Torta con cuore all’arancia

E’ da tempo che sto cercando la semplificazione in cucina, e così, trovando troppo complicato l’utilizzo dei derivati della soja, e troppo costoso il prezzo dei lieviti per dolci al kilo, ho deciso di provare una torta con elementi base che si hanno solitamente in casa, e facendomi il lievito per dolci da me stessa, finalmente soddisfatta dopo varii tentativi. Ma veniamo alla foto e alla descrizione della ricetta.torta cioccolato/arancia
Ingredienti:
250 g di farina 00
300 g di zucchero
50 g di fecola o frumina
50 g di cacao amaro
40 g di olio di semi
250 g di acqua circa
70 g di rum
marmellata all’arancia qb
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento:
Accendere il forno funzione statica a 160°. Mettere insieme farina, fecola, 280 g di zucchero, cacao, bicarbonato di sodio e mescolare il tutto ben bene. Aggiungere gradatamente l’acqua mescolando ed evitando la formazione di grumi (la quantità di acqua è indicativa perchè varierà a seconda della capacità di assorbimento della farina). Tenere da parte 1/2 bicchiere di acqua per la bagna. Versare pian piano l’olio di semi ed infine circa 50 g di rum (stesso discorso vale anche per l’acqua: dosare ad occhio secondo l’assorbimento e lasciare a parte circa 20 g di rum per la bagna). Il composto deve essere un fluido denso. Immediatamente prima di infornare versare il succo di limone eventualmente filtrato dalla impurità e mescolare velocemente. Infornare e dopo 10 minuti circa mettere in funzione ventilata per altri 15-20 minuti, eventualmente abbassando leggermente la temperatura. Una volta sfornata e raffreddata tagliare in 2 dischi e bagnare entrambi i dischi di torta con una bagna di acqua, zucchero e rum, quindi ricoprire 1 dei 2 strati con marmellata d’arancia; e infine chiudere (ci vuole attenzione e delicatezza in questo passaggio!) la torta. A piacere spolverare con zucchero a velo (io non l’ho fatto perché non lo amo troppo).

Il punto:
Due parole sul mio lievito chimico per dolci istantaneo autoprodotto. Dopo varii tentativi (torte troppo salate, torte poco lievitate ecc…) sono giunta alla conclusione che per 250-300 g di farina è sufficiente 1/2 cucchiaino di bicarbonato miscelato alla farina, e dopo aver aggiunto tutti gli altri ingredienti, immediatamente prima di infornare, si aggiunge il doppio (quindi 1 cucchiaino) di succo di limone filtrato, si mescola velocemente e si inforna. Il razionale sta nel fatto che i lieviti chimici e il cremor tartaro, venduti a prezzi pro kilo piuttosto elevati, altro non fanno che produrre anidride carbonica che “gonfia” la torta. Quindi una reazione tra bicarbonato ed un acido produce lo stesso effetto. Solo che l’acido (il limone, oppure l’aceto) va messo proprio in ultimo perché la reazione è rapida e se vogliamo “fermarla” in cottura dobbiamo far reagire il tutto al massimo nei 5-10 minuti prima di infornare. Sperando che ciò sia di utilità a qualcuno, vi saluto!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. w Momo, piccola chimica!! 😀 ottimo!! Spero funzioni anche con le farine senza glutine. Grazie!

    Reply
  2. Geniale l’idea del lievito!! Proverò di sicuro!!! GRAZIE!!!

    Reply
  3. grazie momo, questa del bicarbonato con il limone all’ultimo è una grande rivelazione!!! proverò! quindi faccio l’impasto e poco prima di infornare metto il limone rimescolo e cuocio, ho capito bene?? baci

    Reply
  4. Bellissima la tua torta e grandiosa la tua scoperta sul lievito home-made! Sei grande Momo!!!

    Reply
  5. apro Veganblog, ho bisogno di dolci, in copertina trovo questa delizia che sembra fatta proprio per me!!! Che dire? GRAZIE di CUORE!!!!! =)

    Reply
  6. apprezzo molto la ”scienza” in cucina,ossia fare le cose con cognizione ,sperimentando e capendo. complimenti.
    vorrei sapere se per fare il pane e le pizze si può fare allo stesso modo riguardo alla lievitazione. grazie

    Reply
  7. @ Terri: spero di sì, non ho mai provato!
    @ Nica: hai capito benissimo: misceli il bicarbonato alle farine, fai la tua torta in santa pace, e prima di infornare via una mescolata veloce (ma completa!) con il succo di limone. Occhio che se la torta prevedeva già il succo di limone va messo per ultimo!
    @ Vale Vico, Lali:64, Ely82: grazie a voi!

    Reply
  8. grazie momo, appena provo ti dico com’è andata! concordo che i lieviti, specialmente quelli certificati vegan costano tanto, e questa è veramente una scoperta!

    Reply
  9. @ Piccolabionda: non ho mai provato. In linea di massima direi che con la pizza si dovrebbe riuscire, considerando che il lievito istantaneo per pizza “Il pizzaiolo” si può usare anche nei dolci.
    Per il pane assolutamente no, ci vuole il ldb.
    @ Nica: fammi sapere! Però non scoraggiarti, io ho dovuto fare prove su prove prima di acquisire l’occhio giusto …

    Reply
  10. Che bella la scoperta sul lievito 🙂 e che bella questa tortaaaa!! 😛

    Reply
  11. Io come lievito uso sempre e solo il bicarbonato di sodio e tutto viene benissimo, 1 cucchiaino per 150-200 gr di farina.

    Reply
  12. @EnricaAnnalisa: grazi mille!
    @Elena: anche io subito facevo così ma poi le trovavo con un saporino di fondo di bicarbonato. Con una reazione insieme all’acido si migliora il risultato e si neutralizza ogni sapore (sia del bicarbonato sia dell’acido usato, limone o aceto che sia)

    Reply
  13. Anch’io uso questo lievito casalingo da tempo e non mi ha mai deluso. Invece del limone utilizzo l’aceto di mele e aggiungo entrambi (bicarbonato e aceto) all’ultimo momento. La mia proporzione è 1+1 cucchiaino, ma in effetti per 250 gr di farina 1/2 potrebbe essere sufficiente.
    La ricetta la proverò sabato magari ricoprendo la torta con glassa al cioccolato tipo Sacher

    Reply
  14. @ Arkiclo: ho postato anche la ricetta del lievito. Fammi sapere se proverai!! Ciaooooooo

    Reply
  15. OOOOhhhhhhhhh!!…proviamo questo lievito e questa torta!!…poi ti dico..
    Buona domenica,e grazie per i suggerimenti…chimici…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti