Torta di Mascine

Non vi preoccupate non sono niente di particolare adesso vi spiego meglio.

Dunque le mascine di montepulciano non sono altro che susine selvatiche che nascono in modo selvatico in questa zona (e io ho tantissimi alberi tra i miei campi e quelli di mio nonno), qui si chiamano comunemente sisine “coscia di monaca”, ma go scoperto che è una varietà più particolare e che si chiama appunto “mascina di montepulciano” (a seguire le foto).

Così ;tra chili e chili di marmellata aluni barattoli con lo zucchero (per insistenza di mio fratello) e altri senza(per mia insistenza perchè amo sentire il sapore dolce della frutta altrimenti l’alto mi stucca)  fatta bollire nel pentolone della nonna ,fuori all’aperto sotto il fuoco della legna,mascine secche e scriroppate;  ho deciso di provare a fare una tortail cui sapore  è  buono ,ma per la consistenza devo migliorare…ma come si dice sbagliado si impara, anzi se avete dei consigli…perchèrimane un pò…come si dice stoppacciosa ecco un pò collosa…

Ingredienti

-350 gr di farina (io ho misciato farian itegale con farina 0 e un pò di fecola)
-3/4 bustina di cremor tartaro
-succo di mela (quanto richiede l’impasto)approssitivamente 200ml
-3-4 cucchiai di succo d’agave
-2 cucchiai di olio di cereali e frutti(eventualmente si può usare olio di girasole solo che io l’avevo finito)
-susine non troppo mature per sopra(io ne avevo ancora nell’albero che non sono cascate)
-se si vuole un pò più mature per mettere nell’impasto
-una sbriciolata di zucchero a fine cottura

Procedimento

Mischaire le farine aggingere il cremor tartaro e micelare bene tutto.aggiungere il succo di mela un pò alla volta alternandolo con il succo d’Agave.Aggiungere eventualmente le susine nell’impasto .L’impasto (io)l’ho fatto un pò molle e cos’ l’ho versato in uno stampo copero di carta da forno e ho infornato per 20 minuti.Quando ho tirato fuori sopra le susine avevano fatto il succo così ho spolveratocon dello zucchero di canna.

Questa torta l’ho fatta iri sera in modo da consumare meno (perchè mio padre mi a minacciato, dato che accendo il forno per fare i miei “esperimenti ” che se la bolletta superava un tot la dovevo pagare con i miei soldi guadagnati faticosamente sotto il sole nella vigna a giugno-luglio).Iri sera però non gli ho fatto la foto perchè viene male con la luce “artificiale” e la volevo fare al sole ma stamattina mia madre l’aveva già mangiata una fetta….ecco perchè la vedete già tagliata. 🙂

Adesso un set fotografico sulle mie opere per l’inverno “lungo e freddo”come diìce mio fratello Andrea che ama il caldo…ah ed infine la torta che ho fatto per il suo compleanno,  in realtà che ha fatto mia mamma quella di Pupazza torta con cremina di mele .

Queste sono le mascine sull’albero

Questo è l’albero davanti casa mia…

Mascine nella prima fase di seccatura

MMH…il succhino che fanno…. 😆

Il canniccio di susine(mascine) nella seconda fase di seccattura…(ne ho fatte in quantità”industriali”) ma in inverno sono buoneeee

Mscine in terza e ultima fase  di seccatura prima di metterle nei barattoli.

e i fichi…

alcuni quasi secchi…è fantastico il forno SOLE 😀

Mio fratello ventiquatrenne che non si è accorto che la torta  era vegan(o quasi perchè mia mamma ci ha messo lo yogurt di mucca e non quello di soia…ma la deve rifare come quella originale)…e la torta di pupazza(complimenti  Pupazza era veramente buona!!!)

Abbraccio Andrea e Buk 🙂

Eccoci arrivati alla nota nutrizionale:

Dunque per quanto riguarda la torta l’indice glicemico è più basso rispetto ad i comuni dolci fatti con zucchero o malto perchè il succo d’agave i il sicco di mela sono due dolcificanti a basso IG .

Per qunto riguarda le susine (mascine) e i fichi secchi innanzi tutto sono alcalini sia freschi che essiccati e sono entrambi ricchi di vitamine  dato che sono essiccati al sole e conservati in barattoli sotto vuoto senza anidrite solforosa  che ne ucide tutte le  propietà.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Prima i tutto i miei complimenti, sei bravissima, descrizione perfetta, torta stupenda proprio come piacciono a me, semplice con il sapore della frutta. Ottimo reportage, sinceramente invidio un pochino (non proprio un pochino!)il vostro sole e la possibilità di essicare la frutta, la bellezza della campagna e della natura. Il tuo cagnolone è stupendo!!! e coincidenza ho un cane identico con lo stesso nome. Forse il mio è un po’ più vecchio.
    Ancora Bravissima!!!

    Reply
  2. anche io condivido l’idea del realizzare dolci che siano in qualche modo anche sani….. 🙂 complimenti, la frutta seccata al sole deve avere qual sapore splendido e naturale che solo la natura dà… 🙂

    Reply
  3. Fantastico hai fatto un bellissimo reportage e beata te che puoi essiccare quelle belle prugne e quei bei fichi 🙂
    Auguroni a tuo fratello e una carezzona al cucciolottone 🙂
    Ps la torta mi piace molto, salutare e grazie anche per le indicazioni dell’indice glicemico che sono comunque cose importanti da sapere 🙂

    Reply
  4. Ehiiii mi unisco ai complimenti d tutti..
    e come ti invidio quei fichi secchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii gnam :mrgreen:

    Reply
  5. Che belli tutti quei frutti al sole !!! Che fortunata sei ad avere questa possibilità…
    E la torta con le prugne ??? Gnammm….
    Auguri a tuo fratello !

    Reply
  6. Lau, bellissime foto e bellissima e buonissima torta!! Ti ringrazio per le indicazioni sull’IG perchè anche a me interessano molto.

    Reply
  7. Dimenticavo…un saluto al fratellone e al cucciolone!!

    Reply
  8. Buona la torta di susine! Brava, davvero!
    auguri a tuo fratello 🙂

    Reply
  9. ehehehehe oggi è la giornata dei cani :mrgreen:

    …che bella la foto con tuo fratello che abbraccia Buk 😛

    Complimenti per la torta e per le fantastiche foto inserite nel post 😉

    …io quest’anno a luglio ho tentato di essiccare dei pomodori 😀 ma nella settimana in cui volevo fare quest’operazione venne il finimondo 🙁 uscirono le nuvole per 5 giorni, e alla fine dovetti buttare 3 kg di pomodori 🙁 iniziarono a marcire 🙁

    solo che ci penso mi vien da piangere 😥 😥 😥

    Reply
  10. ehi queste sono le susine che mangiavo dall’albero di casa quando stavamo all’isola d’elba.. me le ricordo!!! quanta nostalgia!!!

    bella la tua torta, ha un aspetto davvero goloso!

    Reply
  11. Bravissima, per la foto, il reportage, la torta e auguri a tuo fratello!

    Reply
  12. nello…mi dispiace!!!:( magari ti invio qualche mascina…
    😆

    Reply
  13. Complimenti! Che bello avere un albero di cui godersi i frutti!

    Reply
  14. Che felice Buk!!! Ride!

    Reply
  15. Ma che belle le susine! E la torta! Conosci qualche produttore di Montepulciano che sarebbe disposto a venderle al nostro GAS? (Sia secche che fresche). A Montepulciano (S. Albino in realtà) già prendiamo le mele

    Reply
  16. Complimenti! Bella reportage e bei foto. Auguri al tuo
    fratello. E Buk è bellissimo. 😉

    Reply
  17. Complimenti Lsu per le dritte nutrizionali e per la tortina susosa.. Adoro la natura e i suoi frutti e che invidia i tuoi alberi, il tuo cane e le meraviglie che ti circondano.. Auguri a fratellino 😛 24 come me 😛 ( fra poco )

    Reply
  18. Wow questa mi stava sfuggendo!! Foto e reportage meravigliosi.
    Vorrei una kilata di fichi e susine adesso..che buone

    Reply
  19. che bella! che buona ricetta e che splendido reportage! e poi da brava toscana ci infili un sacco di aneddoti buffi nelle ricette! continua così 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti