Zucchine gratinate al forno

Adoro le zucchine fatte in qualunque maniera, quelle tonde sono anche belle da vedere. Le ho fatte al forno con un ripieno semplicissimo dopo averle scavate. Pochi ingredienti per un bel risultato.

Ingredienti:
2 zucchine tonde
2 scalogni
pangrattato
lievito alimentare in scaglie
prezzemolo
olio evo
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Ho lavato le zucchine, dopodichè ho tagliato la calotta superiore e con un coltellino affilato e con un cucchiaino ho scavato e messo da parte la polpa.

In una pentola ho messo a lessare in acqua salata per 5/7 minuti le zucchine (devono rimanere comunque non troppo cotte). In una padella ho fatto soffriggere gli scalogni con dell’olio extravergine di oliva e la polpa delle zucchine. Ho salato e pepato. Quando il ripieno è cotto l’ho trasferito in una ciotola e mescolato al prezzemolo al pangrattato e al lievito alimentare in scaglie e con questo composto ho riempito le zucchine. Sulla superficie ho spolverato ancora pan grattato e irrorato con un filo d’olio (per gratinare meglio). Essendo tutto già cotto in precedenza ho semplicemente acceso il forno in modalità grill, per quanto riguarda i tempi appena vedete la superficie dorata è tutto pronto.

  1. semplice e efficace

    bless and love!

  2. Meravigliaaaa😀😀 Come te adoro le zucchine…in tutte le salse. Grazie per questa deliziosa ricetta😄😄

  3. Silvia Premoli 1 Maggio 2017, 16:42

    Le verdure a sorpresa sono sempre gradite! Si scoperchia il top e si assaggia il ripieno che sempre promette bontà per tutti. Le zucchine poi sono buone crude o cotte in tutti i modi: al vapore, spadellate o al forno e si abbinano ad altri ortaggi, pasta o riso. Sono una benedizione per ogni chef. La ricetta di Simona è semplice e appetitosa e completa così. I super gourmet possono mettere nella stessa teglia zucchine con ripieni diversi per accontentare i gusti di tutti i commensali: dal formaggio vegetale con tocchetti di melanzana cotta in precedenza, o con peperoni e affettato vegetale e dal gusto piccante tipo quello senza glutine lasciando spazio alla fantasia! Go vegan!

  4. Queste bombetta mi hanno sempre ispirato ed attirato, farcite poi come hai fatto tu sono semplici ed appaganti…brava

  5. Buonissime mi piacciono proprio le zucchine tonde! Ottima farcitura 😉

  6. Molto creative le zucchine tonde.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti