Veganfurbi cannelloni

Ah! Sperimentare e pastrocchiare. Sarà che tutte le donne in fondo sono un po’ streghe? Venerdì è arrivato, con mia grande gioia, il libro “Rimedi Naturali”, che avevamo ordinato, in cui ci sono delle ricettine naturali per alleviare i comuni mali (tipo la mia annosa dismenorrea). Ma oggi voglio postarvi la cena (sempre di venerdì) vegan che ho preparato per il mio compleanno (che è stato domenica, ma con tutta la famiglia… Venerdì eravamo solo lui e io). Per questi cannelloni servono:

Ingredienti
:
8 lasagne secche, di quelle già pronte (ecco la prima furberia) da sbollentare in acqua e tagliare in 2 (altrimenti fatene voi, con farina di grano tenero, acqua tiepida quanto basta e 1 pizzico di sale)
6 cubetti di catalogna surgelata (seconda furberia – non tanto furba quanto a gusto, però non avevo erbette fresche, né il tempo di pulirle) scongelata, sbollentata e tritata
2 hg di tofu sbriciolato e mescolato con la catalogna, più 1 hg di tofu sbriciolato a parte
sale
Besciamella veg

Procedimento
:
Dopo aver sbollentato e tagliato le lasagne disponetele su un canovaccio pulito. Tritate il tofu e la catalogna a lungo nel mixer, finche diventano una poltiglia. Aggiustate di sale e pepe, e 1 grattata di noce moscata. Ungete una teglia, e iniziate con pazienza ad arrotolare i quadrati di pasta con il composto. Dopo aver preparato la besciamella, versatela sui cannelloni, e spargete il tofu che avete messo da parte. Cuocete i cannelloni fino a che non fanno una bella crosticina dorata. Da bere un toscano rosso. Ne ho fatti troppi, questi sono per 5-6 persone, e li ho portati ai miei. Tra l’altro, aggiungendo dei passato di pomodoro (che io non avevo), vengono molto più buoni (lo so perché quelli avanzati li ho riscaldati così, ma ahimè, non ho fatto foto). Sembra una ricetta laboriosa, in realtà, a parte arrotolare i cannelloni, non ci si mette niente.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. le farò al piu presto…veramente…..mi ispirano un sacco….soprattutto le furberie :-)))

    Reply
  2. Buon compleanno Vale……………anche se in ritardo fan sempre piacere no???? 🙂 Ispirano anche me i tuoi cannelloni, chissà perchè è un formato che poi mi dimentico sempre optando sempre sulla lasagna 🙂

    Reply
  3. Ciao Vale! Io adoro i cannelloni e questi li farò sicuramente…e inoltre aspetto anche qualche dritta su un “rimedio naturale” per l’atroce dolore…un bacione!

    Reply
  4. Complimenti! Ho appena mangiato l’altra sera delle lasagne vegan
    alle erbette e besciamella e mi chiedevo dove si trova la pasta (cannelloni
    o da lasagne) che non abbia le uova.
    Al supermercato non l’ho trovata.
    Devo per forza andare nel negozietto di cose bio e vegan e
    se si, che marca in caso ci consigli?
    Grazie

    Reply
  5. Questa ricetta mi ispira assai 😀 da provare assolutamente 😀 Solo una domanda: di che marca le trovate le lasagne secche senza uovo? Io le ho viste sempre all’uovo 🙁

    Ah, e quella roba della dismenorrea mi interessa parecchio 😀 ma ci sono proprio le ricette apposite?

    Reply
  6. @babi: io trovo sia le lasagne che i cannelloni di pasta secca alla coop, la marca e’ pastificio annoni.
    al naturasi invece trovi quelle marca ecor, devo dire che sono buone entrambe

    Reply
  7. Babi, come dice Annalisa, faccio i miei acquisti alla coop. In effetti, averne un paio di confezioni sotto mano è utile specie se il venerdì, alle diciotto, ti accorgi di avere solo un pugno di farina 😀
    Grazie per gli auguri!
    Fede e Maya: infatti intendo iniziare a provare questi rimedi, l’unica cosa è che dovrò cercare le varie erbe nelle campagne intorno, o altrimenti in erboristeria.

    Reply
  8. Devono essere squisiti questi cannelloni!
    Sai, anche io soffro di dismenorrea… Sto veramente male.
    Pensa che per l’esasperazione, appena ho iniziato l’università, ad ottobre, sono corsa in erboristeria per acquistare qualcosa che potesse aiutarmi, poichè già sapevo che, se avessi avuto un esame in programma “in quei giorni”, sarei stata capace di non presentarmi!
    L’erborista mi ha consigliato delle pillole, si chiamano “Donna Mese” della Naturando… E devo dire che mi ci sto trovando benissimo, le consiglio a tutte quelle che, come noi, hanno questo fastidiosissimo e dolorosissimo problema!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti