Buongiorno popolo vegano, oggi vi darò l’ultima ricetta del mio pranzo di Natale nata dalla mia fantasia.
Ingredienti (per 2 persone):
1/2 fetta di seitan (l’altra metà l’ho usata nei Gnocchetti seitan e arancia)
il cuore di 1 finocchio
1/2 arancia
olio evo
sale qb
pepe nero macinato al momento
Procedimento:
Tagliate il seitan a cubetti di circa 1centimetro di lato o comunque a vostro piacimento. Sbucciate l’arancia, dividetela a fette e tagliate anche questa a cubetti. Tagliate il finocchio a fette sottili sottili. Scaldate una padella con un pò d’olio, fate saltare per 5 minuti circa il seitan, dopodichè aggiungete il finocchio e l’arancia, salate, pepate e fate andare ancora un pochino e servite. Buon appetito!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Meraviglia………il seitan non l’ho mai mangiato, sai???? pero’ aspetto anche la ricetta del dolce, eh!!!!!!!!!!!!!!!
E anche questo era veramente… Speciale…
🙂
Quante idee! Mi confondete :-))) Ora non so più cosa prepararmi per cena! Eh eh!! Torno a studiare, che è meglio!
I piatti come questo sono proprio di stagione…
Arance e finocchio…
@Francesca: Davvero non hai mai assaggiato in seitan?
A me piace. Considera che poi, più o meno come avviene per il tofu, in qualche modo lo puoi anche insaporire con le salse una volta fatto.. Io lo Adoro col salsa shoyu, ovvero con la salsa di soya… Ovviamente però al naturale è più versatile nell’uso, proprio esasttamente con in questa ricetta di mia cognata Antonella.
🙂
Provalo e facci sapere che ne pensi..
allora lo proverò al più presto…promesso!!!!!!!!!!!!
A me il seitan non fa impazzire in generale (mi ricorda troppo la carne) però lo adoro se usato per realizzare wurstel e sopratutto fatto arrosto con le patate e rosmarino in una bella teglia con tanto Olio Bono… Anzi, a dire la verità del seitan e patate al forno, io e Renata abbiamo anche le fotografie già pronte, ma non abbiamo ancora trovato il tempo di scrivere la ricetta e pubblicarle…
🙂
leggevo su questo sito che posso farlo anche in casa, giusto??? ricetta a parte, è molto complicato????
no, fare il seitan non è per niente complicato, richiede solo un pò di tempo a disposizione… Oltretutto è una soddisfazione davvero incredibile vedersi separare tra le mani l’amido e la crusca e ritrovarsi in mano una palletta di glutine… Consiglio a tutti di farlo almeno una volta perchè è davvero una cosa istruttiva.
🙂
l’ho fatto una volta….sigh:( una tragedia di immani proporzioni!!!
He he… cosa ti è successo mai nel fare un pò di Seitan? 🙂
Grandiosa e raffinata anche questa ricetta Antonella71…..Franci prova a fare il seitan è veramente rilassante se hai un po’ di tempo per dedicarti a questa preparazione! La prima volta che l’ho fatto è stato un disastro anche per me Giorgia, non so cosa avevo sbagliato, il tutto era finito nel lavandino, ma la seconda volta è venuto buonissimo vi ricordate ci avevo fatto questi http://www.veganblog.it/2008/11/26/hamburger-di-seitan-autoprodotto/
Ho provato anche io a fare il seitan a casa…le prime due volte è venuta fuori una schifezza,però al terzo tentativo…una soddisfazione! E’ stata davvero una bellissima sensazione.Infatti ho deciso che d’ora in poi non lo comprerò più,ma lo farò io. Tanto visto che le dosi sono abbastanza,qualche pezzo lo lascio naturale e qualche altro lo insaporisco con spezie e salsine varie…(devo provare a farne uno al tabasco…al maritino piace il piccante!)
Bene!!
la tua allora e’ stata un’esperienza entusiasmante !!
Anhce Sauro a fatto a volte il seitan in casa, molto tempo fa… e i aveva detto anche lui che la sensazion era proprio bella..
Adesso ci prepariamo a provare la ricetta di Antonella…
Mi fa una gola… anche perchè so già che e’ davvero appetitosa!
🙂
… Ma quando ci delizierai di qualche altra ricettina???
🙂