Falafel nostrani

Adoro i falafel e visto che li preparo spesso ogni tanto apporto delle varianti. Questi fino ad ora, ovviamente escludendo quelli originali, sono i miei preferiti…
Falafel nostrani
Ingredienti:
200 g di ceci secchi
1 carota media
1 cipolla boretana media
prezzemolo fresco
basilico fresco
zenzero
semini di sesamo
1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:
Mettete i ceci ammollo per 24 ore, scolateli e metteteli nel frullatore insieme alla carota e la cipolla tagliate a pezzetti, il sale, un po’ di zenzero, i semini e tanto prezzemolo e basilico freschi. Frullare finché non diventa un composto uniforme, piuttosto fine. Mettete il tutto in frigo per qualche ora poi riprendete il composto e formate i falafel (con queste dosi ne escono 20). A questo punto io li ho rimessi in frigo per altre 2 ore, ma potete anche metterli subito in forno a 200° per 20 minuti circa in una teglia oliata. A metà cottura li ho girati e mentre si cuocevano ho preparato il Ketchup crudo piccante con alcune delle variazioni suggerite e apportate da Cris, visto che i pomodori non sono per niente di stagione e stavolta non ho sgarrato comprandoli, l’ho fatta solo con pomodori secchi, 1/2 mela, 1 cucchiaino di aceto di mele, olio piccante, senape, paprika piccante, zenzero e un pochino d’acqua. La salsina e i falafel si sposano a meraviglia… provare per credere :).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sembrano così appetitosi , che ho avuto la voglia di allungare la mano per prenderli dalla foto hehehe, li trovo genuini e stuzzicanti, sia per gli ingredienti disponibili in ogni dispensa , sia per la cottura in forno.
    Complimenti

    Reply
  2. ti é venuta veramente ben questa ricetta.prenderó spunto

    Reply
  3. ottima realizzazione!!!
    riguardo la stagione dei pomodori, in Campania e in Sicilia abbiamo i cosiddetti pomodori d’inverno,ossia pomodori raccolti in estate ,coltivati in campo aperto,che non marciscono mai,ma arrivano a lenta e naturale maturazione proprio in inverno.qui tutti in casa abbiamo le pendole di pmodori……,appesi come le trecce d’aglio e di peperoncini.
    🙂

    Reply
  4. assolutamente perfette queste falafel!!!
    hai creato dei piccoli capolavori, spero che in tantissimi le provino, sono golosissime e prenderanno per la gola tutti!!!
    Bravissima 🙂

    Reply
  5. Grazie a tutti! Ciao Cris, ho fatto la salsa solo con pomodori secchi e mela, era una bontà ed è finita in un attimo.. grazie a te!

    Reply
  6. eh grazie a te carissima per averci provato, pure io la trovo davvero squisita, senza di te non l’avrei mai scoperta e devo dire che non pensavo che con una semplice mela (ne mangio già tante ogni giorno di questa stagione che mi escono letteralmente dalle orecchie) sarebbe venuto un sapore cosi’ estivo, appetitoso e diverso 🙂
    meriti un doppio applauso!! 🙂

    Reply
  7. bellissimi!!una domanda: i ceci quindi non sono cotti?

    Reply
  8. Ciao Furbilla 🙂 vado subito ad ammollare i ceci… 🙂

    Reply
  9. Piccolabionda: Io infatti mi trasferirei al volo sia in Campania che in Sicilia.. e non solo per i pomodori d’inverno! Il clima è meraviglioso, il mio sogno è tornare in Sardegna o al Sud. Salutami il sole!
    Cri: macché doppio applauso, grazie a te che hai stimolato la mia fantasia.. oggi è nata un’altra salsa con la mela! Te la presenterò prestissimo!
    Misspongo: Grazie! I ceci sono crudi e vengono cotti solo al forno, di solito i falafel si fanno così. In realtà ho provato anche con i ceci cotti ma il paragone non regge, quando formi le polpettine e quando li inforni o li cuoci in padella si sfasciano.
    Robinfood: :).. fammi sapere!

    Reply
  10. Ciao Furbilla li ho fatti con le lenticchie,avevo finito i ceci..
    e sono venuti buoni! 🙂

    Reply
  11. Ciao Robinfood Wow.. con le lenticchie! Che bella idea, io ho provato solo con i fagioli, li proverò anche lenticchiosi allora! Merci 🙂

    Reply
  12. adoro i falafell buoni buoni buoniii

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti