Pasta e legumi estiva

Torno da voi con questa pasta semplice semplice (ma buona buona!) e profumata d’estate. Ne approfitto per scusarmi della lunghissima assenza 😳 e per salutare e dare il benvenuto a tutti i nuovi chef (tanti!). In questi mesi ho comunque messo da parte qualche ricettina che spero di postare nei prossimi giorni, vediamo se riesco a essere un pochino più costante!
Ingredienti (per 2 persone e mezzo):

la vostra pasta preferita
3 belle manciate di cicerchie decorticate
3 belle manciate di lenticchie rosse decorticate
qualche pomodoro maturo
1 spicchio d’aglio
qualche foglia di basilico
sale
pepe
olio evo

Procedimento:
A metà pomeriggio ho messo a bagno le cicerchie, ho lavato e tagliato i pomodori, li ho privati dei semi, tagliati a pezzetti piuttosto piccoli e li ho lasciati insaporire con un giro d’olio evo, sale, pepe e il basilico sminuzzato. Dopo un paio d’ore ho scolato le cicerchie, le ho messe in pentola a pressione con le lenticchie e le ho fatte cuocere per circa un quarto d’ora dal fischio. Potete cuocerle anche in una pentola normale, calcolando 25-30 minuti (devono spappolarsi per bene), anzi forse è addirittura meglio perché si può dosare meglio la quantità d’acqua (io ne avevo messa troppa). A questa crema della consistenza dell’hummus ho aggiunto lo spicchio d’aglio grattugiato finemente e una presa di sale e ho messo il tutto da parte. Poco prima di scolare la pasta ho scaldato la crema in un tegamino e l’ho aggiunta ai pomodori, aggiustando di sale e pepe, quindi ho usato il composto per condire la pasta, aggiungendo un giro d’olio evo e una fogliolina di basilico del balcone a crudo. Deliziosa! (Ora vado a commentare le vostre delizie!)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. I legumi ultimamente li uso solo per fare le insalate,ma anche questa pasta “rinfrescata” coi pomodorini si adatta bene al caldo di questi giorni. Ti rispondo qui al commento della mia ricetta,neanche a me è uscita subito la ricotta,ho buttato quasi un litro di latte finchè non ho capito che questo dev’essere SOLO di soia e acqua… ma come vedi la resa ancora non è massima,quando sciacquo sotto l’acqua se ne vanno la maggior parte dei fiocchi 🙁

    Reply
  2. Cri stupenda, fresca e gustosa..adoro sia la cicerchia che le lenticchie rosse!! 😀
    Petra ma usi un colino a trama fine fine per sciacquarla?? Scusate se mi intrometto nel discorso ma anche io ho visto che il tipo di latte vuol dire tutto..io mi trovo molto bene con un tipo che trovo al supermercato, però ora non ricordo il nome..domani ci guardo e ti dico 😉

    Reply
  3. Sarè, io uso direttamente la vaschetta per la ricotta,ma in effetti inizio a pensare che abbia i fori troppo larghi e l’unico colino che ho è quello per il tè,che è troppo piccolo. Come latte uso il soyasun.

    Reply
  4. Fanstastica la tua pasta, mi serviva un’idea cm questa per rendere freschi i lgemi…io devo ancora provare la ricotta…voi che latte usate? 🙂

    Reply
  5. @ Petra: grazie! La ricotta in realtà mi viene (x la quantità ho visto che bisogna guardare la percentuale di grassi del latte, più è alta e maggiore è la resa), ma ho due problemi: mi rimane sempre il retrogusto di aceto, che io DETESTO, cioè mi dà noia anche l’odore. Tu quanto aceto usi? Il secondo problema è uguale al tuo: sciacqua che ti sciacqua (soprattutto x mandare via il sapore d’aceto) non mi rimane più niente… usare un telo?
    @ Debveg: io uso o il Provamel o l’Alpro perché sono piuttosto grassi.

    Reply
  6. Io uso 1 cucchiaio di aceto di mele per 200 ml di latte,come da ricetta originale,ma nanche a me piace il retrogusto,per non parlare dell’odore…infatti cerco di camuffarla insieme ad altri ingredienti! Proverò con le marche che usi tu,comunque credo che un telo sia troppo fitto e renderebbe difficoltoso il passaggio d’acqua.

    Reply
  7. Infatti secondo me l’ultima volta avevo usato 2 cucchiai per mezzo litro… devo provare con meno… forse della garza per filtrarlo?

    Reply
  8. Già,la garza potrebbe andare! Altrimenti proverò a sciacquarne poco per volta nel colino da tè…mi dispiace proprio che se ne sprechi tanta!

    Reply
  9. Cremosissima! Adoro cicerchie e lenticchie rosse!!! 😛 Slurp!

    Reply
  10. pasta e legumi! mai fatta pe l’estate..rimedio subito… 🙂

    Reply
  11. bellissima pasta estiva!… e coi legumi (e abbondante) diventa un vero piatto unico !

    Reply
  12. Che bella pasta!
    Riguardo alla ricotta qui sul blog c’è anche quest’altra ricetta che risulta molto più delicata http://www.veganblog.it/2011/03/27/doppia-vegricotta-delicatissima/

    Reply
  13. Ciao Cri spero sia tutto okay per te! Le tue paste sono sempre ottime 😉 Un abbraccio e un baciotto alla belva 🙂

    Reply
  14. @ tutti: grazie!
    @ AnnaB: grazie, sono andata a vedere la ricetta della ricotta di Anto ed effettivamente sembra una risposta a tutti i miei problemi. Grazie per la dritta!
    @ Chicca: ciao Chicchina, tutto bene, grazie, spero altrettanto lì da voi! Domani se mi riesce ti scrivo una mail!

    Reply
  15. Bentornata, allora! deliziosissima questa pasta, mi ispira davvero tanto!

    Reply
  16. Che bella pasta!
    Spesso d’estate mangio i legumi in insalata, abbinandoci pomodori, oppure avanzi di peperoni, melanzane, zucchine cotte in vari modi, e una manciata di pasta o altri cereali: piatto gustoso, nutriente e colorato proprio come il tuo! Brava!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti