Zucca e cipolla

Ricetta semplicissima. Protagonista, la zucca. Un ortaggio da me molto apprezzato e che, a patire dall’autunno, mi accompagna in cucina durante tutto l’inverno. Abbinata alle cipolle si trasforma in un contorno goloso e sostanzioso; perfetto accompagnato da legumi, cereali integrali e qualche verdurina cruda per dare più freschezza al piatto. In questa preparazione ho usato anche la buccia ma solo perché la zucca viene dall’orticello di mia nonna.

Ingredienti:
una zucca piccola
una cipolla di Giarratana
alloro
salvia
rosmarino
olio extra vergine di oliva
cannella
pepe nero
sale rosa

Procedimento:
Lavate la zucca e tagliatela a metà (questo è un passaggio molto delicato, fate molta attenzione a non tagliarvi). Con un cucchiaio estraete i semi. Appoggiate la zucca con la cavità verso il basso e ricavate delle fette dalle quali otterrete dei cubetti non troppo piccoli. Prendete la cipolla, sbucciatela e tagliatela a spicchi. Mettete in padella le verdure fatte a pezzi con l’alloro, la salvia e il rosmarino. Aggiungete poca acqua e il sale e fate cuocere a fuoco lento con il coperchio avendo la premura di mescolare spesso fino a che le verdure non diventano morbide (se necessario aggiungere altra acqua).  A questo punto togliete il coperchio e fare asciugare. Aggiungete a crudo l’olio e le spezie.

  1. Zucca il mio grande amore,😊ricetta semplice e gustosa, poi quando le verdure sono dell orticello ancora meglio😀

  2. bellissimo piatto

    bless and love!

  3. Silvia Premoli 18 Ottobre 2017, 23:59

    La bontà dei prodotti dell’orto e una preparazione semplice ci garantiscono piatti squisiti e sani. La zucca in questa stagione la fa da regina ci piace nelle minestre o al forno, nei risotti o spadellata con altre verdure. Debora ci ricorda che zucca e cipolla hanno gusti che si completano e ne esce una ricetta davvero buona e facile. Il trucco sta nelle spezie e negli aromi che aggiungono profumi e un tocco in più. Go vegan!

  4. Ottimo piatto e abbinamento! D’accordissimo con Silvia!

  5. Semplice ma squisito! bella ricetta

  6. Meraviglia di semplicità! Bellissima, grazie!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti