Frollini zenzero e cannella

Che soddisfazione! Tripla soddisfazione!!! Questi frollini mi hanno permesso di usare l’okara rimasta dopo la produzione di latte di farro (ho seguito le indicazioni di Mus  nella ricetta Latte di riso Venere), di realizzare qualcosa di irresistibile persino per il palato esigente, superdolcista e spietato del mio compagno e di aumentare la mia autostima culinaria. Uno degli esperimenti meglio riuscitimi in assoluto, certamente nella mia top five personale. Olé!!! Ah, sì! C’è una quarta non trascurabile soddisfazione: assomigliano tanto a dei biscotti ai cerali in commercio, solo che sono infinitamente più etici, più sani e più gustosi. Doppio olé!!!
biscotto
Ingredienti:
200 g di okara di farro
200 g di farina di frumento integrale
100 g di farina di riso
80 g di zucchero di canna grezzo
60 g di olio evo
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti in una terrina e impastare con le mani, finché la massa non sarà omogenea. Formare una palla, avvolgerla in pellicola trasparente (quella della Coop è senza pvc!) e farla riposare in frigo per 1 ora. Stendere la pasta col mattarello in una sfoglia spessa circa 1 cm e dare forma ai biscotti. Io ho usato una tazzina da caffè e con queste dosi sono venuti 30 frollini. Infornare a 180° per 15-20 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura. Dopo che si saranno raffreddati saranno friabili come una vera frolla! Già che ci sono, vi faccio vedere anche il mio latte di farro, che ho usato proprio stasera per il purè di patate: ottimo, direi!
DSC_0565

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Mi stupisci sempre 🙂

    Reply
  2. Ciao Vale!Semplicemente ottimi 🙂 il tipo di biscotti che amo…semplici e speziati! ho tentato di cimentarmi nella produzione del latte di farro…pessima scelta!è uscita una sostanza viscida che, purtroppo, non riuscivo a bere perchè la nausea che mi provocava la sensazione di quel viscidume era enorme!Avevo seguito una ricetta che consigliava di cuocere il cereale dopo il tempo di ammollo, ma, nonostante avessi seguito passo passo le indicazioni, è uscito un obbrobrio 🙁 e da allora ho lasciato perdere. Tutto ciò per chiederti, il tuo latte invece è bello liquido vero? forse perchè è crudo, magari è questo motivo!
    Mag

    Reply
  3. …sono lì che dicono…”mordimi” !! …..gnam 🙂
    Brava vale 😉

    Reply
  4. vorrei le dritte per fare il latte di farro!!!

    Reply
  5. latte di farro!! vogliamo le dritte!

    Reply
  6. Buoni buoni, genuini genuini, ma soprattutto TANTI TANTI! A me un biscottoooooo!

    Reply
  7. spettacolo!! mi ispira molto anche il latte di farro! curiosità: tu lo dai crudo allo gnomo oppure lo fai cuocere? te lo chiedo più che altro per il nano di 9 mesi: tu glielo daresti? grazieeee!!

    Reply
  8. @Robi: grazie!! 🙂
    @Mag: sì, il mio latte è liquido e per niente vischioso, proprio perché crudo, credo.
    @Elisabetta Pendola: semplicissimo!!! Metti a bagno una tazza di farro in cinque tazze d’acqua per 12-15 ore. Frulla con frullatore a immersione per qualche minuto. Frulla più che puoi!Filtra tre volte prima di imbottigliare. Io l’ho lasciato al naturale, così posso usarlo per ricette sia dolci che salate. il purè è venuto benissimo, molto meglio che con il latte di riso che compro di solito!!
    @Imo: lo gnomo lo ha assaggiato crudo con un cucchiaino di malto, ma lui non è amante di latti vegetali. Al tuo nano onestamente non lo darei…preferisco i succhi di frutta naturali per i bimbi, specie se così piccoli, ma è una mia opinione personale. Potresti farlo assaggiare al grande…

    Reply
  9. grazie del suggerimento! hai ragione!!! un abbraccio!!

    Reply
  10. Grazie! Perfetto, riproverò a farlo crudo…e incrociamo le dita =D

    Reply
  11. Ciao una domanda….ma preparando il latte di farro a crudo non c’è il pericolo che gli antinutrienti e le eventuali tossine non vengano disattivate?
    @Elisabetta Pendola: Io avevo provato a fare il latte d’avena con metodo della cottura e ho abbandonato per il tuo stesso problema..ovvero troppo viscoso da far venire la nausea 🙁

    Reply
  12. Che figata! sono riuscita a fare il latte di farro!!!!! Pensavo fosse una cosa super impegnativa, invece (ammollo a parte) è veloce e pure divertente! …adesso proverò anche i biscotti poi non ho più scuse e torno a studiare!!

    Reply
  13. @Elisa, non sono esperta a riguardo, non saprei…:( Siamo consumatori moooolto sporadici di latti vegetali, sicchè non so aiutarti. Speriamo che qualcuno, leggendo il post, ci illumini!
    @Micol! Che soddisfazione, eh?! Fammi sapere se ti piacciono anche i biscotti!! Vedrai che ti daranno la carica per tornare allo studio concentrata e motivata! 🙂 (cosa studi, di bello?)

    Reply
  14. @ValeVico, Di bello niente. Studio medicina! XD
    I biscotti buonissimi!! Grazie mille anche per il latte di farro, dovrei inviarti un euro per ogni litro di latte visto quanto risparmierò a farmelo da sola! Sono proprio fortunati i tuoi gnomi.

    (e grazie anche delle informazioni sull’orribile marchio Kamut che hai messo in un altro post, è incredibile quante fregature e ingiustizie siano nascoste dietro le confezioni più innocenti). Un Bacio!

    Reply
  15. Figurati! Divulgare queste informazioni è un obbligo morale. Quanto al latte di farro…sono proprio contenta che ti sei trovata bene e che ti siano venuti buoni. sapere che qualcuno realizza con successo le ricette che sperimento con tanto amore per la mia famiglia è proprio un bel regalo per me! Buona notte, a presto!

    Reply
  16. Vedi, che faccio bene a soffermarmi sulle tue prelibatezze?!
    Innamoratami dei biscotti o ritrovato pure il latte! Triplo Olè!
    😀

    Reply
  17. Ah!!! Questo latte!!! Fammi sapere come ti viene, se lo farai e se ti piace… Baci! Grazie per aver rispolverato le mie vecchie ricette…fa sempre piacere rileggere i vecchi post. 🙂

    Reply
  18. Grazie a te!
    Ultimamente, siccome ne adopero non tantissimo ma neanche poco, ho deciso di produrre il latte vegetale piuttosto che comprarlo..penso sia più genuino rispetto a quello acquistato e poi è talmente semplice farseli da sè che mi pare una stupidaggine spendere 5 euri a settimana solo per pigrizia! 🙂

    Reply
  19. Evvai !!! 😀 Dopo quella x il latte d’orzo, adesso grazie a te Vale, ho anche la ricetta x quello di farro homemade 😆
    Grazie …. Unica 😛 !!!

    Reply
  20. Ti abbraccio! Passami a trovare sul blog ogni tanto…mi fa piacere… 🙂

    Reply
  21. Lo farò… promesso piccina! 😉
    Baci e care cose… 🙂

    Reply
  22. l’abbinamento zenzero e cannella mi piace tanto!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti