Piattone da tv


Adoro il genere giallo, il thriller, il poliziesco, e se c’è della scienza di mezzo, tanto meglio! La mia mamma mi ha trasmesso questa passione. Il mio primo romanzo di Agatha Christie  lo lessi intorno ai 12 anni, e da allora è stata una continua lettura!!! La biblioteca del paese era il posto perfetto per attingere, poi negli anni dell’università ho scoperto i mercatini dell’usato! Posto perfetto per fare acquisti, ecologico, economico, e con una scelta incredibile!! Li leggo sopratutto durante il periodo estivo, in spiaggia, sotto l’ombrellone, nelle bellissime spiaggie della nostra isoletta! Così questa sera, in occasione di una bella serata all’insegna sel giallo, mi sono concessa un piattone da fast food, accoccolata sul divano con il mio tesoro (poi mi viene la fiffa!!!!). Questo è uno dei tanti. Ho preparato:- patate in padella con birra e  cipolle; una cremina di avogado con solo limone; un veganburger con  polpette di lenticchie e funghi, cipolla cruda, senape, ketchup, tabasco, tofu affumicato e pomodoro; delle carotine e delle olive; dei mini salsiciotti di seitan; un’insalata di verza, cavolo rosso e capuccio condita con olio, aceto balsamico e tajin. Il tutto è stato accompagnato da  un birra al frumento.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Aggiungo: vassoio perfetto anche per accompagnare la visione di un bel thriller, un giallo ( a me piacciono pure gli horror…alla faccia del cruely-free, purtroppo) o una commediola!!

    Reply
  2. allora…condivido appieno la tua passione per gialli, thriller e polizieschi (e se proprio sono in vena anche qualche horror:-)), anch’io ho cominciato a leggerli/guardarli da piccolissima con mia madre! e poi è vero…sono proprio libri da periodo estivo!!! chissa quanti christie, lovecraft, poe, king ho letto d’estate…io però la sera in terrazza, sulla sdraio:-)

    …però devo dirtelo…io sono a dieta…non puoi pubblicare una foto così senza buttare all’aria i miei propositi di sgonfiarmi un po!!! ora mi costerà una fatica immensa stasera accontentarmi del seitan e verdure al vapore…

    Reply
  3. @ francesca: per me l’importante è che non ci siano scene di violenza sugli animali…so che è tutto finto ma proprio non riesco a tollerarle…da sempre e in qualsiasi film-libro-fumetto!

    Reply
  4. @Rossana…ah no, anche io non sopporto le scene di violenza suglia nimali ma sai cosa ho capito, in “anni e anni ” di visione di horror???? che , un po’ come l’eroina che non muore MAI, anche gli animali nei film sopravvivono….il cinema , almeno in questo, è vegano!!!!!!!!!!!!

    Reply
  5. Possiamo fondare un club del giallo!!!! L’occasione a cui faccio riferimento, erano il nuovo episodio di CSI…quanto mi piace!!! E’ particolare come possa guardare un uomo che viene ucciso, ma non sopporto di vedere la stessa scena con un animale, evito i film con gli animali, di qualsiasi genere….
    Comunque il piattone è normalmente calorico, quanto mangiare un piatto di pasta, anche io sono a dieta!!! Certo a parte la birra….ma nessuno è perfetto!!
    Baci giallofile!

    Reply
  6. Però, prendiamo Phenomena di Dario Argento, la scimmietta era la vera eroina…era lei che salvava Jennifer!!!!!!!!!!!!!!!!!! w gli animali, ‘nsomma!!!

    Reply
  7. Barbara………io adoro CSI come te! Ma davanti a questo piatto meraviglioso non riuscirei neanche a guardarla la TV!!! Ma sono wurstel quelli vicino al panino????? Oddio Oddio!!!

    Reply
  8. He he… Manca la megafrittatona del Rag. Ugo Fantozzi…
    -)

    Reply
  9. Allora! Vediamo un po’ escludendo gli horror che proprio non li concepisco…..oh ognuno ha i suoi gusti 🙂 …… un bel piatto maialoso così me lo papperei davanti a qualsiasi proposta anche non televisiva……non guardo molto la tv…… 🙂

    Reply
  10. Ciao a tutti,

    da poco ho iniziato a seguire le vostre ricette vegan ma sinceramente non so dove comprare tutti gli ingredienti che elencate di volta in volta (ad esempio, veganburger, tofu, mini salsiciotti di seitan)… Per me sono ingredenti sconosciuti! Qualcuno può darmi una mano?

    Grazie mille

    Reply
  11. Ci mettiamo la farifrittata di Paola no? 🙂

    Reply
  12. Non ho mai visto un horror, mi impressionano troppo!!! So che nel cinema è tutto finto, assolutamente vegano, ma la scimmietta dovrebbe stare nella jungla e non nello studio cinematografico, è quello che sta dietro a non essere proprio a favore degli animali, non molto diverso dall’andare a vedere un qualsiasi spettacolo dove gli attori sono animali (circo, zoo, corrida, etc) sottratti al loro habitat, e costretti alla cattività.
    Cara Franci, mi associo perciò al tuo w gli animali e ti mando un abbraccio superaffettuoso!

    Reply
  13. Si, si, la frittata ci sarebbe stata benissimo e si sono wurste di seitan, gli stessi usati da Chicca per la sua bruschettona, quelli viennesi, mi piacciono un sacco…quasi quasi ci faccio gli spiedini!
    Mi piace la definizione di piatto maialoso, rende assolutamente l’idea!

    Reply
  14. Beh, su questo hai perfettamente ragione….sull’uso degli animali a scopi ludici, intendo! a proposito, l’ho scritto anche su Promiseland ( piccola pubblicità a mio pro, eheheh)…gli animali liberi o nei cartoni di Walt Disney!!!!!!!!!!!

    Reply
  15. Ho letto il tuo articolo sul circo, sei in gamba, davvero…ma sicura che si chiami Liana Orfei??!

    Reply
  16. Liana Orfei è quella bionda “normale”, la Moira è quella “parruccata”…grazie xi complimenti…

    Reply
  17. Che nome improbabile!!!

    Reply
  18. Il tuo piatto e’ semplicemente fantastico!! Purtroppo non posso mangiare sul divano altrimenti dovrei dividere la mia cena con Briciola (la mia adorabile bestiola), pero’ e’ un’ottima idea per una cena comunque. Mi dici per favore come fai le patate con cipolla e birra? Mi ispirano tantissimo 🙂

    Reply
  19. E si anch’io voglio sapere come stordisci le patate con la birra?
    @Lucy: tutti questi alimenti li trovi nei negozi bio, o tipo naturaSi, se sai cosa sono, se vivi vicino ad una citta non è difficile trovarli 🙂 ciao e continua a seguirci e anche tu imparerai a fare un sacco di piatti maialosi 🙂

    Reply
  20. In una padellona antiaderente, metto dell’olio evo, e le patate, tagliate, lavate e asciugate, e faccio andare a fiamma alta. Si formerà la crosticcina, le giro e le faccio dorare da tutte le parti, a metà cottura aggiungo le cipolle, e poi a ultimo la birra chiara, ma secondo me vengono buonissime anche con una scura, fino a quando si assorbe. Finito, in tutto non più di 20 min, considera che più piccoli sono i pezzi di patate e prima cuociono…dipende dalla fame!
    Altro modo, ma un pò più lungo e di metterle in forno, con birra e panna e farle andare fino a quando il tutto si è asciugato, buone anche così…ma troppo caloriche e lunghi i tempi di cottura…avevo tanta fame!!!!

    Reply
  21. @ Lucy – se come me vivi in una città dove non c’è natura si, internet e i siti dedicati a questo tipo di alimentazione sono i tuoi alleati…dove abiti? Magari qualcuno di veganblog, può darti qualche dritta!

    Reply
  22. Boneeeeeeeee, devo provarle e son sicura che la peste gradisce 🙂 Ciao Babi

    Reply
  23. sbrodolo sulla tastiera……………..

    Reply
  24. oddio c.s.i….lo adoro, anche se sono affezionata più che altro alla serie “originale”, quella di las vegas intendo! mi stava piacendo anche dexter, ma non l’ho seguito tantissimo:-(
    cmq, per gli appassionati del genere, c’è un albo di un famoso fumetto horror italiano con protagonista vegetariano (avrei scritto il nome e il num ma non so se si può fare pubblicità!) con un forte messaggio antivivisezione…le ultime vignette sono fenomenali…scioccanti ma assolutamente fenomenali secondo me…

    tornando al piatto, lo so che in fin dei conti un piatto vegan di questo tipo ha un normale apporto calorico, però sto cercando di limitare i carboidrati la sera…quindi rimando al week-end:-)

    Reply
  25. l’anonimo qui sopra sono io…non mi sono resa conto di non aver effettuato il login:-)…scusate!

    Reply
  26. Ma solo io non guardo CSI???? e nemmeno il Doctor House…tornando ai gialli thriller, Barbara, l’hai visto Psyco, l’originale ? anche se risale agli anni ’60 e gi effetti specialierano quelli che erano ( confrontati con quelli di adesso) , è un cult e trasmette un pathos, ma un pathos…ecco, il tuo cenozzo davanti a Psico sarebbe l’ideale!!!!

    Reply
  27. psycho, quello di hitchcock…meaviglioso!!!

    Reply
  28. La scena della doccia è mitica…da allora faccio quasi sempre il bagno ^_^

    Reply
  29. Psyco??? Adoro quel film, in versione originale, il nome Norman mi incute ancora timore, tra l’altro l’ho visto senza conoscerne la trama, che genio Hitchcock, e la parte finale mi ha veramente sorpresa, pensavo sul serio che fosse stata la mamma!!!
    Mi piaciono moltissimo anche i mini telefilm di Hitchcock! Quelli in bianco e nero! Oddio potrei parlarne per ore!!

    Reply
  30. Io purtroppo avevo visto prima il remake , poi l’originale…ma non sono nemmeno da paragonare! quello originale, in bianco e nero trasmette un pathos unico…e poi gli occhi di bates, lla fine, mentre la mosca gli gironzola intorno…che genio Alfred!!!!

    Reply
  31. oh, sono tornato ora dall’allenamento non posso vedere certe cose, è proprio quello che mi ci vorrebbe!!! ho avuto l’istinto di azzannare il monitor del pc…
    bello bello.

    Reply
  32. Adorabile…!!! Con la birra poi… .. davvero relaxante!!!

    Reply
  33. Stasera mi riguardo le invasioni barbariche!

    Reply
  34. che bel piatto!! ma quale mcdonald’s…..me lo prepari per stasera? è troppo bello e sarà buonissimo!

    Reply
  35. Questa sera tutti da me, per seratona CSI e piattone da tv!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti