Torta allo yogurt profumata

E’ la mia prima ricetta e l’ho pensata per voi!!!! Sicuramente può essere migliorata, magari può essere resa più dura ma vi assicuro che è mooooooooolto gustosa e leggera!

Ingredienti:

200 g di biscotti veg
500 g di yogurt veg
50-60 ml di succo di mela limpido senza zucchero
200 ml di succo d’ananas
2 cucchiai del malto che preferite (o dolcificante di questa consistenza)
agar agar
rosmarino (molto gradevole con l’anans)

Procedimento per la base:
Con il frullatore riducete in polvere i biscotti. Potete usare quelli che volete, a me avanzavano al kamut in scadenza e dei biscotti zenzero&cannella, che danno un’aroma delicato. Quelli allo zenzero&cannella volevo regalarli ma erano durissimi ma mi dispiaceva buttarli, li ho quindi impiegati per questa ricetta. Una volta polverizzati i biscotti, con frullatore azionato versate a filo il succo di mela fino a inumidire il composto; 0,5 dl possono bastare. Compattate bene i biscotti in una tortiera a cerniera o in cocottine monoporzione (16 cm di diametro) con un cucchiaio o con un attrezzo del genere. Deve venire di circa 0,5 mm di spessore.

Procedimento per la crema:
In un pentolino scaldate il malto con 1 cucchiaio di agar agar e fate scaldare, io l’ho scaldato per 10 minuti, quando mi sembrava che la fiamma per quanto bassa scaldava troppo lo mescolavo tenendolo alzato dal fuoco per non bruciare nulla. Vi ho poi mescolato lo yogurt e lo versato sulla base di biscotti anche qui 0,5 mm o poco più di crema. Mettete in frigo a raffreddare per  4-5-6 ore… quanto vi pare. Io l’avevo fatta la mattina per la sera comunque!

Procedimento per la gelatina:
Tenendo conto che questa gelatina impiega 2 orette a solidificare fatevi un po’ i conti i base a che ora vi serve. Io l’ho fatta dopo 6 ore che la base era in frigo; ho messo in un tegamino il succo d’ananas con 2 cucchiaini di agar agar e qualche ago di rosmarino tagliuzzato. Per gusto personale non ho voluto farli troppo fini. Ho fatto bollire a fiamma bassa per 10-15 minuti continuando a mescolare e con un cucchiaio (mi raccomando non versatelo direttamente sulla torta come avevo fatto io) l’ho delicatamente versato sulla base di biscotto e yogurt e l’ho nuovamente riposto in frigo per 2 orette. Il fine settimana lavoro in un ristorante e ho scoperto che ananas e rosmarino stanno molto bene insieme… il sorbetto così è eccezionale! Potete sbizzarrirvi con tutti i succhi e gelatine che volete. Potete anche omettere la gelatina e aromatizzando il composto di yogurt con scorza di arancia o qualsisi altra cosa che preferite.

Consiglio:
Io ho usato una tortiera ma tagliare le fette e metterle nei piatti può risultare scomodo, quindi mettetele direttamente nelle cocottine monoporzione che andranno presentate direttamente in tavola. Infatti vedete che la mia ha ceduto un po’ perchè ho avuto dei problemi di porzionamento e poi la gelatina crea comunque un peso sullo yogurt. Magari aggiungendo un po di agar rimane più compatta voi sapete la proporzione giusta per sostituire la gelatina alimentare in fogli con l’agar? Fatemi sapere cosa ne pensate… sono emozionata.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Accidenti Giorgia… Come faccio adesso a non provare subito a cucinarmi questa meraviglia???… MMmmm… Sento già il profumo dell’ananas con il sosmarino…
    🙂

    Reply
  2. E brava Giurget!!!!! Complimenti per questa ricettina niente ma niente male!!!! Da fare subito!!!

    Reply
  3. Semplicemente da provare……..bellissima anche la foto 🙂 Brava Giorgia…….ma quanto mi piace sto nome…..forse l’ho già detto in un altra occasione teo se era femmina sarebbe stato una Giorgia 🙂 Bacio

    Reply
  4. Benvenuta !! E da adesso in poi a tutta cucina!!
    :-)!

    Reply
  5. Questo è proprio un bel regalo giorgia, 😛 grazie, come persona sei un tesoro e come cuoca sono senza parola, no anzi una la voglio dire…… bravissima!!!!!!
    Non vedo l’ora di leggerti ancora 😉

    Reply
  6. Benvenuta!
    Interessante l’abbinamento ananas-rosmarino, sicuramente da provare! Quand’è stagione prova ad utilizzare basilico al posto del rosmarino, poi mi dirai 😉

    Per la sostituzione della colla di pesce con l’agar andiamo un po’ sul difficile. Considerato che generalmente vengono indicati 12 fogli di colla di pesce per litro di liquido da addensare (e che i fogli, di qualunque marca, hanno lo stesso potere addensante indipendentemente dal peso) si potrebbe in linea di massima tentare la sostituzione 1 foglio di colla di pesce = 1 gr di agar in barre, fiocchi o polvere.

    Reply
  7. questa ricetta è stupenda! non ho mai provato l’agar, ma credo sia giunto il momento…
    complimenti!

    Reply
  8. figata….non mi aspettavo di essere su…wow! mi sarei messa elegante e invece sono in accappatoio 😉 ora ho altre ricettina pronte nella macchina fotografica! grazie a tutte per il benvenuto!

    Reply
  9. grazie azabelllll!!!!!!!!!!

    Reply
  10. Giorgia scusa se ti rubo un angolino volevo chiedere ad Azabel due cose visto che non sono riuscita a scrivere sul suo blog.
    Mi dici gentilmente che tipo di zucchero è il jabara, e che cosa sono il backing powder e il matcha, tutte cose usate per dei dolci postati sul tuo blog, mi dici anche dove li trovi? Grazie a te della risposta e grazie a Giorgia per lo spazio 🙂

    Reply
  11. ci mancherebbe chicchetta! ps: mi fa piacere che ti piaccia il mio nome!

    Reply
  12. Eccoti qua, con una super ricetta, che mi girava per la testa, ma non riuscivo a realizzare!!! Grazie, vado pazza per questo tipo di torte!!

    Reply
  13. Bella e mi piace molto l’ idea della base di biscotti. Non ho mai usato l’ agar agar , questa torta sarà una buona occasione per provarlo.

    Reply
  14. Buongiorno signorina Giorgia,
    mi chiamo Michele e Le porgo i miei più sentiti ossequi per il dolce, per l’ abbinamento ananas e rosmarino, che mi ha destato molta curiosità, ed infine un vivo encomio per il suo sorriso(in foto è venuta molto bene).
    Grazie di avere condiviso questa ricetta con noi, Le auguro una buona giornata.

    Reply
  15. michele come sei formale 😉 grazie per il complimento, molto gentile! buona giornata anche a te!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti