Vellutata profumata

Ecco una vellutata leggera, saporita, profumata, ottima tiepida, semplice da preparare e super sana.

Ingredienti:
4 zucchine piccole
2 carote piccole
1/2 cipolla
2 gambi piccoli di sedano
1 grosso spicchio di aglio
5-6 foglie di basilico
5-6 foglie di sedano
olio evo
pepe misto
gomasio
lievito alimentare in scaglie

Procedimento:
Lessate le zucchine e le carote in piccoli pezzi, per velocizzare la cottura, quando sono tenere toglietele dal pentolino con una “schiumarola” e tenete l’acqua in cui sono stare lessate. In un pentolino fate soffriggere brevemente in poco olio evo (1 cucchiaio) la cipolla, lo spicchio di aglio e il sedano tagliati in piccoli tocchi, poi aggiungete zucchine e carote lessate. Coprite con l’acqua di cottura delle verdure, pepate e aggiungete anche il basilico e le foglie del sedano. Lasciate cuocere 10-15 minuti, quindi incorporate 2 cucchiaini di lievito e frullate il tutto con un frullatore a immersione. Trasferite nei piatti (con queste dosi ne vengono 2 fondine medie), spolverizzate con pepe e gomasio e, se non siete a dieta, con un giro di olio evo. Lasciate intiepidire e buon appetito!

Il Punto:
A mezzogiorno sono stata a pranzo da mia suocera che (dolce) mi ha fatto trovare verdure in abbondanza e delle polpette 100% vegetali che ha comperato apposta per me. Questa sera avevo fame ma volevo qualche cosa di super-leggero. Sono rimasta super soddisfatta e anche la mia bimba! Mi spiace che il basilico messo per guarnizione sul piatto ancora caldo si sia annerito…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mmmh…che buona!! l’abbinamento carote-zucchine piace molto anche a me per la sua delicatezza 🙂 che gentile tua suocera a farti trovare pietanze veg a pranzo…oddio, secondo me è invece un po’ maleducato chi invita e poi ci fa trovare solo cibi onnivori e insalata scondita..penso che dovrebbero tutti comportarsi come tua suocera 😛

    Reply
  2. fortunatamente mia suocera non ha proprio niente dello stereotipo della suocera rompiballe, anzi! E’ vero, trovo anche io estremamente maleducato invitare qualcuno e non fargli trovare nulla che possa mangiare, a me capita molto spesso, come se le scelte alimentari fossero solo capricci! Ma lo sapete che nelle mense scolastiche se volete che vostro figlio eviti certi alimenti dovete presentare un certificato medico???? A meno che non sia per motivi religiosi, allora basta un’autocertificazione. E poi la scuola dovrebbe essere laica, siamo proprio in italia..

    Reply
  3. Mmm…delicatissima 🙂 L’abbinamento carote-zucchine piace molto anche a me 😀

    Reply
  4. anch’io faccio questa vellutata…l’adoro sia d’inverno che d’estate!
    La mia è più soft senza pepe ed aglio…ma buonssima!
    sai che l’ho usata pure per fare un vegan formaggio? http://www.veganblog.it/2012/06/29/green-cheese/
    magari se ti avanza 😉

    Reply
  5. Molto gustosa! Io golosa come sono ci avrei messo anche i costrini di pane 😀

    Reply
  6. Volevo dire crostini!

    Reply
  7. mi piacciono un sacco queste vellutate! quando voglio un piatto unico ci aggiungo anche dei legumi tipo lenticchie o piselli secchi e frullo tutto!! meno male che esistono le suocere simpatiche!

    Reply
  8. bellissima l’idea del formaggio! e lo so, i crostini ci sarebbero stati benissimo!

    Reply
  9. Silvia: non sapevo questa cosa delle mense scolastiche… in effetti è vagamente scandaloso! però a questo punto si potrebbe dire di appartenere a una religione che vieta l’uso di prodotti animali :mrgreen: a questo penserò di certo e più seriamente quando avrò un figlio!!

    Reply
  10. Questa sera sarà la mia cena!! Buonissima questa vellutata e non me la voglio perdere. Ho riletto il tuo profilo e hai chiuso con una bellissima frase…magari tutti la pensassimo come te invece oggi il pensiero più in voga è: pensa globalmente agisci egoisticamente…che peccato, se pensassimo a quanto fortunati siamo stati a nascere in Europa!!

    Reply
  11. vellutatissima!! Sulle mense scolastiche…..tralascio ogni commento………

    Reply
  12. e infatti secondo me ha ragione Cassiopea: facciamo parte di una setta che impedisce di consumare alimenti di origine animale, mi sa che me la gioco così, vediamo cosa succede 😉

    Reply
  13. @polyhedral: sono stata due volte a lavorare in africa e ti assicuro, siamo fortunati a vivere in europa, per quanto faccia schifo (almeno a me). Per me è assolutamente senza senso che li e in molti altri luoghi della nostra meravigliosa terra i bambini muoiano di fame (li ho visti con i miei occhi e ti assicuro che è una cosa che ti cambia la vita) e qui sono messi all’ingrasso come tacchini. E poi abbiamo il colesterolo, il diabete, siamo obesi… ma dove stiamo andando??? Il genere umano secondo me ha sbagliato strada.

    Reply
  14. Ciao SilviaC, l’ho fatta ed è venuta veramente ottima 🙂 io però il basilico l’ho frullato alla fine della cottura e della frullatura delle verdure…è persino dolce. Grazie per la ricetta, sono quelle che amo di più! 😉 Invece in merito ai ns commenti, penso che l’umano (come dice mio figlio) è davvero un animale così stupido che invece di sfruttare la sua ‘intelligenza’ in maniera costruttiva agisce sempre distruttivamente…ma questo è un discorso davvero complesso, quindi, continueremo alla prossima ricetta! 🙂

    Reply
  15. una vellutata così non si rifiuta mai!!!

    Reply
  16. grazie a tutti, è bello sentirsi a casa!

    Reply
  17. Buona, bella e rassicurante 😉

    Reply
  18. bella idea light e veloce!
    sono sux nuova e ne so poco ….ma il lievito alim in scaglie cosa è?come si usa?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti