Burger di soia con broccoletti

Anche se meno invitante del Piattone da Tv di Barbara, anche io ho cercato di proporre qualcosa di sfizioso da mangiare davanti alla tv o quando vi pare! Dopo polpettine e polpettone, mi sono lanciata sul burger, made at home!hpim1474.jpg
Ingredienti (per 1 burger):
50 g di fagioli di soia gialla già lessati
cime di broccoletto
olio
sale, pepe

Procedimento:
Fate lessare i broccoletti e passateli al passaverdura. Tritate la soia (io l’ho fatto con la mezzaluna, ma potete utilizzare un mixer per avere un composto più omogeneo) e amalgamatela ai broccoli. Salate e, se lo avete, mettete il composto in uno stampo da burger: se no fatelo con le manine belle. Cospargete di olio evo e infornate a 180° per 20′ circa. Servite con pomodorini o, per fare le cose in grande, dentro un bel paninozzo!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ottimo abbinamento soia e broccoletti 🙂

    Reply
  2. Non ho mai mangiato la soia gialla, pensavo che addirittura fosse leggermente tossica e dal sapore poco gradevole, ma dove prendo certe informazioni???? La devo provare, grazie Franci!!!

    Reply
  3. Brava Franci! é bellissimo questo burgher di soia! alla facciaccia del mcdonald!

    Reply
  4. @Loira: non parlarmi del Mac Donald’s….anche se sono onn. mi dà fastidio solo l’odore…ero così contenta che Asti ne fosse immune e invece…zaaaaaaac, da 2 anni “infesta” anche la mia città….e poi, veganesimo a parte, è proprio sullamateria prima che nutro dubbi…sugli oli in primis…roba che le insalate che compravo al supermercato a Parigi, al confronto, era tutta saluta…

    Reply
  5. anch’io non ho mai mangiato la soia gialla…mi sa che devo provare, questi burgher sono troppo invitanti:-)))
    @ barbara: pensa che io avevo sentito che è tossica per farci i germogli…

    Reply
  6. @Francesca anch’io non sopporto la puzza del mac donald’s, è una cosa che dà il voltastomaco. Ho visto un documentario che si chiama “supersize me”: se non lo conosci te lo consiglio. Il regista ha provato sulla sua pelle a mangiare solo al mac donald’s per un mese… ne è uscito disastrato. Terribile ma interessante.

    Reply
  7. L’ho visto quel documentario e l’ho fatto vedere anche a Teo è sconvolgente……e sconvolgente che permettano di vendere certa roba…..per non dire certa m…..anche se credo che la gente che entra da Mac D….sa pefettamente che mangerà schifezze ma se ne frega!

    Reply
  8. Ricordo di una volta, ancora onnivora completamente ignorante, io e la mia sorellina Silvia abbiamo convinto la nostra povera mamma a mangiare appunto da Mac….schiffen, ora lo chiamo…era rimasta sconvolta e con il mal di stomaco per tutto il giorno!!! E ora lo sarei anche io, quell’hamburger che sa di plastica, le patatine…ma non le possiamo definire tali e….l’odore, la cosa più nauseante che abbia mai sentito, sa di pessima qualità…anzi di inesistente qualità!!!!

    Reply
  9. Io da piccola scalpitavo per andare, ma era più per la “novità” ( c’era solo il Burgy, ed era solo a Milano ) che altro…poi ho iniziato a capire e allora….eppure dicono che siano prodotti controllati…non ci credo per niente, ma se va bene a chi lo mangia….personalmente non toccherei neanche una patatina, però!

    Reply
  10. …e pensare che in una puntata di un programma televisivo, tempo fa, hanno criticato una mamma perchè non portava i figli da macdonald’s…la accusavano di sottrarre loro uno dei piaceri dell’infanzia o_o!!!

    Reply
  11. Io pesno che una volta, come per tutto, per curiosità ( ovviamente per i non veg ) possa anche andare bene, ma non deve diventare un’abitudine…dev’essere considerata come una “trasgressione” e basta….il brutto è che spesso diventa un’abitudine ed i ragazzini lo prendono non come lo sfizietto da togliersi una volta nella vita ma come una “sana” abitudine, magari per merenda! non è meglio la vecchia cara merenda che mi preparava mia nonna ( pane olio e aceto, o pane-cioccolato o dolci fatti da lei)? e non è meglio soprattutto che i ragazzini imparino a mangiare sano con molta verdura? il problema è che spesso sono i genitori i primi a sbagliare…

    Reply
  12. Ecco questa ricetta è interessante… io ci aggiungerei anche della soia liofilizzata fatta rinvenire prima in acqua calda…ed anche un pochino di pan grattato…
    🙂

    Reply
  13. Ma Francy guarda cosa avevi creato!! Che meraviglia di sapori e colori.. 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti