Zucchine ripiene

Venerdì dovrò tornare in Italia, quindi mi sto dando da fare per far fuori tutto quello che ho nella dispensa… Mentre tagliavo delle zucchine per fare un sugo, mi è improvvisamente venuta l’ispirazione su come utilizzare le altre, ed ecco qua!

Ingredienti
(per 2-3 persone):
5 zucchine
100 g circa di bulgur
aglio
olio evo
sale, pepe

Procedimento:
Prima di tutto cuocere il bulgur e metterlo da parte. Lavare le zucchine e tagliarne le estremità, poi tagliarle in 2 e scavarne l’interno, da mettere da parte. Disporre le zucchine scavate su una teglia, ed infornare a 180°. Nel frattempo far rosolare 1-2 spicchi di aglio nell’olio, aggiungere la polpa delle zucchine e far andare per 5 minuti. Aggiungere il bulgur e far andare sino a che la polpa della zucchine ha ultimato la cottura. Aggiustare di sale e pepe, poi tirare fuori le mezze zucchine dal forno e disporre il ripieno al loro interno. Rimettere in forno fino a che le zucchine sono cotte (prova forchetta) e fino a che il ripieno non è bello dorato.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissime queste barchette… Poi con il bulgur devono essere buinissime. Devo proprio provarle, anche se non ho qui in casa il bulgur, magari uso del cous cous che dovrei avere in dispensa e l’effetto dovrebbe essere molto simile…
    🙂

    Reply
  2. Bellissime ed originali queste zucchine, buon rientro 🙂

    Reply
  3. uh non avevo mai pensato di cuocerle nel forno, di solito prima le facevo sbollentare ma mi sa che così rimangono più belle croccanti e leggere, grazie per l’idea, anche come pranzo per chi spesso mangia per lavoro fuori casa come me

    Reply
  4. Mi sa che anche mia mamma le sbollentava quando le faceva (lei come cuoca va a periodi e infatuazioni). Io avevo qualche vago ricordo, ma ho provato così e ti assicuro che erano della giusta consistenza! 🙂

    Reply
  5. Sono Belle belle Belle!!
    Bellissima la foto… e le zucchine richiamano l’estate… quindi…. credo che stiamo decretando il fatto chei palati si sono scocciati del freddo .. della pioggia.. e desidarano gusti primaverili.. ed estivi..
    Questa ricetta la proverò senza alcun dubbio io sono una fan delle zucchine ripiene…. Mia mamma le faceva svuotandole dentro … senza tagliarle a barchetta… penso che anche noi potremmo farle con dei seitan macinato.. misto a pane con aglietto e prezzemolino.. passate nel forno e poi stufate con della salsa di pomodoro.. magiate calde o fredde.. la fine del mondo!!
    Mi hai ricordato tutto questo.. Grazie!!!!
    Abbracci 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti