Verdarancio

Questo piatto è davvero semplicissimo, ma l’accostamento dei sapori è piaciuto molto sia a me che al mio ragazzo carrrrnivoro (con tante erre), motivo per cui ho deciso di condividerlo con voi! Verdarancio è il nome di questa insalata i cui ingredienti base sono spinaci e arancia.
Ingredienti:

spinaci lessati
1 arancia
1/4 di panetto di tofu a dadini
scalogno (q.b.)
1 pizzico di coriandolo
1 pizzico di peperoncino
1 rametto di rosmarino
olio evo
1 goccio di latte di riso basmati
insalata radicchio (guarnizione)
1 pomodorino (guarnizione)

Procedimento:
Lessate gli spinaci, scolateli e fateli raffreddare. Io ho usato un colino da tè, utile per conferirgli  la forma a semisfera. Nel frattempo in un tegame, unite un poco di scalogno a fettine, i dadini di tofu, l’arancia sbucciata e tagliata a pezzi, l’olio evo, le spezie e un poco di latte di riso basmati. Cuocete il tutto sino a che le parti liquide si saranno assorbite. L’arancia deve ammorbidirsi, mentre lo scalogno ed il  tofu devono imbiondirsi (farsi i colpi di sole? 😉 ). Preparate su di un piatto piano, una base di foglie di radicchio, disponete al centro la mezza sfera di spinaci e a coronare il piatto, il soffritto d’arancia e il tofu con un  mezzo pomodorino. Condire a piacere con olio evo. Io l’ho lasciato così, non ho condito nemmeno gli spinaci per non rovinare il sapore dell’arancia.

Considerazioni:
E’ un piatto fresco, colorato e adatto soprattutto agli anemici, anche se il contenuto di ferro negli spinaci non è poi così abbondante come suggeriscono i cartoni animati di Braccio di Ferro (infatti è superiore nei legumi e in altri ortaggi a foglia verde). Vorrei ricordare che il ferro è contenuto in maggior quantità nei vegetali che negli alimenti animali, ma… perchè c’è sempre un ma con puntini di sospensione… tale ferro “vegetale”  detto “ferro non eme” (cioè ferro non organico) è di difficile assimilazione per il corpo se non abbinato ad altri alimenti che contengono vitamina C (aumenta l’assimilazione di circa il 50%). La difficoltà nell’assimilazione è dovuta al fatto che il nostro corpo deve trasformare il ferro non organico in ferro organico (ovvero come quello proveniente dalla carne). Ecco spiegato l’abbinamento spinaci ed arancia! Il resto è venuto un po’ da sè, come il primo pomodorino rosso dell’orto (e queste sono soddisfazioni!!!). E’ importante inoltre non assumere sostanze come tè o caffè insieme alla vostra scorta di ferro… perchè caffeina e teina ne inibiscono l’assorbimento. Anche sostanze come la crusca e le noci ostacolano l’assunzione di ferro! Da questo si evince che: sono anemica (forse da sempre…) e stò mettendo a punto una serie di piatti e dolcetti che riuniscano ferro, vitamina C e che facciano ammutolire tutti quelli che mi additano ricordandomi che i cavalli sono stati creati appositamente per essere una dispensa di ferro, enormi frigoriferi quadrupedi con la coda… e non per correre liberi più veloci del vento come ho sempre pensato io!!!!!!

Lo sapevetate che…
Carenza di ferro è definita anche Anemia sideropenica. Il ferro serve per la formazione dei globuli rossi che contengono emoglobina, una proteina responsabile del trasporto d’ossigeno nel sangue (memorie storiche di “Siamo fatti così” stupendo cartone animato degli anni ’80).
Le donne perdono ogni mese circa 28 mg di ferro con le mestruazioni! I sintomi da anemia sono: stanchezza, vertigini, pallore, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, stitichezza, mal di testa, insonnia…. Nelle donne in gravidanza può essere causa di parti prematuri e i  bambini possono nascere sotto peso. L’assunzione ottimale del ferro nelle donne in età compresa tra 11 e 50 anni è di 18 mg al giorno (valore che diventa 10 mg al giorno con la menopausa). Nelle donne in gravidanza è di 30 mg… e di 18 mg durante l’allattamento. L’uomo ha un fabbisogno di 12 mg tra i 11 anni e i 18, e di 10 mg dai 19 anni in su. Insomma… noi donnine siamo un pochino più complesse! 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. bravissima, insalatona supercolorata…e sei stata esaurientissima…io avevo problemi di ferro qualche anno fa, e ora che sn vegan ho ferro sideremia e piastrine a postissimo, anche io seguo i trucchetti di abbinare vitamica c ed evitare i fitati che bloccano l’assorbimento del ferro non eme…è scienza, ma io per smentire le boccacce onnivore saputelle tengo le analisi nella borsa…non si sa mai… 🙂

    Reply
  2. Appetitoso!Adoro gli spinaci…e la frutta nei piatti salati!
    Anche le mie di analisi sono splendide mentre quando mangiavo la carne avevo sempre problemi,per non parlare di problemi di pressione e di mancanza di ferro!!!Problemi ormonali e cicli sballati…mi avevano detto che ero in menopausa precoce,ora sono puntualissima!!!Nonche` una gastrite cronica pre la quale mi hanno intossicato facendomi prendere medicine per 7 anni…e dicevano che non potevo smettere…Ora non ho piu’ la gastrite e di medicine non voglio neanche sentir parlare!Per chi dice “mangia la carne che ti fa bene”…isomma non vi annoio,ma ogni tanto ho bisogno di sfogare!!!Un bacio!

    Reply
  3. Che bel piatto! Adattissimo anche a me, che a periodi sono un pò anemica…proverò volentieri le tue ricette a tutto ferro, alla faccia di chi invece non si cura del male che fa a cavalli, vitelli e loro simili!
    Il tuo ragazzo è carnivoro ma mangia tofu…il mio anche è carnivoro ma non mangerebbe quello che mangio io nemmeno per sogno…dai tu sei un pò più fortunata, almeno condividete qualche piatto 😉

    Reply
  4. Ricetta squisita e dall’aspetto molto invitante!!! 😀 Grazie anche per le tue “considerazioni” davvero molto utili!

    Reply
  5. Grazie a tutte ragazze!!!

    @Debveg e Letizia C: è sempre bello riprendersi la rivincita… spero di poterlo fare anche io….CON IL MIO MEDICOOOOOO!!!

    @Aliing87: Il mio ragazzo è un carnivoro strano… nel senso che ha sempre odiato il tofu ma con questa ricetta se lo è pappato tutto (MA!)… inoltre gli piace il seitan… che io non adoro molto… e mangia quello che cucino. In un certo senso mangia vegan con me e mangia onnivoro quando cena o pranza a casa dei suoi. Stò cercando di convincerlo a diventare vegetariano… ma mi ha giò detto chiaro e tondo di no (anche se è daccordo sul fatto che lui dovesse uccidere un animale, probabilmente cambierebbe alimentazione)… stò meditando l’ipnosi da sonno… (frasi subliminali sussurrate mentre dorme del tipo “la carne non mi piace” “voglio essere vegan” “adoro i vegetali”)… insomma magari funziona.

    @ Mignao: Grazie!!!!!

    Reply
  6. Tu sei già molto più avanti di me! Al mio ragazzo non c’è verso di fargli mangiare nulla di vegetariano…se l’ipnosi funziona fammi sapere che la userò anche io 🙂

    Reply
  7. Una insalata saporita, colorata e soprattutto salutare.
    Brava.

    Reply
  8. Accostamento originale e gustoso!!! bella presentazione 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti