Burger di seitan autoprodotto

Questi burger sono stati il risultato del mio primo seitan autoprodotto. Mi è rimasto un po’ insipido ma sono poi riuscita a sistemare il gusto aggiungendo altri ingredienti. Ho preparato il seitan con circa 1 kg di farina manitoba seguendo le istruzioni della ricetta Seitan passo-passo di Libera-mente, ed è stato veramente facile.

Ingredienti:

Seitan passo-passo
carote cotte al vapore
prezzemolo abbondante
curry
aglio o erba cipollina
2 cucchiaini di no-egg (o altro addensante)
pangrattato
semi di sesamo

Procedimento:
Mentre cuocete le carote al vapore tritate il seitan molto finemente con il prezzemolo e aglio, mettete in una ciotola; quando le carote saranno cotte schiacciatele con uno schiacciapatate e incorporatele al seitan aggiungendo il curry , il no-egg o della maizena come addensante, regolate di sale preparate così i vostri burger passandoli nel pangrattato mischiato con semi di sesamo. Infornate per 20 minuti, girando una volta: quando sono belli dorati son pronti; li ho mangiati con una semplice insalata erano veramente buoni, credo proprio che d’ora in avanti il seitan me lo farò sempre io 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sei sempre grande..sembrano proprio quelli che vendono già pronti per essere riscaldati in padella…..mi hai fatto venir voglia di provarci! Ti farò sapere!! Grazie.

    Reply
  2. Che fame.!!!Le tue ricette sono tutte fantastiche ….
    mi chiedevo e sono in cerca gia’ da tempo, se fosse possibile realizzare in casa un affettato di seitan o altro simile a quello che si compra in negozio….tu hai qualche idea??

    Reply
  3. che fame!!!le tue ricette sono tutte fantastiche….
    mi chiedevo (e sono in cerca gia da tempo) se fosse possibile realizzare a casa una specie di affettato di seitan o altro simile a quelli acuqstati in negozio..
    tu hai qualche idea per caso??

    Reply
  4. Ciao Chicca, semplicemente favolosi!
    Mi devi spiegare però come hai fatto a dargli la forma perfetta! So che esiste un attrezzo adatto ma già il fatto di sapere che lo usano i macellai mi fa venire i brividi. Esiste un altro modo?

    Reply
  5. Ciao ragazze/i,
    Luca aspetto il tuo risultato, siete voi che mi avete fatto diventare una cuoca così, one kiss 🙂
    Syama, che bel nome cosa significa? Con la tua domanda cara Syama il mio cervello stà già frullando, non sò se sia possibile fare un affettato vegetale saporito come quelli che si comprano, però se è possibile fare il seitan e visto come mi è venuto, viva la modestia, direi che si potrebbe provare, probblema capire a che punto della lavorazione del seitan introdurre i vari alimenti aggiuntivi, tipo per esempio carote, alghe, olive ecc. ecc. Stò aspettando che mi arrivi la manitoba della Tibiona per fare il mio secondo seitan, nel frattempo continuerò a frullare idee per eventuali affettati 🙂
    Cao Paoletta, io ho usato un aggeggio vecchissimo della tupperware che serviva per fare gli hamburger, non tocca carne penso da 20anni era della mia mamma, ma potresti usare anche due piattini sovrapposti, bacione 🙂

    Reply
  6. ma che bel seitan…io è da diversi anni che lo preparo ma ogni tanto mi risulta spugnoso…e a me non piace…non riesco a capire se è per via della farina, del tempo in cui bisogna lavorare l’impasto per far si che diventi glutine, per la cottura …. ecc boo…comunque complimentoni….io prima di cuocere il glutine lo metto a marinare per una notte nel tamari,sale e rosmarino…ma la prossima volta seguirò la ricetta di libera-mente…
    ciao ciao
    marta

    Reply
  7. ciao chicca! questi hamburger sono geniali! ma come posso usare la maizena? la stempero nel composto? dici che tiene lo stesso? ti ho fatto forse troppe domande! vi seguo quotidianamente da qualche mese, avete sempre delle ricette molto originali e soprattutto cruently-free…e quest vuol dire molto! mi avete aperto un mondo! grazie, a presto!

    Reply
  8. Ciao Marta, ho ricevuto proprio oggi la manitoba dalla Tibiona quindi se non domani magari dopo proverò a fare il mio secondo seitan e ti dirò se mi viene della stessa consistenza, io l’ho fatto cuocere in un canovaccio; mi piace l’idea della marinatura per una notte, saresti così gentile di dirmi le dosi di tamari e sale per 1 chilo di farina usata? Naturalmente poi lo cuoci nella stessa marinatura? Grazie 🙂 Salutone 🙂

    Reply
  9. Mica l’avevo visto! Ti è venuto proprio bene, guarda là che bello!

    Reply
  10. bellissimo risultato, direi 🙂 e anche il seitan al naturale, ti è venuto bello compatto (mica come il mio, che viene sempre spugnoso..)

    Reply
  11. SICURAMENTE è UNA RICETTA BUONISSIMA , MA LE QUANTITA’ QUALI DEVONO ESSERE?QUANTO SEITAN CI VUOLE PER 4 HBGR. E AL POSTO DELLE CAROTE SI POSSONO METTERE ES. FAGIOLI O PISELLI ECC.. E PER FARE IL SEITAN COSA OCCRRE? CIAO GRAZIE

    Reply
  12. Che splendore questo seitan!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti