Vegburger coi “vansi”

Allora cari, ero indecisa se mettere o meno questa ricetta, ma bisogna pur cominciare  a trasmettervi la mia “venetità” (neologismo)..heheh…

I “vansi” sono gli avanzi, facile

Dal patè  avevo avanzato una tazzona di lenticchie ed anche un bel po’ mix di aromatiche fresche (basilico, prezzemolo, maggiorana, erba cipollina)

Avevo avanzato anche del cous cous di farro e spelt cucinato per accompagnare il patè

Ingredienti:

una tazza piena piena di lenticchie lessate

una tazza di cous cous

una manciata di aromatiche fresche sminuzzate

sale, pepe e olio evo q.b.

pane gratuggiato q.b.

riso soffiato sminuzzato per impanare

Procedimento:

Ho frullato grossolanamente le lenticchie, unito il cous cous (il rapporto era circa 1:1, forse il cous cous era un po’ meno), unito le erbette tritate, salato, pepato, aggiunto un pochino di pane gratuggiato per rendere più compatto l’impasto e impanato col riso soffiato poco e male sminuzzato (alla maniera calimera -cioè la versione sfigata- delle crocchette di verdure di Concita di qualche tempo fa, che mi erano rimaste nel cuore, queste qui)

Le ho passate al forno e ancora me ne pento…in questi giorni qua nel vexiano c’è un tale caldo…

Avrei voluto conferirgli un gusto più “fresco” ma erano lo stesso perfette come pranzo in ufficio il giorno seguente..

Chiacchiere:

Siccome sono nuova e già ho iniziato a rompervi le scatole coi miei ragatti, oggi vi presento il “piccolo” di casa: Carlo Alberto (per gli amici Charly), 3 anni,  7,5 kg. di morbidezza e cucciolosità, eccolo in una serie di espressioni una più buffa dell’altra (oddio mi commuovo…non sono sana di mente, I know):

Ho fatto un po’ di casino, scusatemi…scusatemi…

A presto! ^__^

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. il tuo gatto ha gli occhi più belli che abbia mai visto 🙂
    ps. complimentissimi per il riciclo, ti xè forte! 😉

    Reply
  2. Che meraviglia di occhi!!!!! Che delizia Charly!!!! Ruba la csena alla ricetta, peraltro buonissima!!! Evviva questo bel ragaTTo!!!!! E’ un rubacuori??

    Reply
  3. Marta, perchè hai messo i burger nella sezione “Considerazioni” ? 😉

    Reply
  4. @titti: sostanzialmente perchè sono stordita..ho sistemato, grazie mille, devo impratichirmi..
    charly non è interessato alle conquiste, a lui basta l’amore incondizionato della SUA mekini (l’altra bimba di casa) che le ha fatto e le fa da mamma, da sorella e da fidanzatina (platonicamente, s’intende)..^__^

    Reply
  5. buona ricetta!!!!!!!!!cavoli il tuo micio ha 2 occhi che sono la fine del mondo!!!!!!!!!!

    Reply
  6. Marta, ricetta ottima, devo provarla (anche perchè vorrà dire che avrò fatto un buon patè di lenticchie e dell’ottimo cous cous 🙂 )Non ho capito bene la storia del riso soffiato però..
    Charly è superbellonissimo 😉

    Reply
  7. Marta, scusami se mi permetto, ma devi indicare solo una sezione non più d’una. Queste sono le indicazioni di Sauro. Puoi metterla in “Sformati&polpette” per esempio o, se preferisci in “Non sorecare gli avanzi”. L’importante è che sia solo una sezione. No, ti prego, non faccio la maestrina, perdonami!!! 😉

    Reply
  8. Sai…ero così triste che quando ho visto il tuo micione sono scoppiata in lacrime…….:-(

    Reply
  9. ragazzi…credo di potermi aggiudicare il mongolino d’oro per i “pastrocci” che son riuscita a combinare…e per questo grido a gran voce: SAURO SANTO SUBITOOOOOOO!!!!! heheheh..

    @mariannina: no piangi piccolina! dai, su col morale! vuoi che arriviamo lì subito io e charly????? ^__^ smack

    Reply
  10. Buoni ‘sti vansi!
    Bel micio!!!! 😀
    @Mariannina: no! perchè piangi?!?!?

    Reply
  11. Ma che bella ricettina con i tuoi vansi!! 🙂 hihi!! 🙂 hai avuto un’ottima ideuzza!! 🙂 e che dire del tuo ragatto.. splendido!! 🙂

    Reply
  12. Sono davvero belli, anch’io oggi durante la pausa pranzo ne ho preparati alcuni che posterò appena posso. Il tuo gattino è stupendo, sai che ho un’amica (anzi 2 pensa che coincidenza, mica è facile trovare 2 persone con questo occhi) che ha gli stessi occhi?? meravigliosi.

    Reply
  13. della serie non si butta via niente….!Buone sembrano le famose Pan di ST…E ,Barilliane, ma piu’ buone,visto che Charly si lecca i baffffi!

    Reply
  14. Scusami, ma sono stata rapita dagli occhioni del tuo gatto che s’inotnano benissimo con il suo pelo color arancio.. E’ di uno splendore unico… Meraviglia.. Fai bene a commuoverti 😛

    Reply
  15. anche io come Mimì sono stata letteralmente ipnotizzata dagli occhioni stupendi del pelosetto!!! 😀 sono magnifici!!! e secondo me la terza e quarta foto sono le migliori!!! 🙂
    ah, buoni anche i burgerini con gli avanzi nè 😉

    Reply
  16. @tutti quelli che hanno apprezzato il mio gattozzo: pensate che questo coso qui, quando gli viene la coccolite, ti salta in braccio, ti pianta il musetto sulla pancia e inizia a “pigiare l’uva” con le zampine anteriori emettendo fusa sonore..oppure salta sul posto in alto più vicino a te, ti guarda con gli occhioni stile gatto con gli stivali di shrek e poi china il capino per farsi stampare un bacino..e comunque ogni notte salta sul nostro lettone facendo un meow che sembra un “sono qui, posso?” e poi si posiziona giusto giusto tra me e davide, facendo in modo di mantenere il contatto con entrambi..
    no, dico?!! si può non amarlo follemente????

    Reply
  17. Che bel micio, quanto lo vorrei strapazzare di coccole……..
    Belle anche le purpett’ ! 😉

    Reply
  18. Marta: più che follemente!!!! Oh, come ti capisco!!! 😉

    Reply
  19. te l’avevo detto che dovevi iscriverti, guarda che meraviglie 🙂
    e che gattone, mi fa tanto cartolina dalla Grecia 😀

    Reply
  20. che boni ostregheta!
    e che beo el gato!
    se non se ga capio son veneta anca mi (de vicensa)
    ah..ah..(non ho ancora capito come fate a mettere le faccette)

    Reply
  21. Complimenti per Carlo Alberto è stupendo! E hai fatto anche delle belle foto che ne esaltano la bellezza 🙂 Benvenuta! (con un po’ di ritardo). Ottima l’idea del riso soffiato per la panatura.

    Reply
  22. Guarda, i vegburger saranno ottimi, ma quel micio mi ha conquistato… che ne so, sono belli anche gli altri, nessuno me ne voglia, ma per il tuo è stato amore a prima vista, magari perché è di pelo rosso come me… 😳

    Reply
  23. E si anch’io come Pippi sono stata rapita da Carlo, nulla da togliere alle purpette, ma questo micione ha tutto il suo perchè 😀 Dei mille gatti che ho avuto fin da piccola non ho mai avuto un pelosone rosso 🙂

    Reply
  24. Molto buona questa ricetta.
    Mamma mia che gatto, che bei occhione verde. W!

    Reply
  25. Bella ricetta!Belle foto!Ma quel gattone rosso…é una meraviglia..assomiglia al mio..ti devo mandare al piu’ presto una foto!

    Reply
  26. grazie a tutti, i complimenti per i propri “bambini” inorgogliscono sempre tanto… ^__^
    Le FOTO, lo devo ammettere, sono parte mie e parte del maritino..è lui il bravo della coppia..
    @Andrada: l’idea del riso soffiato non è mia, è di Concita, è lei il genio!!!

    Reply
  27. certo che il tuo micione toglie decisamente la scena ai tuoi ottimi burger. 7.5 Kg? Caspita, e dire che il mio veterinario mi sgrida perchè Pedale (il mio “figlio” peloso)è troppo grosso (6.5Kg.)!!! Ma perchè non siamo come i gatti? Loro più grossi sono più sembrano belli e “coccolosi”!!!

    Reply
  28. @grazia: eh no! il mio carlo alberto non è grasso!! è un gatto molto più grande del normale, un tigrotto, e la vet dice che è nel suo peso forma! ….almeno lui uffa…. ^__^

    Reply
  29. A me sembra obeso il mio Mercury che pesa ben 5 kg!!!! Gli do i croccantini light per evitare che si incciccisca!! Boh… mi sa che sono troppo rigida… 😆

    Reply
  30. @titti: no no, fai bene a tenrlo in forma! l’obesità è un problema molto diffuso negli animali e a loro fa male come fa male a noi! charly è davvero un gatto grande e con l’ossatura importante, ha sempre avuto un peso ben al di sopra della media..
    con mekini invece devo fare dei periodi a stecchetto perchè è una golosona e tende ad inrotondirsi…mi fa molta tenerezza questa cosa.. la mia patatina! è per questo che passo molto tempo con loro a giocare, perchè non voglio che si impigriscano (vivono pur sempre in appartamento) e con le corse che ci facciamo bruceranno pure qualche caloria, no? a me serve ben altro…giusto ieri sera davide mi ha detto che con me non ci viene più a correre perchè sono lenta…buuuuuu….

    Reply
  31. Mamma che ricettina!!!!!!!! E che dire delle pose di Carlo Alberto?!?! Fortissime e BELLISSIME 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti