Zuppa di lenticchie e spinaci

Dopo la dolcezza di questi giorni, ecco una bella zuppa salutare! L’estate si avvicina e gli abiti non nasconderanno più gli effetti dei peccati di gola dei magnifici dolci di Vegan Blog!!:) Una ricettina facile, veloce,  gustosa, ricca di ferro e nutriente; può essere accompaganta da bruschette all’aglio, così si raggiunge la pace dei sensi!!

Ingredienti:

250 g di lenticchie messe  a bagno
carota, sedano, cipolla tritati
alloro
qualche cucchiaio di passata di pomodoro
2 cespi di spinaci

Procedimento:
Tengo le lenticchie a bagno per circa 4-6 ore, poi  metto tutto a crudo, tranne gli spinaci, nella pentola a pressione, aggiungo l’acqua, 8 min circa dallo sfiato ed è pronta,  unisco i gambi,  chiudo e lascio così per 5 min,  poi  aggiungo le foglie, altri 5 min al chiuso,  regolo di sale, verso in una bella ciotolona capiente, 1 filo di olio a crudo e si mangia!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Hai proprio ragione cara Barbara……..bisogna mettersi in riga di tanto in tanto….e questa zuppa ci stà che è una meraviglia 🙂

    Reply
  2. buonaaaaa…uffa però mi sento in colpa per i DOLCI peccati di gola a cui non riesco a rinunciare……dieta dieta dieta! da lunedì, ok?

    Reply
  3. Barbara, complimenti! Ma fammi sapere una cosa: hai finito gli spinaci???? 🙂

    Reply
  4. Caspita…..nn so come iniziare, in realtà anche se è passata solo una settimana da quando mi sono avvicinata a questo blog ora non ne posso fare a meno di sbirciare ogni volta che posso le ultime vostre novità 🙂 il bello è che non mi ricordo neanche come ci sono approdata… :-))
    Da poco tempo mi posso definire vegetariana…e ora mi sto sempre più avvicinando all’idea Vegan..anzi in realtà ormai ci sono…
    devo dire, un pò per la salute, un po per motivi etici….e un pò perchè sempre più spesso ormai, mi faccio tentare dal seitan e tofu..
    ieri è stata una conferma, magari piccola per voi, ma per me un punto di partenza….al ristorante ho preso un secondo a base di tofu e verdure saltate..buonissimo..
    e devo dire grazie al vostro entusiasmo…
    solo una cosa mi blocca dall’esserlo al 100%..la colazione…voi direte…per così poco??! e io vi risp di si :-(( per me è un pasto di cui non riesco a fare a meno, ed in pratica è un pò come un rito, appena mi alzo…non riesco a fare a meno di mangiare cereali, pane ìntegrale e marmellata e qualche biscotto…..e un bel caffè luuuungoooooo….
    Ma i cereali non riesco proprio a metterli nel latte vegetale..ne ho provati credo 10 marche diverse..riso, soia, avena……niente……….Consigli????!!
    Vi dico un altima chicca..spero non mi odierete…..sono un med veterinario..dite che sia un controsensi essere stata onnivora fino ad adesso??
    comunque carne, già di mio, prima del cambio 🙂 ne ho sempre mangiata veramente veramente poca…..
    Il fatto di essere med vet mi ha fatto riflettere molto sul lato “salute” e poi per 2 anni in facoltà ci hanno una testa “tanta” su cereali e legumi….che ne conosco tutte le qualità..bastava solo un po di tempo e un “qualcosa” che mi spingesse a mettere in pratica anche su di me quel che ho studiato 🙂
    Grazie ancora..ora vado a mangiarmi un buon hamburger di seitan e spinaci con verdure saltate..adoro le verdure…..

    Reply
  5. …sono nuova…prova 🙂

    Reply
  6. Quanto mi piaciono le lenticchie! In realtà mi piace tutto!!

    Reply
  7. Sensazionale…brava!!
    Gli spianci devono starci esageratemente bene.. Ed alla vista il piatto è godurioso!!
    🙂
    Brava

    Reply
  8. @ Chiaretta: Ciao carissima.. grazie delle belle cose per cui ci ringrazi!!!
    🙂
    Un abbraccione!
    P.S. se ti andasse di essere dei nostri… noi siamo qui.. basta dirlo!!

    Reply
  9. Ciao Chiaretta e benvenuta qui su Veganblog.it
    Il tuo percorso è lodevole e tutti ci auguriamo che ti dia la massima soddisfazione.
    Hai provato a farlo da sola il latte di soia?… Hai visto mai…
    🙂

    Reply
  10. Ciao Chiaretta!!! Che bello avere un veterinario fra noi!!!! Con tutti gli amici pelosi che ci ritroviamo!!! 🙂

    Reply
  11. non sono vegana ma quasi tutti i giorni visito il “veganblog” che apprezzo molto; ieri sera ho provato la zuppa di lenticchie e spinaci con crostoni di pane al forno: che bontà! complimenti a Barbara e complimenti a tutti voi!

    Reply
  12. L’avevo promesso e da oggi dieta disintossicante….stasera farò le mitiche lenticchie, ma avevo una domanda per Barbara, quando metti gli spinaci e dici di tenere chiuso per altri cinque minuti, intendi a fuoco spento o nuovamente acceso e con il sibilo? Grazie

    Reply
  13. @ Ciccina – A fuoco spento, e con il coperchio chiuso, in tutto i gambi cuociono così per 10 minuti, rimangono perfetti, se gli spinaci sono teneri, se no tagliali a pezzetti piccoli…fammi sapere!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti