Crocchette di pane

Sfiziose crocchette e velocissime!

polpettine bis

Mai buttare il pane raffermo, come bene insegna anche la collega di sperimentazione: http://www.veganblog.it/2009/10/10/polpette-di-pane/ Ieri sera me ne avnzava giusto un po’, e così…ecco il prodotto dei miei miscugli. Mangiate in un boccone!

Ingredienti:

Pane raffermo (con un panino grosso ho fatto nove polpette)

Latte di soia

1/2 tazza di farina di ceci

1/4 di tazza di farina bianca

Preparato di spezie secco per hamburger

un pizzico di cipolla secca

pangrattato

sale e pepe q.b.

Acqua per amalgamare

Olio per friggere

Si preparano molto rapidamente: in una tazza mettete una ventina di minuti prima il pane ad ammollare nel latte di soia (se ha la crosta dura, meglio qualche minuto in più).

In una ciotola mescolate farina di ceci, farina bianca, aromi e spezie con acqua, formando una pastella omogenea. Strizzate il pane e mescolatelo alla pastella, frantumandolo il più possibile. Mescolate bene, cercando di far amalgamare tutti gli ingredienti e, se vi sembra che abbia un aspetto troppo liquido, unite un altro po’ di farina. Regolate di sale e pepe. Mettete del pangrattato aromatizzato con una punta di noce moscata, se vi piace, in una scodellina e, formate con le mani od il cucchiaio delle palline d’impasto di pane, meglio se un po’ schiacciate. Impanatele con cura e posatele su un piatto.

In una padella ampia (andrebbero fritte in una sola volta o al massimo due), versate olio di semi di vostro gusto (io uso quello di mais) e fatelo scaldare alla temperatura di frittura.

Quando l’olio è caldo al punto giusto, accompagnate delicatamente le crocchette in padella (l’olio dovrebbe arrivare a metà crochetta). Una volta ben dorate da un lato, giratele dall’altra parte e completate la cottura. Si formerà una crosta consistente e croccante.

Scolatele su una carta assorbente, mettetele su un piatto di portata e consumate quando sono ancora calde e croccanti. Buon appetito a tutti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ne ho una versione anche mia. la posterò!

    Reply
  2. oddio che belessa!!! ma si posson fare ripiene tipo arancino???

    Reply
  3. @Mirko, qui c’è da morire di bontà: una versione più golosa dell’altra…

    @Argie. Se hai una buona manualità sì, perché gli ingredienti devono essere amalgamati bene per non rompere le crocchette nella cottura. Ho preparato una variante con il broccolo siciliano lesso, tutto triturato e mescolato all’impasto. In realtà, qualsiasi avanzo può essere unito per variare la ricetta.
    @Nicole, troppo simpatica! Il tuo entusiasmo nei commenti trasmette buon’umore.

    Reply
  4. bellissime! ho giusto del pane raffermo e stavo per darmi alla ricerca di ricette con cui consumarlo! il destino ti ha portato a me! e ho anche gli altri ingredienti!

    Reply
  5. Tra l’altro sono velocissime, io ieri sera le ho preparate in pochi minuti più la frittura. L’unica cosa che porta un po’ di tempo è l’ammollo del pane.

    Reply
  6. ho tanto pane avanzato…da quando c’è la macchina del pane è un dramma con gli avanzi…ma ora non lo sarà più!!!!!!che fameee

    Reply
  7. Ma perché polpette o crocchette che siano piacciono sempre così tanto a tutti? Ci dev’essere qualcosa di atavico in questo amore…
    Io vado sempre a cercarne di nuove. Appena faccio quelle coi pisellini e il tofu affumicato vi chiamo.

    Reply
  8. Sono veramente goduriose e lussuriose 🙂

    Reply
  9. mmmhhh…. niente è meglio di polpette e crocchette!! sono così goduriose, danno soddisfazione, permettono di usare gli avanzi e anche di utilizzare cose che da sole ci piacciono poco… e soprattutto gratificano anche gli onnivori scettici convinti di trovarsi nel piatto solo erba se vengono a cena da noi.
    ottima anche l’idea di argie, le vedo bene con un ripieno di granulare di soia: ho già il sugo pronto in freezer…. yum yum…

    Reply
  10. Mia nonna non ci permetteva di uscire da tavola se rimaneva un pezzo di pane vicino al piatto… Era in campagna e il pane era un alimento prezioso. Così è diventata un’abitudine e non ho quasi mai pane raffermo! Ma quando ci sarà farò senz’altro la tua ricetta. 🙂

    Reply
  11. @Evelyne: ti capisco benissimo, i miei nonni erano contadini…

    Reply
  12. Ho fame, solo questo posso dire!!!!!!!!!! 🙂

    Reply
  13. Stasera le rifaccio, con abbondante insalatina fresca fresca: Yummmm….

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti