Yogumilla

Mi sono data anch’io alla creazione di prodotti per l’igiene personale… Ormai dopo un mese di nave i capelli mi eravano diventati tutti crespi per la presenza di cloro nell’acqua… Allora mi sono messa a curiosare nei miei libretti per trovare quali ingredienti mi potevano venire in aiuto a creare una pozione per le mie necessità, ed ecco lo yogurt come emoliente, l’olio come ammorbidente e riparatorio ed infine la camomilla come lucidante! I capelli sono uno splendore!

Ingredienti (per 1 porzione per capelli lunghi):
1 vasetto di yogurt di soia naturale
3 cucchiai di olio (di buona qualità)
1/2 bustina di camomilla

Procedimento:
Molto semplice, mettere il contenuto di mezza bustina di camomilla in una ciotola, aggiungere olio e yogurt e miscelare bene. Lasciare al calore per circa 20-30 minuti. Spalmare sui capelli inumiditi e attendere almeno 30 minuti con i capelli raccolti. A questo punto procedere al risciacquo e effettuare il normale shampoo.

Nota:
Lo yogurt ha proprietà nutrienti. Se lo stress, il clima e l’acqua rendono i vostri capelli secchi, l’impacco di yogurt è l’ideale. Lo yogurt ha infatti proprietà emollienti, i fermenti lattici aiutano a rinforzare e a rendere resistente il capello. Lo yogurt  deterge la cute della testa, ma naturalmente dopo aver applicato la maschera dovete risciacquare molto bene i capelli. L’olio aiuta i capelli a ritornare morbidi e levigare i capelli danneggiati. Si può usare olio d’oliva, olio di semi di soia o olio di ricino. La camomilla serve per dare dei riflessi luminosi ai capelli, diciamo che è maggiore l’effetto sui capelli chiari ma anche su i miei scuri ha fatto delle belle colorazioni. Per avere dei capelli bellissimi e ancora più morbidi potete aggiungere della frutta come ad esempio delle banane schiacciate. Il limone infine può aiutare a pulire a fondo i capelli.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. complimenti mirtilla, sei sullo zatterone o sei tornata? ciao! 🙂

    Reply
  2. grazie Enri! sono ancora sullo zatterone…spero in una mia discesa nel breve 😉 ciao!

    Reply
  3. Complimenti!!!ottimo rimedio per i capelli!!!

    Reply
  4. Complimenti, bellissima idea!! 🙂 ma quindi mi sembra di capire dai tuoi commenti che hai studiato chimica, o qualcosa di simile?
    Io ho i capelli cortissimi e per natura non secchi (poi l’hennè che ogni tanto faccio li rinforza tanto di suo) ma se dovessi avere bisogno di un ‘ricostituente’ lo proverò di sicuro!!

    Reply
  5. Ma ultimamente siete tutti bravissimi a sperimentare prodotti per l’igiene personale! Complimenti per questo rimedio, mi sa che lo provo visto che i miei capelli sono un disastro! 😉

    Reply
  6. @ Pamela: grazie 😀
    @ Cassiopea: ho studiato ingegneria ambientale. Poi il lavoro che faccio mi ha orientato molto sulla chimica. Infatti spesso sono a studiarmi e pensare a come reagiscono certi chimici su natura, materiale ecc alla fine la vita è una chimica 😀

    Reply
  7. @ Cassiopea: ma l’hennè che fai è quello bianco? oppure ti orienti su quelli scuri? giusto per sapere, perchè i tuoi capelli sono scuri più o meno come i miei. Io tempo va facevo l’hennè ma quella rossa e non mi piaceva molto avere quel colore mezzo ramato… 🙁

    Reply
  8. @ Michy: 😀 ormai stiamo diventando indipendenti su tutti! 😀 provala, l’ho fatta ieri sera ed oggi ho i capelli bellissimi, lucidi, morbidi e più sani! 😉

    Reply
  9. ..peccato, mi manca lo yogurt, altrimenti l’avrei provata ora! Mi piace, brava mirtilla!

    Reply
  10. 😀 grazie Romina! la provi con il tuo home-made yogurt! io ne ho comprati un sacco quando sono stata a terra 😛

    Reply
  11. No ma che spettacolo! bellissima idea!

    Reply
  12. Mirtilla: bella facoltà…ora come ora vorrei averla scelta anche io, per il lavoro che mi piacerebbe fare (invece sto finendo la magistrale in matematica)
    io uso l’hennè rosso…però ci sono varie gradazioni nell’erboristeria in cui vado, per cui non compro il classico ‘rosso egiziano’ che in effetti tende un po’ al carota, ma ne acquisto uno più scuro e intenso (sui miei capelli altrimenti non fa molto presa) e vengono dei bei riflessi rosso acceso 🙂

    Reply
  13. Un rimedio facile, veloce ed anche efficace! Lo proverò anche io che ho i capelli secchissimi! Grazie per aver condiviso questo rimedio con noi 😉

    Reply
  14. @ Cassiopea: grazie per il consiglio, la prossima volta guarderò le varie colorazioni di hennè 😉 alla fine la facoltà che si sceglie è solo la base poi sul lavoro si impara tutto da capo. Proprio come è successo a me, faccio un lavoro che non ho imparato sui libri all’università, ma studiando a lavoro…è meglio così si impara e si mette in pratica!
    @ Aliing: grazie a te per averlo apprezzato 😉

    Reply
  15. Faccio spesso impacchi di olio d’oliva prima di lavarmi i capelli (e dopo che sono lavati metto una goccia di olio di argan), ma con lo yogurt non ho mai provato. Ottima l’idea della camomilla! Grazie!

    Reply
  16. che splendida idea x i capelli lunghi!! evviva!!! la proverò prestissimo!!!!!

    Reply
  17. Mirtilla, anche tu ingegnere ambientale? 😀 Bellissimo! Anche se a me manca ancora un po’ di strada prima di diventarlo…
    Quest’impacco olio e yogurt lo faccio spesso e volentieri, quando si tratta di capelli sperimento tutto!

    Reply
  18. @ Marianna: dovrò provare anch’io a fare impacchi d’olio! grazie a te!
    @ Imo79@ prova prova! 😉
    @ Simona C: ah che bello sei una futura collega 😉 meno male che siamo bravissimi a speriemntare e certe volte la sperimentazione va buon fine!

    Reply
  19. ma che splendida cremina per le chiome! io uso già l’henné, ma dato che le chiome son very lunghe voglio provare…

    Reply
  20. @ Anna Zunino: prova sulla mia chioma ha dato notevoli risultati 😉

    Reply
  21. uh devo provarlo…. ho i capelli crespi e ribelli…… con la nebbia nn ti dico 😀
    cm va? Finito il periodo di riposo????

    Reply
  22. provalo Fatina! 😉 finito, ma mi è servito proprio…diciamo che mi sto riprendendo pian piano!

    Reply
  23. Ciao Mirtilla,
    ho provato questa maschera per capelli ieri… effettivamente ho notato dei riflessi fantastici! Pensa, io ho i capelli castano chiaro, ma questo Natale mi ero colorata i capelli a metà, cioè quelli sotto tutti neri, quelli sopra li ho lasciati naturali. Ormai non notavo più la differenza, con questa crema mi sono usciti tutti i riflessi perduti!! Unica pecca se devo dire è che ci ho messo una vita a lavare via tutta la cream XD Ma ne è valsa la pena!!!

    Reply
  24. Ciao Gotlin! sono contenta, io ho i capelli castani scuri ed anch’io dopo questa applicazione ho i capelli luminosissimi! 😀
    Sì è un bell’impiastro, ti consiglio di far scorre sola acqua prima di mettere shampoo. Tanta acqua calda e quando vedi che si è tolto abbastanza allora usa lo shampoo. 😉

    Reply
  25. Anche io adoro pasticciare, soprattutto per la pelle del viso o per i capelli!

    So che anche il riso ha proprietà nutrienti per i capelli! 😉

    Reply
  26. @ Ilaria, io so l’acqua di cottura del riso…devo indagare e provare… 😉

    Reply
  27. Ciao Mirtilla,
    scusa la domanda forse stupida,ma non ho capito cosa intendi dire quando scrivi “…di lasciare al calore per circa 20-30 minuti…”
    Aspetto tua risposta prima di provare l’impacco.
    Grazie Monica

    Reply
  28. ciao Monica,
    voglio dire preparare il mix e lasciarlo su un calorifero (se inverno) oppure al sole d’estate…
    Giusto per farlo scaldare un po’…

    ciao!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti