Pizza d’autunno

Ultimamente mi sono buttata sulla sperimentazione o meglio sarebbe dire  a una rivoluzione alimentare. Ho pensato che tutti associamo la pizza a qualcosa di “rosso” ma dove sta scritto che essa debba essere per forza a base di salsa di pomodoro, quando madre natura ci da così tante alternative. Indi per cui mi rifiuto di chiamarla focaccia, come in molti faranno. La mia pizza come vedrete è gialla, sfortunatamente è stato difficile se non impossibile renderne visibile la consistenza in fotografia. Quindi scusate la pessima qualità.

Ingredienti (per 2 persone):
500 g di farina
25 g di lievito di birra
200 ml di acqua
6 cucchiai di olio

Ingredienti per il condimento:
300 g di zucca
mozzarella veg style (a gusto) Redwood food

Procedimento:
Prendere la farina, setacciatela e aggiungetevi 20 g di sale, i 6 cucchiai d’olio e l’acqua dove avete precedentemente fatto sciogliere  il lievito di birra. Impastate energicamente e stendetevi sopra un canovaccio asciutto in un mobile da cucina per qualche ora (io reimpasto a ogni ora, di solito preparo la pasta al mattino e la mangiamo la sera, quindi riamalgamo 4/5 volte). Tagliate la zucca a pezzattini e bollitela. Una volta cotta, passatela nel mixer con erba salvia e rosmarino e  pochissimo formaggio veg (nel mio caso erano 4 fette di mozzarella style). Lasciate riposare finchè la pasta non è stesa e pronta all’utilizzo, cospargete la vostra pizza di zucca e formaggio veg e onde evitare che la crosta sia troppo asciutta io metto sempre un filo d’olio. E’ pronta in 10 minuti ed è un sapore non tradizionale ma di genuina bontà! (Ovviamente se come me siete fanatici di zucca e pizza).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. la devo far vedere a Daniele, lui a Firenze, quando abitava lì, avrebbe voluto aprire una pizzeria al taglio con la base verde di zucchine!!! Siete geni folli e trasgressivi! Le vostre pizze son buonissime ma per me la pizza è pizza! Rossa! 😉

    Reply
  2. Io in realtà la pizza la mangio spesso al macrobiotico e devo dice chè è buonissima, con la crema di carote, verdure di stagione seitan e crema di riso, però l’impasto con il lievito madre, perchè quello di birra non lo digerisco ed è buonissima.Quindi non occorre sia rossa per forza.. io la preferivo rossa quando mangiavo la mozzarella ora la preferisco orancione, ma anche gialla deve essere buona.Peccato non abbia il lievito madre altrimenti l’avrei rifatta.Complimenti.

    Reply
  3. La pizza è sempre buonissima, se poi è innovativa ancora di più, questa è proprio una bella proposta 😀

    Reply
  4. fanatica di pizza e zuccaaa???presente!!!domani la faccio sicuramente..con la mozzarella home made!!belliiiissima idea!complimenti 😀

    Reply
  5. Embhè….deve essere proprio una bontà! 🙂

    Reply
  6. La pizza… penso sappiate qual’è la sua origine, e cioè veniva usato un impasto di farina e acqua cotto, per fare da “piatto” alle pietanze, e di questo c’è traccia anche nell’Eneide (Enea afferma che approdati in Lazio, erano tanto affamati da mangiare anche i piatti) e di sicuro a quel tempo non si conoscevano i pomodori (che sono arrivati mooolto tempo dopo).
    Quindi la pizza è pizza, qualsiasi cosa ci metti sopra, e lo dice una Napoletana 😉

    Reply
  7. PS: Quando stavo a Napoli (ed ero ancora onnivora) ho mangiato più volte la pizza con verdure in foglia e salsicce o ricotta, quindi il pomodoro può essere omesso, come adesso ometto prodotti di origine animale 🙂

    Reply
  8. Finalmente la mia pizza!!!io sono allergica al pomodoro e per me la pizza è solo bianca….anch’io la faccio con la zucca e la trovo squisita…brava, condivido quello che hai scritto!!!

    Reply
  9. Anche io la faccio con tutte le creme di verdure a seconda della stagione, con la zucca è buonissima 🙂

    Reply
  10. Io me la faccio domani: è troppo bella per non essere anche buonissima!Complimenti!!!

    Reply
  11. Innanzi tutto scusate per la tarda

    @acquaviva: io faccio qualcosa di simile, quasi quasi la prossima pizza “alternativa” la posto così la puoi vedere, siccome in Svezia le pizze non sono il massimo (l’impasto è ok, ma usano verdure sotto aceto/olio..che trovo vagamente disgustoso.)se ho voglia di pizza semplicemente la faccio, la cosa bella ‘e sperimentare composizioni e sapori. 😉 quindi probabilmente in futuro ne vedrai ancora.

    @romina: non sono mai stata al macrobiotico, ma sembra una cosa curiosa 😀 , sfortunatamente il lievito madre è difficile da reperire 🙁

    @cescaQB, mari87,aliing87 …la sperimentazione mi piace 😀 come detto ormai non mangio una pizza “normale” da anni.

    @nadir, so la storia della pizza 😀 ma mi sono resa conto che per noi italiani (e non solo) la pizza senza pomodoro è tipo all’estero richiedere la pasta e la salsa insieme inevec che pasta in bianco e salsa a parte ..eppure tipo la 4 formaggi è solo a base di formaggi . quindi ho pensato perchè non utilizzare un prodotto così buono come la zucca, alle carote come qualcuno diceva ci avevo anche pensato, ma la carota l’ho trovata piè banale 😛 la zucca invece ha un sapore raffinato e delicato.

    @pamela: provala! è
    @ sergioS : 🙂 fammi sapere che ne pensi quando l’hai assaggiata

    Reply
  12. Mah, io con la pizza non ho problemi, che sia gialla rossa o arancione! 😀 mangio tutto! la tua versione mi piace un sacco!

    Reply
  13. Molto interessante. Da provare.

    Reply
  14. Geniale! Io… non ci avevo mai pensato :(!! Grazie.. mi hai acceso mille idee! 😀

    Reply
  15. Questa pizza gialla è davvero stupefacente!!

    Reply
  16. Finalmente ieri ho fatto questa meravigliosa pizza d’autunno, ed è venuta veramente buonissima! Devo aver usato però un altro tipo di zucca (non me ne intendo, ma credo che la mia era la zucca ferrarese) visto che il colore era arancione anzichè giallo, ma il gusto era davvero strepitoso!!! Bravissima!!!

    Reply
  17. yay! 😀 sono felice sia stata apprezzata 😉 invito chiunque rifaccia una delle mie ricette di dirlo 😀 vorrei sapere cosa ne avete pensato !!!
    Bravo! 😛 il tipo di zucca non importa tanto , ce ne sono 3.000 al mondo, io solitamente uso una zucca normale per il salato e la butter pumpkin per il dolce 🙂

    Reply
  18. Il lievito madre si fa in casa.. 😀

    Reply
  19. L’ho preparata ed è buonissima!!! Con il formaggio di riso triturato ho messo anche del lievito in scaglie e origano: davvero speciale!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti