Veg simply

Eccomi di nuovo con una proposta all’insegna della semplicità, più che una ricetta vera e propria è un assemblaggio di cibi semplici, direi nudi, composto in una sera che non avevo voglia di niente e non sapevo che mangiare… per caso cucinando semplicemente le verdure è nata questa composizione davvero gradevole e rinfrancante. Ve la propongo 🙂
IMG_6084 (Copia)
Ingredienti:
zucca delicia
coste
riso basmati
noci
olio di girasole
limone
IMG_6073 (Copia)
Procedimento:
Dunque, il vero segreto del piatto è proprio la cottura della verdura, in questo caso la bietola o costa infatti, invece di lessarla nell’acqua salata abbondante, l’ho appassita nel tegame con pochissima acqua e coperta con il coperchio… il gusto rimane molto deciso, tanto che non è necessario aggiungere sale! Provare per credere. Una volta cotta la verdura lasciare intiepidire e condire con olio, limone e noci. Il riso basmati è semplicemente lessato e poi condito con olio, mentre la zucca è cotta al forno. Ne risulta un piatto unico leggero, saziante e piacevole. Buon appetito. 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. O____O la foto d’ouverture sembra il soggetto di un quadro 🙂 !

    Reply
  2. grazie per la dritta sulla verdura, io di solito o vado di crudo o di vapore, sperimenterò volentieri!

    bless and love!

    Reply
  3. Anch’io prevalentemente uso la cottura al vapore, ma recentemente ho sperimentato la padella. Devo dire che il gusto ci guadagna decisamente, tanto che non serve mettere il sale. Ho iniziato cuocendo gli spinaci così ma poi ho provato ad estendere ad altre verdure in foglia e funziona benissimo. Provare per credere!

    Reply
  4. Anch’io, quando non cuocio a vapore, “soffriggo” in acqua .. 🙂

    .. ogni tanto mi piace sperimentare ricette un pò più complesse ma generalmente i miei pasti preferiti sono semplici e veloci come questo!

    Reply
  5. Aurorabagnolet che bello rivederti! E che bel piatto…anche io in genere faccio la medesima cottura, la trovo ottima! Ciao cara 😀 A prestooooooo

    Reply
  6. Aurora, appena ho visto quel bel riso in primo piano, mi è sembrato di sentirne il profumo delicato…e le verdure così? Mamma mia, se avessi avuto questa delizia per cena…beh, si può rimediare per domani, no? 😀 😀 Bellissime idee 😀

    Reply
  7. Ciao Ametista, ho avuto mesi difficili ma ora ho recuperato tempo ed energie per seguire il blog e postare qualche ricettina semplice. Terri hai ragione, il basmati profuma e ti consiglio di provare le verdure a foglia spadellate con solo un po’ d’acqua…un sapore inaspettato. Inoltre in dieci minuti sono pronte!

    Reply
  8. Caspita, Aurora spero che la tua ripresa sia velocissima!! 😀 Proverò di sicuro!! 😀 Domani spesa!!

    Reply
  9. buona buona la verdura 🙂

    Reply
  10. Semplice ma delizioso!
    Vorrei provare almeno una volta la cottura delle verdure nei vasetti di vetro, quelli comunissimi per le conserve. (Il TUO metodo di cottura lo usiamo volentierissimo in famiglia 😀 )

    Reply
  11. Il metodo dei vasetti non lo conosco…..

    Reply
  12. questa sera sperimento il tuo metodo di cottura, unica domanda: il wok può andare bene!?

    Reply
  13. Credo di si, l’importante è che la verdura (che essendo in foglia è sempre molto voluminosa all’inizio) abbia una superficie di distensione per cuocere in maniera uniforme. Fuoco medio non troppo alto per non stressarla e poi quando è appassita abbassa pure basta il vapore sotto il coperchio.

    Reply
  14. fatta e pubblicata 🙂

    bless and love!

    Reply
  15. Bene vado subito a vedere! 🙂 Nel frattempo questa sera ho cotto gli agretti con il sistema “padella” e sono venuti benissimo, in 5 minuti erano cotti senza pentoloni a bollire. Very good!

    Reply
  16. INCREDIBILE! Questo è proprio un piatto TIPICO di Erbivora!!! Stesse modalità di cottura, stessi accostamenti! Viva VeganBlog!

    Reply
  17. Due corpi ed una sola anima….erbivora…evidentemente !!! Ha ha ha 😀

    Reply
  18. DAVVERO COMPLIMENTI,PIATTO STUPENDO!!LO DEVO RIFARE GRAZIE!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti