Cena Japponese

Ieri sera la nostra amica Federica é venuta a cena da noi: serata Jappone! La foto l’ho fatta durante il viaggio di nozze in Giappone: nostalgiaaaaaaa! La serata é stata un successo, i piatti erano tutti molto buoni, anche se alcuni già pubblicati. Come l’unohana:

La zuppa kenchin:

E in più ho colto l’occasione per fare dei maki, degli onigiri e degli abura-age.

Ingredienti:
750 ml di riso per sushi
900 ml di acqua
3 foglie di shiso
6 tasche per abura-age (in negozio già pronte)
sesamo o spezie per onigiri
1 alga nori per onigiri
3 foglie di alghe per maki
9 pomodori secchi
12 grandi foglie di basilico
per condire il riso:
10 cl di aceto di riso
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino ben bombato di sale

Procedimento:
La cosa più importante è cuocere il riso, quindi per questo ho seguito la ricetta di un libro di cucina Giapponese. Ho cominciato a sciacquare il riso: l’ho messo in una insalatiera riempita di acqua fredda mentre lo giravo con la mano, lentamente, poi ho buttato l’acqua facendo attenzione a non perdere il riso :oops: questa operazione va ripetuta tre volte di seguito almeno, l’acqua dell’ultimo “lavaggio” dovrà essere molto più chiara, quasi trasparente, quindi non esitate a lavarlo una quarta volta. Quando lo massaggiate col palmo della mano non siate troppo energici: rischiate di rompere i chicchi.
Dopo l’ultimo risciacquo di questo tipo vi resta il riso bagnato nell’insalatiera senza acqua, allora lo si deve massaggiare, come se si facesse del pane ma non troppo energicamente per un minuto, si rimette l’acqua e la si getta per portargli via ancora dell’amido. Questa operazione fatta in questo modo va ripetuta almeno tre volte in totale.
L’ultima tappa del risciacquo del riso si svolge come nel primo paragrafo, per tre volte e senza “massaggio”, solo che ora l’ultima acqua sarà quasi del tutto trasparente:

Sgocciolare il riso in un passino a maglia fina:
Mettere il riso in pentola con i 900 ml di acqua facendo attenzione a ben ricoprirlo tutto di liquido:

Lasciare il riso in ammollo così per mezz’ora. Passato questo tempo accendere il fuoco a potenza media e a pentola scoperta aspettare che cominci a sobbollire, quindi mescolarlo una volta e mettere il coperchio. Far cuocere a fuoco basso per 15/20 minuti a seconda delle indicazioni del produttore di riso. A cottura ultimata mettere il riso in un’insalatiera, coprire con uno strofinaccio pulito e lasciar riposare ancora 15 minuti. A questo punto miscelare aceto-zucchero-sale sciogliendo bene tutto e con questo condimento bagnare il riso. Il riso è ora pronto e si può cominciare a fare gli onigiri che necessitano che il riso sia lavorato da tiepido. Il metodo tradizionale vorrebbe che il riso sia lavorato con le mani bagnate di acqua salata fino a formare dei triangolini. Non fidandomi della mia destrezza come prima volta ho preferito usare lo stampino:
Ho lavorato il riso ancora tiepido con le mani bagnate in acqua salata per riempire gli stampini, ho pressato e cercato di tirare fuori i miei onigiri facendo meno danno possibili :mrgreen:, poi ho messo la strisciolina di alga sotto, ho verificato che stessero in piedi e ho spolverato di spezie a base di sesamo:

Ho letto da qualche parte che in Giappone gli onigiri sono come i nostri panini, sono molto versatili, si possono farcire e li si può portare per un pick-nick o nella bento…
Per preparare gli abura-age ho preso circa 1/4 del riso totale e l’ho messo in un contenitore più piccolo con le foglioline di shiso tagliate con le forbici e l’aceto di riso:

Con il riso così condito ho riempito sei tasche di tofu fritto preparato con il mirin, le avevo comprate già pronte perché non saprei proprio da dove cominciare per farle:

La parte aperta è ripiegata sotto e fa da base d’appoggio sul piatto.
Per fare i maki la cosa é stata più complicata… bisogna ben studiare la tecnica di arrotolamento dell’alga, noi abbiamo guardato dei video su Youtube… e alla fine ho lasciato fare al mentore che ha indiscutibilmente più manualità, quindi abbiamo pulito l’alga con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua pulita, come ci hanno insegnato a fare ai corsi di cucina Giapponese, abbiamo messo il quadrato di alga sul makisu, coperto con il riso cotto, sul riso abbiamo messo dei pomodori secchi e delle foglie di basilico fresco pulito (un po’ più di riso che nella foto):

E mio marito ha arrotolato il tutto, bon il primo non era un granché, ma il secondo e il terzo erano perfetti:

Insomma, abbiamo trafficato non poco in cucina ieri sera: ma che soddisfazione! Alla fine mi sono accorta che non avevo pensato al dessert… non so perché ma quando penso “Giapponese” non collego molto il dolce 😎 chissà perché 🙄 e così ho rimediato al volo con dei dolcetti che mi rimanevano che avevo fatto con la ricetta della Chef Béatrice del Veganwiz.fr dei cookies favolosi! Che vi consiglio proprio di fare:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Tu hai deciso di farmi morire Pizza???? no, dillo perchè nel caso mi premunisco 🙂 Io adoro sushi e co…..sbavvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

    Reply
  2. Caspita che BRAVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Davvero tutte belle e MOLTO invitanti le foto Mhhhhh 😉

    Reply
  3. Caspiterina!!! davvero brava!!! adoro il giappone e questi piatti sono settacolari!! sono crudista ma per una cena così non avrei potuto dire di no!! complimenti ancora! 🙂

    Reply
  4. Ma che posso dire, tu sei la regina della Cucina Giapponese.. Sono completamente senza Parole, è tutto così superlativo che non so che dire veramente.. Oltre che BRAVISSIMA , non trovo altre termini.. Sono esterrefatta!! 😯

    Reply
  5. ohhh CHE BELLO!!non ho mai mangiato giapponese!!chissà che sapori 🙂
    e la ricetta dei dolcetti???

    Reply
  6. Ma che ultragenio e che ultracena!

    Reply
  7. Grazie a te pizza! Ma sai che ieri sera i e Mik abbiamo cenato con onigiri, inarizushi e qualche maki???? Telepatia vegana!

    Reply
  8. Ma che splendore…ah ecco! Adesso ho proprio fame!

    Reply
  9. Questa è arte!!!!
    Ci traduci la ricetta dei cookies? 🙂

    Reply
  10. MERAVIGLIOSO, TUTTO QUESTO!!!!!!
    Sono rimasta stupefatta come un bambino devanti ad una vetrina di giocattoli…..WOW!!!
    Ebbene sì, guarda che può fare la passione e l’amore per la cucina!!!
    Grazie! Grazie! e ancora…GRAZIE!!
    Mo’

    Reply
  11. Veramente una cena stupenda!!! Complimenti!!!

    Reply
  12. Vado in aeroporto e prendo il primo volo per Parigi, per cena dovrei riuscire ad arrivare lì, no ? 😉
    Che bravaaaaaaaaaaaaaa !!!

    Reply
  13. Anch’io prendo il primo volo per Parigi!

    Reply
  14. Sei fantastica, complimenti davvero! Come fai a dire di non aver destrezza in cucina? Hai preparato una cena a dir poco perfetta 😀 Gli onigiri soprattutto sono bellissimi, io quando provai a farli… ehm… meglio non parlarne 😛

    Reply
  15. mammaaaa sto’ svenendo…m’inviti a pranzo??? se ti avessi conosciuto prima 3 anni fa’ passavamo da te…. sig sig!!! bravissima adoro tutto cio’ che e’ giappone 🙂

    Reply
  16. Non ho parole sei davvero inimitabile cara Barbara, spero ci sia un giorno che possa sedermi alla tua tavola 😉 un abbraccio….già fatta la valigia per la sagra? 😛

    Reply
  17. Dimenticavo: quante di queste bontà vegan si potrebbero trovare in un ristorante jappo in Italia?? Io ho sempre il timore di andarci e trovare solo sushi e sashimi 🙁

    Reply
  18. Caspita quante cosine squisiteeeee!!! ma quanto hai lavorato???!!!

    Reply
  19. Ciao e grazie a tutti!
    @Francesca: sono tutte cose molto facili da fare, ma bisogna mettersi con pazienza e convinzione di prendere il tempo necessario, solo per riuscire a lavare il riso correttamente alla fine ci ho messo quasi 3/4 d’ora! Ma volevo farlo esattamente come era scritto nel ricettario!
    @Gemma86: grazie, ma prova anche tu a fare qualcuno di questi piatti, scegli quello che più ti ispira e vedrai che soddisfazione!
    @Andr@: grazie anche a te, gli sgarri alle auto-regole se restano vegan e limitati nel tempo non fanno poi così male! Se possono far bene allo spirito poi… 🙂
    @Mimi: grazie, anch’io mi “esterefaccio” (che non vuol dire che mi faccio all’estero… :shock:) davanti alle tue ricette che sono sempre ricche di fantasia!
    @LaSarda: mai mangiato Jap? Ohhhh che peccato! Adesso che fanno quasi tutti i maki vegani devi provare!!!
    @Paola: ultrabuona anche a detta della nostra amica! Grazie!
    @Mirko: si la telepatia vegana esiste, ne ho avuto la prova anch’io diverse volte…
    @Sekhmet: queste ricette le puoi fare facilmente, magari sostituendo due o tre ingredienti che non si trovano facilmente come il gobo e il konniaku…
    @Silvana: sono impegnatissima in questo periodo… davvero non ce la faccio, vi consiglio di tradurre le “parole chiave” con un traduttore on-line e poi la ricetta si capisce facilmente… scusate 🙁
    @Mo: grazie, amore e passione tanti si! Mi sono molto rilassata a preparare questa cenetta, sapendo anche che Federica apprezza molto: é un piacere averla ospite!
    @Lia: grazie mille!
    @Elettra: ovviamente un bel po’ di queste cose ci sono avanzate… eravamo solo in tre… ma se passi da Parigi verrai a trovarmi no? E allora cena Giappo anche per te!
    @Yu: si, ci erano avanzate abbastanza cibarie che se prendevate l’aereo tu ed Elettra ce ne sarebbe stato abbastanza per tutti! 🙂 Sarà per la prossima volta ok? Ci state? 😎
    @Valerie: il mio maki faceva veramente pietà! Quelli in foto sono di mio marito… gli onigiri li ho fatti con lo stampino e stavo quasi per rovinarli tirandoli fuori…
    @Gamila: anche noi adoriamo tutto ciò che é Giappone! E proprio per poter mangiare certe cose tranquillamente abbiamo cominciato a farcele! Ma se passi di qua cuciniamo insieme no?
    @Chicca: anche per te vale lo steso discorso degli altri, se passi da Paris avvisami prima che ci vediamo, vai nelle mie ricette e passi l’ordinazione ok? Anche perché per alcuni prodotti mi devo organizzare: non si trovano sempre… la nostra amica era arrivata il 29 aprile, ma il gobo per la minestra l’avevo trovato solo pochi giorni fa… Le valigie non sono ancora fatte, ho la casa esplosa, sono stanca e non vedo l’ora di partire, adesso tiro fuori un poca di buona volontà e cerco di fare qualcosa di buono!
    @Fairy maila: nei ristoranti Jap faccio attenzione anche perché usano molto il dashi… che é fatto con bonite (pesce secco), come spiega anche Yari nel suo blog, quindi anche la zuppa di miso preferisco farmela a casa… a proposito é un sacco che non le faccio!
    @Magie dolci: circa tre ore!

    Buona domenica a tutti! 🙂

    Reply
  20. Tutto super meraviglioso! E appetitoso…
    Purtroppo io non avrei la pazienza di fare tutto ciò che comunque trovo affascinante.
    Brava Pizza Pie.
    Mi tenti sempre un casino con tutte queste ricette giapponesi. Fortunati i tuoi commensali.

    Reply
  21. Eh sì, in qualche vita precedente devi essere stata giapponese!
    Mi piacerebbe una volta assaggiare in versione vegan, anche se non conosco gli originali.
    Ho bevuto un tè fantastico giapponese pieno di fiori e tante erbette strane che sto rimpiangendo da quando l’ho finito, me lo hanno regalato già iniziato in una splendida confezione cilindrica con una decorazione floreale argentata… e non c’era scritto fuori niente, neanche il nome…
    Uso il miso, l’agar agar e l’alga nori, ma solo in fiocchi, mai provato il sushi, non mi attira molto il sapore di quell’alga anche se funziona per fare piatti di mare vegan.
    Mi pare comunque tutto magico quello che hai fatto!
    😉

    Reply
  22. mi affascina tutto, soprattutto poter mangiare queste preparazioni fantastiche… superbrava ^^

    Reply
  23. Che bellezza essere vostra ospite con queste delizie nipponiche…

    Reply
  24. @Susi: beh non serve fare tutto… puoi anche fare un solo piatto alla volta… e di solito queste cose le preparo solo per noi, e questa volta anche per Federica perché so che apprezza… altrimenti non mi fido, tanto lavoro bisogna farlo per qualcuno a cui piace questo tipo di cucina!

    @Mariagrazia: grazie 🙂 i tè Jap all’inizio mi sembravano così strani… ma mi sono piaciuti subito! La ricetta di Yari con il tè affumicato é anche tanto buona e semplice da fare! Le alghe non sempre sono gradevoli, io vado a periodi, ma “apparamente” fanno bene, quindi ogni tanto…

    @Sim! Provale anche tu! Fino ad un anno fa’ non avrei mai pensato di poter fare niente di più di una zuppa di miso!

    @Mannu: che fai? Batti fiacca anche tu? Prova, dai dai prova!!!

    Reply
  25. Madonnina, che preparazioni superlative! Mi limito a sbavare davanti alle tue perchè non sarei mai capace di riprodurle, anche solo minimamente!! Complimenti, tanti! Sei proprio brava!!!

    Reply
  26. Grande Barbara!

    Reply
  27. Meraviglia delle meraviglie questa cena!
    Anche io se mi sposo vado in viaggio di nozze in Giappone. Solamente sposandoci e facendo la lista di nozze in agenzia di viaggi potremo mai permettercelo Valerio ed io!

    Reply
  28. No No… Aspetta che devo ancora pensare cosa Poterti scrivere.. xchè è Sbalorditivo…….

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti