Torta pasqualina

Ed eccovi quello che sarà il mio pranzo pasqualino, non voglio stare a fare commenti sui pranzi pasquali onnivori perchè altrimenti mi rattristo più del dovuto………………………………………………………….spero solo che l’umanità cresca interiormente ed acquisti quella sensibilità necessaria a capire che diventare vegan non è una scelta alimentare dettata da mode ma un modo di vivere necesario per far sì che questo nostro povero mondo possa sopportare il peso di tutti i soprusi che noi esseri, cosidetti umani facciamo!

Diventare vegan vuol dire voler bene a noi stessi, capire che il nostro fisico avrà solo dei gran benefici da questo tipo di alimentazione, ve lo dice una che anche se piena di magagne è convinta che se fosse ancora onnivora starebbe molto peggio! 

Essere vegan vuol dire avere a cuore la vita di milioni di persone che non riescono a sfamarsi per colpa della nostra ingordigia!

Essere vegan vuol dire rispettare tutti gli esseri viventi che non sono venuti al mondo per sodisfare il piacere del nostro palato, il palato è il gusto possono essere appagati e saziati con miliardi di cose buone che non siano animali…………………………..e qui mi fermo perchè questo è uno di quei momenti che se vado avanti a scrivere vien fuori un papiro troppo lungo e noioso, quindi veniamo alla ricetta 🙂

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 2 mazzi di agretti (barba dei frati)
  • 300 gr di spinaci cotti
  • 200gr circa di tofu
  • 1 bella cipolla
  • olio
  • tamari o sale
  • semi di girasole
  • peperoncino un pizzico
  • noce moscata
  • 1 confezione di crema di farro (o panna di soia)
  • wurstel vegetali a piacere

Preparazione:

Lessate  o cuocete al vapore gli spinaci e gli agretti, in una padella mettete un filo di olio aggiungete la cipolla tritata con il peperoncino, i semi di girasole e fate imbiondire il tutto per alcuni minuti, aggiungete il tofu sbriciolato e il tamari, fate cuocere per una decina di minuti poi aggiungete anche spinaci e agretti che avrete grossolanamente tritato a coltello, aggiungete anche i wurstel e la crema di farro o se preferite della panna di soia da cucina o anche dello yogurt, qua sul blog ci sono diverse varianti mie di torte simili a questa

mettete il primo rotolo di sfoglia in una teglia e riempite con il composto che avrete fatto raffreddare

coprite con l’altro rotolo, fate dei taglietti o bucherellate con una forchetta, cuocendo si gonfia molto, con la pasta in eccesso fate delle decorazioni

infornate a forno caldo 200° per circa 35 minuti, ci vorrà qualche minuto in più a cuocere visti i due strati di sfoglia.

BUONA PASQUA CRUELTY FREE A TUTTI 🙂 UN ABBRACCIO AFFETTUOSO A TUTTI

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Cara Chicca, Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia.
    Quello che hai scritto penso rispecchi un pò il pensiero di tutti noi. Basterebbe davvero modificare anche di poco l’atteggiamento che ognuno di noi ha nei confronti del cibo perchè tutta l’umanità potesse vivere in maniera più dignitosa. Parte tutto da qui: dal modo in cui imbandiamo le nostre tavole.
    Cerchiamo di dare il nostro piccolo, ma importante, contributo, non stancandoci mai di ripetere le stesse cose a chi ci fa mille volte le stesse domande. E facciamo tante ricette così da mostrare che si può vivere bene (anzi, meglio) rispettando la vita degli esseri viventi e della terra.
    Un abbraccio grande.

    Reply
  2. Cavoli che bella questa torta pasqualina-ma-per-tutto-l’anno! Buona appetito e buona Pasqua a chi la festeggia! Per quanto riguarda le considerazioni… non ho mai mangiato l’agnello a Pasqua neanche prima… venerdì un paio di persone mi hanno detto ” eh oggi é venerdì santo, non mangiamo carne!”. Cosa che mi ha dato l’opportunità di rispondere: “a me non interessa: non la mangio tutto l’anno!”
    🙂 E lo vieni a dire a me che non mangi carne? Ah ah! CHE BRAVIII!
    Sai, a volte mi prende un colpo, torno di corsa a verificare l’ultima ricetta pubblicata per paura di aver inserito qualche ingrediente non-vegan, non che ce ne sia il rischio: non li compro più! Ma faccio la cucina talmente in automatico che ho paura che non pensandoci, soprapensiero come si dice, magari ci metto dentro qualcosa che non dovrei… Ma mi rendo solo conto che é stato facilissimo che questo nuovo stile di vita mi diventi naturale… Che bello se fosse così per tutti! Ecco questo é il mio pensierino di Pasqua: il desiderio che tutti un giorno… si illuminino e CAPISCANO! Ma non fra tanto tempo: un po’ prima pleaseeeeee!
    Ancora auguri a Tutti e brava a Chicca!

    Reply
  3. Bellissima questa torta pasqualina Chicca! So cosa ti aspetta oggi…un bacio…
    Per fortuna noi andiamo a pranzo da mia madre, che come secondo prepara per tutti il muscolo di grano! E piace a tutti, compreso le mie nipoti! 🙂 Buona Pasqua!

    Reply
  4. E vai col muscolo di grano Paola!!!

    Reply
  5. auguri a tutti anche da parte mia e a te Chicca, in particolare, che questa Pasqua ti porti la salute completa come meriti!

    Reply
  6. @Loira grazie, come dici basterebbe veramente poco, auguroni affetuosi a te Sandro e anche alla tua famiglia 😉
    @Pizza mi fanno ridere quelle persone che dicono che il venerdì non mangiano carne…….come detto in più occasioni tutti i religiosi o i cosidetti credenti dovrebbero essere i primi a diventare se non vegan almeno vegetariani se non per il bene di tutti gli essere viventi per quello che loro definiscono il loro prossimo, trovo inutile fare collette alimentari se poi non si fa qualcosa di veramente serio e concreto 😉
    @Cara Paola…………………………..se riesco ci sentiamo prima di mercoledì 😉

    Reply
  7. Come la penso sui pranzi onnivori l’ho scritto nel post di Paola 🙁 qui dico solo, anzi urlo: AUGURI CHICCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  8. che spettacolo di torta pasqualina Chicca!!! e quello che dici riguardo gli onnivori che dicono che il venerdì santo non mangiano carne (come in altre rare occasioni festive..) fa proprio ridere anche a me 🙂 senza cattiveria naturalmente, anche perchè è una cosa che proprio non mi piace..discutere quando la discussione in sè non può essere costruttiva!! tralasciando tutto ciò… tanti augurissimi super cruelty-free anche a te e tutta la famiglia (tua e nostra qui di veganblog 😉 )

    Reply
  9. Stupenda questa torta! Buona veg Pasqua Chicca!

    Reply
  10. @Grazie Lisa di vero cuore e tanti auguri anche a te 🙂
    @Franci grazie auguroni anche a te a Dani e al tuo papi 🙂
    @Grazie tante Angel auguroni anche a te 🙂
    @yu auguroniiiiiiiiii 🙂

    Reply
  11. Ma che bella Chicca! Bravissima! Domani se fa bello vengo sul lago di como! ci vediamo????

    Evviva la te e la tua torta pasqualina!

    Reply
  12. A proposito, ma anche tu giri fra le galassie alla ricerca del pianeta ecozoico eh?
    😉

    Reply
  13. Che bella torta!! Me la farei volentieri!
    Tanti auguri anche a te Chicca e speriamo che un giorno gli uomini possano imparare ad interagire con gli altri esseri viventi con il rispetto che meritano.

    Reply
  14. bellissima!!!! avrei voluto fare anch’io una torta salata per oggi ma ieri sera non ho più trovato la sfoglia al supermercato…
    auguri!!!!!

    Reply
  15. Buona pasqua a te e famiglia!!!!!! Oggi ho preparato le lasagne con porcini e chiodini!!!!! Son venute buone, tanto che pure mio papà, tipo un pò scettico su queste cose, le ha apprezzate!!!!

    Reply
  16. E cmq SPLENDIDA TORTA, pure le stelline mi piacciono assai!!!!!!!

    Reply
  17. @Grazie Mirko, purtroppo domani non ci sono, spero tanto che dopo l’intervento si possa veramente organizzare qualcosa 😉
    @Mariagrazia sapessi quanto vagare tra le galassie che faccio ultimamente e prima o poi sò che troverò la il mio pianeta con la mia dimensione ecozoica, come vedi le stelle son nella mia testa 😉
    @Grazie pacciu auguri anche a te 🙂
    @Miki ti rifarai è venuta veramente buona e gustosa 🙂
    @Gemma grazie, buone le lasagne coi funghi 🙂

    Reply
  18. Ottima scelta per il tuo pranzo Chicca 😉
    Stai serena più che puoi!!

    Reply
  19. sono nuova sia al sito che alla cucina vegana, la mia è curiosità allo stato puro, spero di poter porvi una domanda che da tempo mi fa pensare: la soia è un alimento indispensabile nell’alimentazione vegetariana e vegana, ma la soia che troviamo in commercio siamo sicuri che non è ogm? e i semi? come controllare ciò? ci sono produttori in italia o meglio in toscana? E’ possibile trovare prodotti e derivati di soia a Km 0 e sicuramente bio? grazie a tutti nonnabeba

    Reply
  20. Bellissima Chicca! Sai che oggi per pranzo ho preparato una torta salata ed ho praticato sulla superficie le stesse incisioni? Pazzesco! 🙂 La pubblicherò 🙂 anche perchè ero strafelice, mio marito l’ha gradita tantissimo nonostante fosse tutta vegetale! wow!

    Reply
  21. @Pippi grazie, era proprio molto gustasa, l’avanzo me lo pappa stasera col papi 😉
    @nonnabeba la soia non è un alimento indispensabile anche perchè tutte le sue proprietà le puoi trovare anche se in misura minore in altri legumi, tipo lenticchie o ceci. La soia che uso io è certificata bio ed è prodotta in Italia se riesco mi documento e ti faccio sapere qualcosa in più…..però sai di certo a questo mondo non c’è nulla quindi dobbiamo semplicemente avere fiducia delle certificazioni 😉
    @Concita grazie, aspetto di vedere la tua meraviglia, e vai dai che stai avendo successo anche col marito e credo sia una bellissima soddisfazione 🙂

    Reply
  22. @nonnabeba Se compri in un negozio biologico la soya di sicuro non ha ogm! Quanto alle proprietà ogni alimento ha le sue peculiarità. la soya è molto proteica ma non molto più che un qualsiasi altro legume. Ti basterà associare nell’arco di una giornata un legume e un cereale e avrai la rda di proteine consigliate. Buon viaggio in questo mondo!

    @Chicca scusa se mi sono permesso di introdurmi sulla tua pagina!

    Reply
  23. bravissima chicca, è davvero invitante!!! a breve posterò una qualche ricetta anche io, dato ke per pasqua quest’anno abbiamo mangiato un piatto nuovo, che voglio postare!!!!!

    Reply
  24. Di nulla Mirko, ogni informazione in più è ben accetta 😉
    Ciao Ambro grazie, aspetto di vedere le tue ricette è un po’ che non posti 🙂

    Reply
  25. Bella bella bella! Auguri Chicca! Per me il papiro lo puoi fare pure perché condivido quanto dici.

    Reply
  26. Grazie tesoro, auguroni anche a te 😉

    Reply
  27. Di nuovo auguri allora 😀

    Reply
  28. Buona Pasqua Chicca a te e alla tua famiglia!!!ieri ho sbirciato tutte le ricette che hai postato su questo forum e ne ho scelto tre
    sicura che sarebbero state un successo….infatti le ho preparate oggi e la family è stata contentissima .Grazie e ancora tanti auguri!!!

    Reply
  29. Ciao Chicca – vicina di casa 🙂
    Che bella torta!! E che belle stelle di sfoglia!
    A prestissimo 🙂

    Reply
  30. Grazie tesoro, vi è piaciuto il pane all’okara? 😉

    Reply
  31. Grazie a te Ale e auguroni, sono felice che la famiglia abbia gradito 🙂

    Reply
  32. quando vivi questi momenti ed hai la vena di scrivere ciò che hai scritto, dilungati più che puoi.

    Questi tipi di papiri lunghi e noiosi, aiutano moltissimo a crescere, come vegan e come persone! 😀

    Chicca ti rinnovo ancora gli auguri e ti mando un bacione!!! 😛

    ps. come mi intrighi quando commenti in inglisch :mrgreen:

    Reply
  33. ops dimenticavo (anche se è sottointeso) questa torta stellata è una meraviglia 😛

    Reply
  34. Chicca la ricetta, come tutte quelle che prepari, è buonissima.. E non ti preoccupare per il tuo discorso iniziale.. Sei una donna sensibile e un esempio per tutti gli onnivori.. Essere Vegan vuol dire amare se stessi e il mondo , CON TUTTE LE SUE CREATURE, che ci accoglie..!! Buona Pasqua

    Reply
  35. Chicca, ma quanta maestria in questa torta pasqualina…dagli ingredienti alla decorazione! Immagino che se l’è pappata…la sognerà ancora per molto e ad occhi aperti:)

    Reply
  36. @Nello grazie dal profondo del mio cuore 🙂
    @Grazie anche a te cara Mimi sei sempre troppo carina 🙂
    @Susi grazie,ce la siamo pappata io e il papi, gli altri erano impegnati a mangiare tutt’altro 🙁

    Reply
  37. diciamo che te e il papi vi siete nascosti a gustare questa meraviglia per non farvela portare via dagli altri, eheheh
    scherzo
    mi sa tanto che mi stai stendendo Nello 😉

    Reply
  38. Buona Pasqua a Tutti anche se in ritardo………….e complimenti a Chicca66 per la spettacolare torta che ci propone…….Veramente stuzzicante!!!!

    Reply
  39. siii 🙂 il pane era buonissimo,
    l’abbiamo mangiato con una cremina di funghi ed è stata una goduria!! Grazie di cuore
    A presto 🙂

    Reply
  40. @Susi: facciamo finta che sia così 🙂 Nello si stende con tutte 😛
    @Orso grazie mille 🙂
    @Grazie Anto 🙂
    @Gena vedrai che avremo occasione di trafficare insieme 😉 Un abbraccio!

    Reply
  41. Ciao Chicca questa torta la farò al più presto, anche se non sara più la torta pasqualina.
    ho letto che domani vai in ospedale, ti faccio tanti auguri
    a presto
    Ciao e buona serata.

    Reply
  42. Chicca, é stupenda !!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti