Zucca al cartoccio

Una ricetta che volevo postare da tantissimo tempo. E’ di una semplicità pazzesca almeno quanto pazzesca è la sua bontà! E ora che siamo in piena stagione, ve la propongo, visto che le zucche son grosse e spesso non si sa come farle fuori…

Ingredienti:
zucca a volontà, in dosi luculliane e pazzesche!
salsa di soia
zenzero

Procedimento:
Pulite la zucca dai semi e tagliatela a tocchi grandi quanto un boccone, lasciando la buccia. Avvolgete ogni pezzettone nella carta stagnola e poi sbattete in forno a temperatura massima per circa 3/4 d’ora. Una volta sfornata, servite i pezzettoni ancora accartocciati in un ciotolone corale fornendo tutti i vostri commensali di un piattino con una ciotolina di salsa di soia e dello zenzero in polvere.
In casa nostra va di moda mangiarla così, si attinge dal ciotolone, si scarta qualche pezzetto alla volta, si cosparge di zenzero, si intinge nella soia e si gusta!
E’ una cena veramente light e soddisfacente, proposta con un modo molto conviviale di mangiarla…ieri sera in un impeto di amore tra coinquiline l’abbiamo gustata così, con un bicchiere di rosè e mille chiacchere per apertivo  mentre aspettavamo la cottura e con i baci di dama crudisti di concita come dessert!

Il cartoccio da alla zucca un sapore favoloso, diventa tenera ma corposa allo stesso tempo, tutta un’altra cosa rispetto alla cottura al vapore o alla bollitura. Ottima nuda e cruda senza olio o sale di sorta, infatti da quando l’abbiamo scoperta è diventata il nostro cavallo di battaglia quando vogliamo fare una cena leggera ma soddisafcente!

Enjoy!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Potrei provarla, ma il sapore dolcioso della zucca mi frena in maniera inconfutabile 🙂

    Reply
  2. beh questa è una ricetta per gli amanti ovviamente, piu zucca di così si muore! però vale, te lo assicuro

    Reply
  3. Ecco cotta con lo zenzero mi manca, io ci metterei anche un rametto di rosmarino e magari uno spicchio di aglio 😛

    Reply
  4. no, questa è cotta con niente! e poi spolverizzata con le cose varie. si è buona anche come dici tu, ma questa ricetta al massimo della semplicità è tutta un’altra cosa, per gli amanti della zucca nuda e pura!

    Reply
  5. buonissssima..adoro la zucca..e questa ricettina calza a pennello.. ne ho giusto un bel pò a casa..un mio vicino le coltiva per pasione e ne ha tagliata una da ben 15 kg…e me ne ha data metà!!e stavo proprio pensando a come cucinarla 🙂

    Reply
  6. bene, se è coltivata senza troppe schifezze prova questa ricetta anche con la buccia e poi mi dirai! a volte la semplicità paga più di mille elaborazioni

    Reply
  7. Mi piacciono le ricette nude e crude. Magari anche con qualche patata al cartoccio (pure lei con tanto di buccia)

    Reply
  8. Cavolofritto che disdetta, ho cercato dappertutto ma ho finito la stagnola! 🙁
    La salsina l’avevo appena preparata per una ricetta che poi posterò. Complimenti Gnubby, ho letto il tuo profilo e mi piace molto il tuo pensiero culinario 🙂

    Reply
  9. si io sono un’amante della zucca “in purezza”, questa la devo provare 🙂

    Reply
  10. Sei un mito! Io ADORO la zucca, in tutti i modi!!!! 🙂

    Reply
  11. Anche io adoro la zucca, ormai sta diventando una mania, la faccio in tutti i modi, ma questo mi mancava!!!! Fantastica ricetta, brava! 🙂

    Reply
  12. Fatta sta sera: DELIZIOSA! Veramnete! grande Gnubby!

    Reply
  13. Adoro la zucca e non amo stare molto ai fornetti, grazie per la ricetta! A me non piace lo zenzero, con cosa posso sostituire?
    Ciao e grasssie!
    Valeria

    Reply
  14. Beh puoi mangiarla anche senza. Io ce lo metto perchè adoro il connubio, ma nulla toglie che tu usi solo la salsa di soia, oppure eliminare entrambi e gustarla solo con un pò di sale…o neanche quello! Perchè il suo sapore è favoloso lo stesso! Alla mia coinquilina giulia piace di più con la noce moscata, io l’ho provata un paio di volte anche con un misto spezie per arrosto, che è meno dolce e stucchevole ma la valorizza comunque, e non era male. Alla tua fantasia!

    Reply
  15. Gnubby, a causa di questa ricetta, oggi ho ricomprato al zucca e sta sera vai nuovo zucca al cartoccio da pucciare in salsa di soia… Non dovevi posarla… da dipendenza… 😉

    Reply
  16. lo so 😀 l’avevo detto che seppur semplice è il top!

    Reply
  17. Ahh la zucca… adoro!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti