Mela al forno con cannella

Questa ricetta la dedico a BioContessa, con la quale parlavo proprio di cibi semplici e confortanti… e cosa c’è di più semplice di una mela al forno? Ma per non renderla troppo “cibo da ospedale”, ho apportato qualche accorgimento. Precisazione: io, come vedete nella foto, ho un cuocimela in terracotta, ma verrà lo stesso bene se al suo posto userete un recipiente che tenga la cottura in forno con coperchio.hpim1163.jpg
Ingredienti (per 1 mela)
1 mela (meglio Renetta, le più adatte per la cottura)
zucchero di canna
frutta secca disidratata
limone
cannella

Procedimento:
Togliete alla mela il torsolo, accomodatela nel vostro cuocimela (o nel recipiente che usate), cospargendola di zucchero di canna e cannella. Spruzzatela con succo di limone o di vino bianco, se preferite, e riempite il foro centrale con una manciata di frutta secca (con i datteri viene benissimo, ma anche con l’uvetta). Coprite il recipiente e mettete in forno già caldo per 30′ circa. Attenzione: se la tenete per meno di quanto indicato rimarrà duretta, ma qualche minuto in più è a rischio spappolamento! Tenete comunque presente che anche a forno spento la mela continuerà a cuocere per un po’! Se per caso si spappola un po’, potete servirla tipo composta di frutta, togliendo la pelle prima: rimarrà una “pappetta” dolce e cremosa che, vi dirò, a me piace molto… forse persino di più rispetto a quando rimane più soda! Toglietela dal recipiente, mettetela in una coppetta e servitela col suo fondo di cottura cui avrete aggiunto, se vorrete, ancora un po’ di zucchero. Oppure scolatela per bene, fate un caramello fluido e servitela con quello! Tantissime le varianti, ad iniziare dal “ripieno”: uvetta, datteri, frutta esotica disidratata, castagne secche… Perfetta anche con l’aggiunta di qualche chiodo di garofano ma attenti al sapore un po’ pungente! Se vi piace il contrasto molle/croccante, cospargetela con biscottini secchi triturati o muesly croccante! Un modo carino e “antico” per servire la frutta cotta…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Tanto semplice, quanto gustosa e unica… Brava Francesca, la cannella sulla mela, poi è un’esperienza da provare…
    🙂

    Reply
  2. Sai Francy mi stupisci ogni giorno di più! Ma lo sai che sei davvero in gamba!!! E non mi riferisco solo ai tuoi piatti! 😉 Ub bacione grangrande con tanto affetto!

    Reply
  3. Grazie antonella…..non merito tanti complimenti…

    Reply
  4. ma sai che proprio ieri ci pensavo alle mie mele cotte? Le ho fatte in tegame ma già pensavo di farle stasera al forno… telepatia?
    Io nel foro del torsolo ci metto a volte delle mandorle tritate finemente con un po’ di zucchero di canna che nel forno si caramella un pochino… non ho mai visto il cuocimela che bello che è, ora lo cerco pur’io xchè è anche d’effetto portare in tavola così

    Reply
  5. Me l’ha regalato mio zio, conoscendo la mia passione per le mele ( il mio frutto preferito: tglietemi tutto ma non la mela a colazione!!!!!!!!!!!!!!!!)….vengono bene anche le pere, a dire la verità!!!!!!!

    Reply
  6. Sai che le mele al forno prorpio non le ho mai fatte e tra l’altro alla dolce metà piacciono un sacco e va matto per la cannella…..quasi quasi per stasera potrei anche farne un paio!

    Reply
  7. Ma che bello questo effetto!!! Mela privata del torsolo presentata nel cuocimela!!! Mi sa cara Francesca che mi hai dato un’idea per il MIO regalo di S.Valentino!!! Eh eh 🙂

    Reply
  8. Brava Francy, questa ogni tanto me la faccio anche io…soprattutto le mle rosse…che buoneeeee!

    Reply
  9. Paola: se lo servi nel cuocimela stai attenta , perchè è ustionante….fallo giusto giusto vedere ai commensali, poi mettila in una coppetta ….sapessi quante volte mi sono scottata…ho le mani che sembrano quelle di un metalmeccanico!!!!!!!!!!

    Reply
  10. Franci forno caldo a che temperatura?

    Reply
  11. Caldissimo…200° …30′ esatti! ovviamente dipende dalla grandezza della mela: un “melone” ci mette più tempo, ma indicativamente 30′ vanno bene…la Renetta è la più indicata in cottura, ma anche con la Royal ( quella rossa ) viene bene!!!!!!!!

    Reply
  12. Grazie tesoro, dove la trovo una nipotina così veloce nelle risposte! Buona giornata 🙂

    Reply
  13. Una niptina che con un occhio sbircia VeganBlog e con l’altro lavora su un precetto…riesco per fprtuna a fare tutte e due le cose!!!!!

    Reply
  14. non so cosa sia un precetto………..comunque buon lavoro 🙂

    Reply
  15. Una cosa noiosissima….pe fortuna esiste il “copia incolla” ^_^

    Reply
  16. Francy.. proprio come avevi raccontato al telefono.. ma dal vivo..
    quando le assagero!???
    🙂
    Ottima anche la presentazione nel cuocimela!!
    🙂 evvai!!

    Reply
  17. bellissima questa!! dove lo trovo un cuocimela?..cmq li meriti davvero tutti questi complimenti..in pochissimo tempo mi hai fatto venire voglia di assaggiare alcune cose che prima non avevo mai provato, come il grano saraceno e adesso la mela al forno..mi stai proprio simpatica, anche perche dalla foto somigli tanto ad una mia cara amica

    Reply
  18. Scusate se rispondo in ritardo, ma stamattina sono stata assente!!!! grazie a tutti per i complimenti!!!!!!!
    @Luca: il cuocimela penso che tu possa trovarlo nei negozi di casalinghi…a me lo avevano regalato!!!!!!!
    Adesso però vi chiedo un aiutino: volevo fare delle arance ripiene: pensavo di frullare la polpa con noci e zucchero di canna…secondo voi viene una ciofeca o ” se ppò fà”? consigli????
    Grassssssie ancora!!!

    Reply
  19. Crude, pensavo…cremose…

    Reply
  20. cmq credo che solo polpa, noci e zucchero venga molle. credo che potresti partire con la crema di questo dolce: http://www.veganblog.it/2009/01/17/torta-allo-yogurt-con-gelatina-profumata/

    Reply
  21. Il fatto è che volevo proporla al fidanzato…e a lui lo yogurt di soia non piace! io ne vado matta, ma questa è un’altra storia…volevo allora fare qualcosa di vegano ma senza ingredienti “strani”…e frullare la polpa con le noci ,lo zucchero o poi addensarla con agar agar o maizena???

    Reply
  22. oppure oltre alla polpa, noci puoi metterci dei datteri ed eliminare lo zucchero

    Reply
  23. Ecco…bella idea!!!!!! volevo un composto cremosino, al cucchiaio! aspetta…ho della frutta disidratata in casa: falla ammollare in succo di qualcosa, e poi scolarla e frullarla con la polpa dell’arancia e le noci????

    Reply
  24. ammollala nel suco d’arancia no?

    Reply
  25. sì…bella idea! secondo te viene bene se l’ammollo, la frullo con la polpa e qualche noce , addenso con agar agar e rimetto nella scorza???? magari una spolverata di cacao o cannella…potrebbe venire una cosa commestibile???

    Reply
  26. mai usato agar agar, mi spiace

    Reply
  27. Non so…era per renderla più solida…in realtà volevo un composto cremosino: ne’ liquido da bere nè troppo duro….

    Reply
  28. Ciao Franci mi stavo preoccupando, non avendoti ancora sentita, secondo me con l’agar viene perfetta, vedo che l’hai comprata 🙂

    Reply
  29. Veramente no Chicca, ma dovrei comprarlo oggi 🙂 Questa mattina sono andata dalla psicologa…sono tornata alle 12.30…. e affamata!!!!!!!!!

    Reply
  30. Spero sia andato tutto okay! Dai vai a comprarla così poi prepari anche il budino di riso……bacio

    Reply
  31. Sì, un po’ scossa perchè è proprio dura, ma procedo….sì, il budino di riso devo troppo provare a farlo!!!!!!!!!!

    Reply
  32. Non mollare mai e tieni duro, una ragazza intelligente come te merita di star bene con se stessa e con il resto del mondo che le vuol bene 🙂

    Reply
  33. Grazie Zia Chicca…ti voglio proprio bene!!!!!

    Reply
  34. anch’io cucu, dai lavora adesso, devo mettermi anch’io in ufficio 🙂

    Reply
  35. Hai ragione!!!!!!!!!! Un bacio

    Reply
  36. Ehi Franceschina non fare scherzi eh!!!!!!!!!!!!!!! Ti voglio bene

    Reply
  37. … bbbbbuone le mele cotte al forno !!!
    Domenica scorsa io le ho fatte così: riempito il foro centrale con un trito di pinoli, uvetta ammollata in acqua e cannella, poi avvolte in pasta sfoglia, spolverizzato sopra dello zucchero a velo e via… in forno a cuocere.
    I miei genitori onnivori hanno talmente tanto gradito che mi hanno chiesto di fargliele anche per questo weekend !
    Chi non é a dieta potrebbe accompagnarle con della panna veg, oppure una crema pasticcera veg alla vaniglia… Slurp !
    😉
    Ele.

    Reply
  38. l’ho mangiata oggi!!!!!!! buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Reply
  39. complimenti ce’ sempre da imparare, le ho sempre cotte sistema ospedale, grazie dei suggerimenti. buone feste.

    Reply
  40. Bravissima Francesca, le mele cotte le sto cuocendo al forno proprio in questo momento, grazie.
    P.S. Ti faccio sapere come sono venute.

    Reply
  41. cara Francesca le mele al forno io le faccio più o meno come te ma le taglio a metà cuocendole con la parte zenza buccia verso l’alto . Ho provato anche a metterle in una pirofila in pirex coperte da pellicola trasparente per microonde con dentro tutti gli aromi 5 minuti alla potenza max in microonde . Ho una ricetta per l’arancia ripiena cremosa ma non ricordo a memoria le grammature . ti farò sapere .

    Reply
  42. Scusa ! Mi sono reso conto che sei vegetariana ( o mi sbaglio ? )per cui le due ricette che avevo in mente per la crema all’arancia non vanno bene perchè in entrambe è previsto l’uso di uova latte e burro . Io non sono tanto informato del mondo veg ma dai contatti che ho letto ho notato che esiste la possibilità di ottenere una crema pasticcera veg . Se fosse così forse le mie ricette si potrebbero adattare . Una prevede latte , uova , miele , zucchero , amido di mais , burro , succo del frutto , cioccolato bianco , colla di pesce . L’altra burro , zucchero a velo , succo del frutto , uova, colla di pesce . Ci sono delle alternative veg ?

    Reply
  43. Cercavo una ricetta un pò particolare per le mele al forno visto che ho fatto un post sulla coltivazione delle mele nel mio blog e mi sono soffermata sul tuo davvero utile e interessante.
    Complimenti Francesca mi permetto di prendere la ricetta citando il tuo blog e l’autrice di tanta delizia.
    Mi riprometto al più presto di gustare personalmente questa gustosità con le mele “Grigia di Torriana” chiamata anche la regina delle mele al forno che iniziano adesso a maturare nel mio frutteto.
    E’bello trovare come te persone semplici che si occupano di una ccina non sofisticata ma tanto buona e gustosa
    A presto
    Riccarda

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti