Un altro alberello di Natale

Niente di che, più che altro un’occasione per augurare a tutti i vecchi e nuovi chef del Veganblog Buone Feste e tanta serenità e salute per il nuovo anno.

Ingredienti per i biscotti:
100 g di mandorle frullate
100 g di farina o
50 g di maizena
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 cucchiaio di burro di soia
4 cucchiai di malto

Ingredienti per le palline:
datteri,
nocciole tostate e tritate
prugne
fichi secchi

Procedimento per i biscotti:
Nel mixer ho frullato le mandorle pelate, ho aggiunto la farina, il cacao, il burro di soia e il malto. Ho fatto andare il tutto finchè non si è formata una palla che ho messo sul tavolo, spianata (aggiungere un pò di farina se è troppo appiccicosa fino a renderla facilmente stendibile anche se morbida) e con le formine ho fatto i biscotti. Li ho cotti in forno a 180° per circa 15 minuti. Naturalmente prima di cuocerci ho fatto il buchetto per passarci il nastrino rosso.

Procedimento per le palline:
Frullare tutto nel mixer formando un composto morbido e un pò appiccicoso con cui formare delle palline. Non c’è stato bisogno neppure del dolcificante. Alcune le ho passate nel cocco per dare un colore diverso, ma ognuno può sbizzarirsi come vuole e con gli ingradienti che vuole. Si possono sceglire anche albicocche secche, cocco, cacao, uvetta, anacardi, mandorle.

Considerazioni:
L’anno scorso mi sono cimentata con alberelli di marzapane, quest’anno di legno con le decorazioni fatte a mano e pensavo che basta veramente poco per fare un albero di Natale senza tagliare alberi e neppure usare alberi finti che sono orrendi. Oltretutto è facile e veloce e si può fare anche con i bimbi. Io naturalmente continuo con le mie sperimentazioni culinarie anche con l’aiuto e le idee meravigliose degli chef di Vegamblog. Quest’anno per la prima volta mi sono cimentata a fare il pandoro che vi faccio vedere in questa foto. In realtà non è venuto proprio bene, infatti è mezzo pandoro e mezzo panettone, ma mangiabile. Ad ogni modo non mi scoraggio e la prossima volta verrà meglio. Sbagliando si impara no? E del resto anche agli chef più bravi non tutto viene sempre bene. Io gli errori li riciclo, così con il pandoro-panettone penso farò la base per il prossimo tiramisù. Il panforte invece è il mio pezzoforte. E’ da tanti anni che lo faccio e anche se ogni volta viene un pò diverso, è sempre buonissimo e sempre molto apprezzato.

Di nuovo un grosso augurio a tutti voi.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. E’ tutto meraviglioso!!!! Auguri anche a te!!! Posso venire a vivere con te?? 🙂

    Reply
  2. tanti auguri Pina 🙂 anche io questo natale mi sono data ai dolci vari…oltre alla focaccia fatta con la pm…e la cosa più bella è condividere tutto ciò con la famiglia e con gli amici!!
    il panforte mi piace un sacco se non hai già postato la ricetta ti invito vivamente a farlo che te la copierò 😛

    Reply
  3. ..dico sul serio, sono rimasta senza casa. 🙁

    Reply
  4. Oh Romina, mi dispiace davvero, che ti è successo…

    Reply
  5. ..si è conclusa una fase della mia vita, trascinata troppo a lungo.

    Reply
  6. BELLISSIMO questo albero!!! Complimenti cara Pina, lo trovo un’idea strepitosa!E quelle belle piccole piattaforme che sembrano mani che si tendono per donare….bellissimo, poetico, ed inventivo.
    Il prossimo anno voglio provare a farne uno come questo tuo. AUGURI a te ed a tutti gli chef, da me, Andrea il mio amore umano e i 4 cani e gli 11 gatti nostri compagni di vita.

    Reply
  7. complimenti….tutto bellissimo…ci posti la ricetta del panforte?grazie e auguri

    Reply
  8. Romina , peccato da poco è venuta ad abitare da noi nella casetta di legno, una persona che non aveva più alloggio. Bastava qualche giorno prima e mi sarebbe piaciuto davvero che tu venissi da noi. Chissa cosa avremmo potuto fare insieme e una mano come la tua mi avrebbe anche fatto comodo con tutte le cene e pranzi che devo fare in questi giorni.Dovremo aspettare la primavera e se non avrai trovato di meglio, il posto per una tenda sai che c’è. Fammi sapere……

    Reply
  9. Romina si e’ liberata una stanza in casa nostra da poco!! vieni a vivere con me!!!!!!!

    Reply
  10. P.S. Pina tutto delizioso!! auguroni di buon natalee

    Reply
  11. Ciao Romina… Spero sia un cambiamento in positivo….
    Anche per me e Renata questo è un periodo di cambiamento…
    Ovviamente spero di vederti al SuperChef di Marina di Massa che sta organizzando Laura… Sarebbe davvero bello vederti tra gli chef ufficiali di VeganLAB!!!
    😉

    Reply
  12. E’ proprio il caso di dire che il tuo albero è bello e buono!! Tanti auguri anche a te Pina!
    @Romina mi associo a quanto detto da Sauro: spero davvero che il cambiamento porti novità tutte positive, che il 2013 sia migliore del 2012!!

    Reply
  13. Diciamo che sono nella fase: e ora che faccio???
    ..intanto mi consolo preparando marmellate di agrumi e spezie. 😉

    Reply
  14. @Romina: cavolo mi dispiace che tu sia rimasta senza casa!! però ti sei laureata, giusto? spero anche io che il futuro, ora che sei finalmente libera, ti riservi tante belle sorprese 😉

    Reply
  15. ..non ancora.

    Reply
  16. Che bell’alberello Pina!! È bellissima la ricetta e la presentazione 🙂 tantissimi auguriiii!!
    Romina vedrai che troverai una soluzione per tutto, i cambiamenti hanno spesso lati positivi anche se magari non possono non vedersi subito :*

    Reply
  17. Romina che fai l’ultimo dell’anno? Se sei libera e ti vuoi aggiungere a noi mi farebbe molto piacere, Sarà una beela festa……Così Alberto ti può fare l’Astrologia arcaica e darti qualche consiglio come l’altra volta no? Un bacione.

    Reply
  18. Magari!!! Ma c’è posto per dormire??? Ti faccio sapere in privato.

    Reply
  19. hai ragione pina, ci sono tanti modi di fare splendidi alberelli senza disturbare quelli veri.. buon anno!
    romina, x qualche tempo trovo che sia bello essere in transizione, è uno dei rari momenti in cui qualsiasi strada è aperta, sarai leggerissima in questo momento nel quale nessuna proprietà o impegno ti lega! (beh a parte le marmellate ehehe…)

    Reply
  20. Ma è graziosissimo! Veramente un’ottima idea 😀 E i biscotti devono essere una delizia, semplici e veloci da fare 😉
    Tanti auguri di Buone Feste anche a te e Alberto 😀

    @Romina: ti auguro di cuore di trovare presto la tua strada e di riuscire realizzare i tuoi progetti, quali che siano! Non perdere mai la fiducia in te stessa e nelle tue potenzialità: è fondamentale! E comunque, ricordati sempre delle persone che ti sono vicine e sulle quali puoi contare 😉
    Un abbraccio!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti