungo per spadellare!

    ti mando un sorriso giganterrimo, baci
    nico

    Reply
  10. Sappi che prima o poi arrivo a Parigi con papi al seguito 🙂 E mi devi preparare tutte queste delizie 😛 Sono molto contenta di vedere che veganblog smuove le masse 🙂 Grande Barbara 😉
    Ps: questa zuppa la scopiazzo!

    Reply
  11. Che bell’incontro! e che bella tavola! e che menù strepitoso!!! Pizza poi è stupenda e sembra gradire molto le leccornie vegane! 😉
    Non sapevo della tradizione del tronchetto francese per Natale, sembra goduriosissimo!
    La tua zuppa di mais è molto interessante, d’effetto ma semplice, te la copierò! Una carezza a Pizza! 🙂

    Reply
  12. CiaoPizza!!!!!!!!!!!! sono tornata…e che bella zuppa che vedo….molto “maisosa” :-))))

    Reply
  13. Che belli che siete 🙂

    Reply
  14. Accidenti che bella veg-festa! Complimenti per tutto il menù, ma soprattutto per quel seitanone gigante 😀 … aspettiamo la ricetta con la farina di carrube.

    Reply
  15. ma eccoci di nuovo qui!!!!!è stata una bellissima serata..ci avete preparato un sacco di prelibatezze…era tutto veramente divino..dagli antipasti al dolce e al vino (eccezzionale)!!!!!!poi dialogare con Voi è stato veramente un piacere!!ci avete accolto nella vostra casa con un grande calore e un’infinita ospitalità!!!!!siete stati veramente gentilissimi..grazie mille ancora di nuovo di cuore (anche da parte di matteo ovviamente)!!!poi anche il fatto di collegarci con Titti con la video chiamata è stato bellissimo…essere tutti così vicini…magnifico!!Pizza poi è bellissima e bravissima devo dire….il mio reportage purtroppo lo pubblicherò soltanto dopo il 10 gennaio perchè ho problemi col pc e non riesco a modificare le varie foto ecc…un bacione 😀 alla prossima!!!

    Reply
  16. che splendida tavolata!

    e che invitante zuppetta di mais!
    poi, be’, io abito a bergamo e qui col mais ci andiamo a nozze 😉

    provero’ anche questa!

    Reply
  17. Tutto bellissimo!!
    La ricetta è estremamente appetitosa! Poi tutto il resto del menu…. wow!!!
    Che bella la vostra cena in compagnia! dalle foto si sente davvero tanto calore 😀

    Reply
  18. Che cenone, che accoglienza, che bella gente, che bel braccio che hai Barbara nella foto (unica cosa che si vede di te), quei visi da Udinesi in tour non mi sono nuovi.

    Reply
  19. La zuppa di mais mi stuzzica, perchè per me il mais è solo polenta, ma questa è da provare.

    Reply
  20. Tutto bellissimo. Brava. E Titti ha ragione, dove sei?
    E Pizza? Un amore. Una grattina per lei. Bella questa zuppa.

    Reply
  21. Sì sì, confermo quanto ha detto Monica: è stato emozionante collegarci su skype e brindare con voi!!! Siamo stati insieme a Lorenzo, ai suoi genitori, a Pizza, Monica, Matteo, Alessandro e Gemma. Ma tu dove cavolo eri?????
    Milano-Parigi: GRANDE!!!! Ormai con te ci si vede quasi tutti i giorni!!!!!! Troooooooppo bello!!!!!
    😉

    Reply
  22. @Acquaviva: grazie! Allora é un bell’ometto anche tuo padre! 😆
    @Licia: grazie e buon anno anche a te! E’ stata proprio una seratona!
    @Luciaca: grazie! Gli Chefs di VB se passano da Parigi sono sempre i benvenuti! 🙂
    @Maria Pia: grazie, i Mac fanno parte della famiglia 😯 scherzo… sono strumenti indispensabili oramai! E funzionano molto bene! Senza di loro come farei a essere collegata con il mondo? E non avrei conosciuto tanta bella gente: é meglio che andare al bar a prendere l’aperitivo! 🙂
    @Felicia: grazie! Non sai quante tue ricette mi ispirano e voglio fare! Intanto le traduco per VW… 🙂
    @Titti: grazie, io… facevo le foto con la macchina fotografica nel grembiule da cucina e stavo ai fornelli… ma credo che Monica abbia una foto dove ci sono anch’io… forse é meglio se non la pubblica??? Lascio a lei l’ardua decisione! 😆
    @Mimi: auguri anche a te! I segnaposto erano del sale alla vaniglia per le ragazze e al bamboo per i fidanzati, per i miei suoceri (ipertesi) avevo scelto un olio alla carota e una senape aromatizzata… (ai funghi porcini??? mi pare…)
    @Flavia: grazie, facciamo il possibile per festeggiare Vegano anche qui… 😉 avete dato voi l’esempio per primi! Il seitan era veramente grandino… la forma non l’avevamo curata molto perché sapevamo che poi sarebbe finito in spezzatino, ci aveva messo la farina di semi di carrube comprata da TiBioNa… molto buono, ma ricetta da ottimizzare!
    @Nicole: grazie, un sorriso anche a te! La zuppa di mais mi é piaciuta molto, é una ricetta veganizzata di Alain Ducasse… al posto delle morilles si possono mettere i porcini… 🙂 ho comprato il cubo magico per fare le foto… vedremo i risultati!!! 😆
    @Chicca: bravi venite! Vi aspettiamoooooo! 🙂
    @Mignao: grazie! Pizza ricambia!
    @Francesca: ciao e bentornata! 🙂
    @Nadir: grazie! Essere Vegan rende tutti più belli, Vegan in compagnia ci fa radiosi! 🙂
    @Tamara: grazie! Eh si, abbiamo fatto festa e le ore piccole con vero piacere! La compagnia era grandiosa e anche i nonni non si sono lamentati, anzi erano contenti!
    @Monica: ciao e grazie a voi! I miei ospiti (mi sono dimenticata di dirlo!) mi hanno anche regalato una borsetta a tracolla in cotone+quaderno per appunti+astuccio del mercato equo e solidale! Regali molto utili per le trasferte! Infatti ho sempre un quaderno con me per prendere appunti!!! Grazie ancora 🙂
    @Benny: si dai provala é semplice semplice, un antipasto leggero ma diverso!
    @Eugenia: grazie, infatti siamo stati veramente bene!
    @Giancarlo: grazie! Hai visto mai che conosci i genitori di Lorenzo! 😆 Beh, in Friuli non é che si sia in molti e magari in qualche Carrefour o in centro a Udine… 😆 se li incontri salutali da parte mia! 😆 Noi invece ci conosceremo in aprile spero… 🙂
    @Laura: si provala, é veloce e diversa dal solito…
    @Xuxa: grazie, anche Pizza ricambia! Io ero ai fornelli e… dietro la macchina fotografica… 😉
    @Titti: ho dimenticato di pubblicare la foto della schermata di skype… con te e Seb… 😆

    GRAZIE A TUTTI: TORNO A LAVORARE! VEGANWIZ.FR MI ASPETTA! 🙂

    Reply
  23. Sei stata dolcissima e insieme a tuomarito in cucina avete fatto scintille 😉
    aspetto la ricette del seitan di tuo marito 😆

    Reply
  24. che meraviglia tutto !dalla zuppa, allo spezzatino,ai regali speziati , ai cucchiaini stupendi,ai vostri volti sorridenti e a pizza così simpatica!

    Reply
  25. ah siii quella foto sicuramente la pubblicherò eh eh !|!troppo bella!!!!!!!!e divertentissima eh eh eh 😀

    Reply
  26. Me l’ero persa! Tra una follia e un’altra qua non riesco a stare dietro a tutto 🙂 Bellissimi piatti come sempre e voi siete tutti bellissimi! Go Vegan!

    Reply
  27. Mamma che bello rivedere tutto quanto!!!!!!!! E’ stata una serata fantastica, Io e Ale ci siamo divertiti da matti!!!!! Siete simpaticissimi!!!!!!!!!! Abbiamo passato una serata molto piacevole, sia per quanto riguarda il mega menù che ci hai preparato, tutto buonissimo e pure Ale ha mangiato di gusto tutto quanto!!!!! Pizza semplicemente bravissima e bellissima!!!!!! Abbiamo passato una serata fantastica, grazie di cuore per l’ospitalità e per il pensiero che ci hai lasciato!! Il collegamento con Titti e Seb poi super emozionante e stupendo!!! A breve reportage e li ci saranno pure le foto con te, per la gioia e richiesta degli chef!! Questa zuppa la copio sicuramente 😛

    Reply
  28. Avevo letto di questo bell’incontro e ora finalmente lo vedo!!
    Belle e belli tutti e come sempre una Barbara di gran classe e seducente stile!!!
    Buon Anno a te e Lorenzo!!!
    La zuppa l’ho già salvata…prima o poi…! :))

    Reply
  29. Grazie ragazzi! Ultimamente fatico anch’io a stare dietro a tutto… ma i vostri messaggi mi fanno sempre molto piacere! 🙂
    @Mimi: grazie, in realtà é lui il mastro seitaro qui… lo so fare anch’io, ma lui ha preso la mano e io lo lascio fare! 😉
    @Alessandra: sono dei cucchiaini da marmellata, stanno in piedi nel boccale aperto e non cadono dentro! 🙂
    @Monica: eh si proprio bella! 😯
    @Mirko: infatti siete voi che mi fate venire voglia di queste cose!!! Ho delle ricette che mi frullano in testa e a causa della “follia”, come la chiami tu 😆 mi rodo che non sono ancora riuscita a realizzarle! 🙂 Ma ce la farò!
    @Gemma: anche per noi é stata una bellissima serata! Grazie a voi! (Su FB ho pubblicato le foto dei vostri regali!) 😛
    @Mo: grazie anche a te e buon anno a te e a Giuliano! La zuppa é di una rapidità disarmante!
    Un abbraccio a tutti! 🙂

    Reply
  30. Pizza è assolutamente stupenda, non vedo l’ora di vederla anch’io dal vivo!! E naturalmente bellissimi piatti!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti