Zuppetta di soba e verdure

Ciao a tutti! Mi sono assentata per un po’ dalla community e mi siete tanto mancati… Purtroppo non potevo cucinare nulla di particolare causa dieta detox e quindi ho dovuto rinunciare alle pubblicazioni. Ma finalmente posso ricominciare a mangiare più normalmente e, anche se la foto lascia molto a desiderare, il sapore era troppo troppo buono! Non fermatevi alle apparenze e provate questa zuppetta!CIMG9351
Ingredienti (per 1 persona):

50 g di ceci secchi
1 cm di alga kombu
50 g di soba spezzata
2 carote
1 finocchi
100 g di iceberg
miso di riso
zenzero
lievito alimentare

Procedimento:
La sera prima mettete in ammollo i ceci con l’alga kombu. Poi cuoceteli, avendo cura di gettare l’acqua di ammollo, per circa 60 minuti. Tagliate tutte le verdure a fettine sottili e cuocetele per 10 minuti al vapore. Lessate la soba per 10 minuti insieme ai ceci, nella loro acqua di cottura. Quando la pasta sarà cotta, non scolatela e aggiungete 1 cucchiaino di miso. Mettete le verdure al vapore in una ciotola, versateci sopra la soba e i ceci con la loro acqua, 1 grattatina di zenzero, 1 spolverata di lievito e si va a tavola!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bentornata Biancaneve!! Bel piatto! 🙂 ma cos’è esattamente la soba?

    Reply
  2. Scusami, avrei dovuto specificarlo.. io adoro la cucina orientale ma non tutti la conoscono! Sono spaghettini di grano saraceno tipici della cucina giapponese.!

    Reply
  3. bentornata 😀 mi piace questa zuppetta e in generale la semplicità a livello di ingredienti delle tue ricette 😉 prenderò spunto!!

    Reply
  4. Grazie, è bello sentirsi capiti.!!!!!! Per me la semplicità è una componente principale di ogni buon piatto..la natura ci offre dei prodotti così meravigliosi che già da soli sono squisiti! E poi adoro sentire il sapore di ogni ingrediente, magari esaltato da qualche spezia.! Ho scoperto da poco lo zenzero e ora lo metto ovunque..amo il suo gusto un po’ piccantino e così fresco!

    Reply
  5. ahaha…anche a me piace un sacco lo zenzero, anche così ‘al naturale’ 😀 e hai proprio ragione sui sapori e sull’uso delle spezie 😉

    Reply
  6. Non so cucinare ma sto cercando di imparare. L’iceberg è una lattuga?
    Cos’è la soba? Grazie

    Reply
  7. L’iceberg è quella lattuga dolce e croccante, chiusa a “riccio” e molto chiara che viene chiamata anche brasiliana. La soba sono spaghettini di grano saraceno giapponesi!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti