Vellutata di patate

Eheheh, amichini vegani adesso ci ho preso gusto e mi sto lanciando nella proposta delle mie “creazioni”. Io adoro le minestre vellutate, ed adoro le patate… niente di più semplice che preparare una bella e buona vellutata… La mia versione è molto più semplice di quella di Sauro, ma molto gustosa!

Ingredienti (per 1 persona):
250-300 g di patate
brodo vegetale
curcuma
sale, pepe
semi di finocchio
olio evo

Procedimento:
Per prima cosa faccio lessare le patate, poi le schiaccio col passapatate (quello da purè). Faccio rosolare un po’ di olio in un padellino, aggiungo il purè, giro per bene ed aggiungo il brodo vegetale. Io la preferisco un po’ asciuttina, ma voi potete metterne anche di più… tenete presente che la cottura della zuppa sarà di 5′ circa (le patate erano già state lessate), ma tende ad assorbire molta acqua. Aggiungo la curcuma (1 pizzico), i semi di finocchio, sale e pepe. Cospargo con 1 filo di olio e 1 spolverata di lievito alimentare e servo! Ovviamente ho provato innumerevoli varianti: curry invece della curcuma, zafferano, coriandolo invece dei semi di finocchio, barbine di finocchio anzichè semi… Ho provato anche ad unire cavolfiori a tocchetti o broccoletti: insomma, potete scatenare la fantasia!!!

P.S. :
Scusate la foto: non è un granchè ma se non mi sbrigavo a fotografarla si raffreddava!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sembra assurdo a volte le cose più semplici sono le più sane e sazzianti, non ho mai fatto una vellutata solo con le patate, credo che la mia peste gradirebbe visto che adora le patate in tutte le versioni 🙂 Grazie Francesca!

    Reply
  2. Sembra molto buona e nonostante quello che dice la nostra amata Francesca, anche la foto è molto bella!.. Stasera devo finire la ribollita avanzata da ieri, ma mi sa tanto che domani… Vero Renata?
    🙂

    Reply
  3. Oramai ho capito Franesca che le tue ricette sono proprio salutari ti faccio i miei più sinceri complimenti.

    Reply
  4. purtroppo, cara Stellina, quando si convive per 15 anni con i DCA, si presta moooolta attenzione alla “salute” ( paradossalmente ) e alle calorie..il mio traguardo è di uscirne completamente e di “fregarmene” allegramente di calorie e co……basta mangiare BENE, e godersi la vita!!!!!!!

    Reply
  5. Francesca ti capisco anche se temo il mio problema sia opposto, ossia da alimentazione incontrollata, cmq è un altro capitolo questo, anche se credo proprio che l’alimentazione e lo stile di vita vegan possano “curare” sia un aspetto che l’altro dello stesso problema, almeno ingrasso ma non mi avveleno né uccido nessuno 😉

    Reply
  6. Le calorie sono importanti perchè sono il carburante che ci fa vivere quello che conta è sapere che esistono calorie vuote e calorie piene, 1 lattina di Coca Cola ha le stesse calorie di una porzione abbondante di frutta….. le prime però sono calorie cattive ,le seconde sono calorie buone perchè a parità di energia sono ricche di alimenti importanti per la nostra salute. Ciao Francesca sei un tesoro di ragazza, lo si capisce da come ti sei presentata nonostante tu non sia vegana…. ricordati sempre che qualsiasi cosa ci possa succedere anche che duri da tanto tempo, dobbiamo considerarla di passaggio, di eterno non esiste niente, quando meno ce lo aspettiamo ci si avvicina una nuova porta da aprire e il resto rimane poi un ricordo importante per la nostra formazione ma solo un ricordo…è così per tutti, alla mia veneranda età di periodi difficili ne ho incontrati diversi ed è per questo che mi sento di dirti queste cose, rimani con noi, di calorie piene qui siamo sommersi eh, eh …Baciooooni

    Reply
  7. Grazie anche da parte mia cara Stella, avevo giusto bisogno di parole cosi, anche se per chi non sta bene a volte è difficile accettare che tutto è di passaggio…..Mi raccomando Franci non dimenticare le parole di Stella 🙂 Un abbraccio a tutti

    Reply
  8. .. Eh si.. le patate tanto non mancano mai!!!

    🙂

    Reply
  9. Siete delle/dei grandi..sono contenta di avervi incontrato….vi voglio già bene!!! ^_^

    Reply
  10. Ciao Francesca,ti auguro con tutto il cuore di uscirne…
    Non sto a farti discorsi carichi di belle parole,perchè credo che dopo 15 anni ne sarai satura e poi,francamente,io non ho sempre mal sopportato i bei discorsi di chi “ne sa più di me” senza neanche esserci passato! Come te ho sofferto anche io di DCA…o forse ne soffro ancora,non lo so,non me lo chiedo neanche più ormai…è che sono troppo concentrata sulla salute di mia figlia che tutto il resto passa in secondo piano.La scelta di diventare vegana è stata dettata anche dal fatto di salvaguardare la sua salute,soprattutto dal punto di vista alimentare,visto e cosiderato che il suo cuoricino non ne voleva proprio sapere di fare il suo lavoro…
    Cmq, fatti forza,e se hai bisogno di sfogarti con qualcuno…io son sempre qua! 😉
    un baciottone…one…one

    P.S. dimenticavo! complimenti per la ricettina…la mia petite peste gradirà moooolto!

    Reply
  11. Grazie Antonella: concentrati su Tua figlia, lascia perdere la “bestia” che ti/ci ha massacrato per anni….pensiamo alla vita ,cheèèèèmeglio ( come diceva Puffo Quatrocchi!!!). Io ne sto uscendo, faticosamente ma ce la sto facendo…cerchero’ di farlo al meglio, poi valuterò l’idea di aggiungermi al Vostro mondo…mi state conquistando!!!!!! Un bacio grande a te, a tutti e un bacio speciale alla tua creaturina!!!

    Reply
  12. Grazie mille Francy,anche da parte della mia petite peste! Dai che ce la facciamo!…

    Reply
  13. Aggiornamento: questa sera l’ho fatta in versione “pata-pasticcio”…nl senso che oggi a pranzo avevo avanzato una cucchiaiata di riso integrale con lenticchie…beh, ho fatto la vellutata in versione “basic”, senza curcuma ma con rosmarino, ho aggiunto il riso e ho fatto cuocere per un po’…ho aggiunto un po’ di peperoncino e una spolverata di lievito alimentare…è venuta una squisitezza!!!!!!!!!!! Ancora grazie a tutti…Bacio bacio

    Reply
  14. Lo sapete che la curcuma, oltre ad essere un’ottima spezia, possiede moltissime proprietà terapeutiche?

    http://www.ilfaromag.com/?p=2029

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti