Tris di colori con tofu

l_3b70317c9a5d4b18b8aaf04fdda8f3ee

Questo piatto lo mangio molto spesso in estate perchè completo e fresco…

Ingredienti per 1 persona:

70 gr. di tofu (al naturale o speziato)

50gr.di patate

50gr. di carote

50gr. di fagiolini

olio extravergine di oliva,sale, aglio e origano q.b.

 

Procedimento:

Prendere il tofu e tagliarlo a dadini.  Nel frattempo lessare le carote, i fagiolini e le patate separatamente. Dopodiché, sempre separatamente bisogna condirle. Per primo, prendere le carote tagliarle a dadini o a dischetti e condirle con un filo di olio e un pizzico di sale ( a chi piace anche un pò di aceto), poi pendere i fagiolini e condirli come le carote, con un filo di olio e un pizzico di sale. Infine tagliare le patate a cubetti o dadini e condirle con un filo di olio, sale, qualche spicchietto di aglio tagliato a pezzettini e una manciata di origano.  Comporre il piatto a piacere..e gnam..gnam mangiarlo!!! Un consiglio personale: prima di servire a tavola, mettere in frigo anche un’oretta.

 

Lo so che non c’entra niente con le ricette, però volevo presentarvi Birillo, uno dei miei cagnolini. E’ stato abbandonato l’anno scorso, proprio ad agosto (forse qualche stupido vacanziere lo riteneva un peso da portare con se)…e ad agosto ha compiuto un anno che sta con me. Spuntò un giorno davanti al mio chiosco e passò quasi due giorni sotto la macchina di mio fratello. Si rifiutava di mangiare ed era molto abbattuto. Io credevo morisse. Ma ringraziando il cielo pian piano si è ripreso ed ora è un esplosione di gioia.Lo adoro!!!!

l_2d09320422564c62817a09b228f24f44

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bel piattino: leggero, completo e sfizioso..poi se vedo patate e fagiolini lessi io impazzisco! e complimenti a Birillino: ha due occhioni tenerissimi…

    Reply
  2. Dolce questo cagnolino! Io le verdure le cuocio al vapore, trovo che conservino meglio il loro sapore, però vista l’ora, le mangerei anche lesse, sopratutto se le trovassi già preparate 😉

    Reply
  3. Complimenti per Birillo, credo che siate stati entrambi fortunati: lui per avere incontrato te e te per avere trovato lui.
    Fresca questa ricetta e anche abbastanza completa.

    Reply
  4. Ma com’è bello Birillo, ha un musino troppo carino!
    Io e te andremo d’accordo Nello, mi piacciono tantissimo le tue ricette, xchè mi piacciono le cose semplici! 🙂

    Reply
  5. Che voglia che fa enire questo piattino!
    E che meraviglia il dolce Birillo, auguri per il vostro anniversario!!
    Ma a salerno è come napoli per quel che riguarda i randagi? ogni volta che vado rimango scioccata dalla quantità di cani che dormono ai margini delle strade, però so che c’è anche chi se ne prende cura provvedendo a lasciare loro qualche buon piattino qua e là..ma il problema principale sono le maccine..Se il napoletano a piedi è per definizione sfasulato (come dice mio marito che è anche lui di napoli) in macchina si trasforma e sembra avere sempre fretta..impazzisce!! e chi ne paga le conseguenze sono proprio loro!
    Una volta a napoli ho visto un’ambulanza veterinaria..chissà se funziona ancora quel servizio..
    Ops mi sono dilungata un po’ troppo..ciaooo

    Reply
  6. Ciao Nello, complimenti per la ricetta semplice e verdurosa (i piatti così sono quelli che io preferisco, con le verdure cotte al vapore però…).
    Una carezzina a Birillo, é dolcissimo !!!

    Reply
  7. x nadir:ottimo modo di cuocerle a vapore…condivido moltissimo questa maniera di cucinare i cibi.

    x andrada: per quanto riguarda la fortuna di entrambi..son stato molto più fortunato io, senza la verve di birillo non so come avrei fatto….

    x loira:sono strafelice che i miei piatti ti piacciono! 🙂

    x charas: purtroppo qui la situazione molto spesso degenera in caos per quanto riguarda il randagismo. I canili sono sempre strapieni e le autorità sempre più assenti, tutto ciò a discapito dei nostri amici. Si c’è gente che li da da mangiare(come faccio anche io), infatti molti randagi diventano “cani di quartiere”..ma non basta..come dice tuo marito le macchine scappano ( e non solo a napoli o salerno)…purtroppo i “pazzi” ci sono ovunque, e molti cani ne pagano le conseguenze, perchè vengono investiti. Sono pochi i casi in cui si salvano. L’argomento è molto difficile da discutere e rischio di dire cose dette e ridette, ma una cosa è certa che all’apice di tutto, gli errori li commette l’essere umano quando li abbandona oppure quando li compra belli e alla moda pagandoli una cifra, senza considerare che in canile ce ne sono migliaia da salvare…

    Reply
  8. Sono pienamente d’accordo con te!

    Reply
  9. Il piattino è molto invitante, semplice ma a me piacciono le cose semplici………….e Birillo è bellissimo e basta guardarlo negli occhi per innamorsi di lui 😛

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti