Tofucake per Ascanio

Ricetta (non crudista) con dedica. Come avrete capito non sono una grande amante dei dolci, che devo dire mi limito spesso a guardare con un certo distacco. però ci sono occasioni speciali…oggi (ndr: ieri) è il compleanno del mio amore, che nel pomeriggio ha preso l’aereo e ora è sul bussino che lo porta da me. La cena che gli ho preparato è stata organizzata nei ritagli di tempo, sempre meno purtroppo, e prevede tra le altre cose questo tofucake al cocco e lime. al solito ho bazzicato un po’ la rete alla ricerca di una ricetta decente (ove per decente si intende dignitosamente low fat), e alla fine come al solito ho fatto un combinato disposto di tutto e questo è il risultato.

Ingredienti:

per il “sopra”

– un panetto di tofu da 330gr

– cocco in scaglie quanto volete (io andavo per assaggi successivi :-P)

– zucchero o meglio malto (io ho usato malto di riso)

– il succo di due lime

– agar agar…io l’ho trovato in bustine, ma la quantità era circa due cucchiai direi

– limone e lime e un gambino di basilico per decorare

per la base:

– noci miste una tazza

– una pera piccola (poi vi spiego)

– semi di lino (ma si poteva fare senza)

– malto per rendere il tutto appiccicoso

Procedimento:

Ho frullato i semi e le noci assieme alla pera. Il perchè della pera: avevo comprato delle pere che si erano rivelate totalmente insapore; per fare la base, che volevo fare bella cicciotta, non volevo usare solo le noci, altrimenti sta torta avrebbe avuto 2000 calorie a fetta. Insomma mi serviva qualcosa per fare massa, ecco. A frullata finita ho aggiunto il malto per rendere il tutto appiccicoso. Ora arriva il bello (si fa per dire): siccome non avevo quelle teglie che si aprono, mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo. Il mio terrore era che il tofucake non si spiccicasse dalla terrina dove avevo pensato di metterlo. Scene apocalittiche di torte dilaniate e Eleonore isteriche si dipingevano nella mia testa, ragion per cui ho foderato la terrina con la pellicola e poi ci ho spalmato sopra la base della torta.

Ho poi frullato il tofu con il cocco e il malto.

In una pentola antiaderente ho scaldato il succo dei due lime assieme alla polpa con un altro po’ di cocco, un goccino di acqua. Quando ha iniziato a caramellare ho aggiunto l’agar agar; non lo avevo mai usato e francamente non ho idea se questo è l’uso corretto. Comunque ho razzolato per un altro minuto e poi ho aggiunto il frullato di tofu. Razzolata veloce e vigorosa e poi ho rovesciato tutto sulla base livellando bene. Qui sotto vedete il risultato assieme alle istruzioni per l’uso dell’agar agar.

Questo accadeva giovedì sera. Ho messo tutto nel freezer e stamattina con l’aiuto provvidenziale della pellicola ho estratto senza problemi. Stasera quando il mio boss ha deciso di rilasciarmi mi sono fiondata in casa e ho decorato il tutto (mentre preparavo il resto della cena che vedrete prossimamente!). Sono proprio curiosa di assaggiarla per bene (e vabbè dai ovvio che il ditino nella farcitura lìho giò messo :-P). Ascanio apprezza sempre indiscriminatamente i miei esperimenti e sono curiosa di sapere cosa dirà a sto giro!!!

Nota post cena: è rimasto felicissimo non credeva ai suoi occhi e ha indugiato prima di tagliarla perchè gli dispiaceva rovinarla. Ma quando l’ha assaggiata non si è pentito di averla intaccata….e gli è piaciuta tantissimo!!! Sono contenta perchè non mi sento molto portata per i dolci…

Bè che altro…divertitevi alla sagra e pensateci un pochino!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. bellissime le ricette del Piatto Blu!! anche questa per Ascanio mi piace molto, nemmeno a me piacciono i dolci, ma questo dolcetto con tutti gli agrumi freschi devo dire invece mi piacerebbe proprio! Buon compleanno al tuo tesoro, che sicuramente ha degli ottimi motivi per prendere un aereo per stare con una veganuccia tanto creativa e viva come te!!! Baciottolissimi e buon sabato!!!

    Reply
  2. Ma…. è bellissima! E come sempre le tue descrizioni mi mettono di buon umore. Brava! Ci mancherai alla sagra del seitan, avrei fatto volentieri 4 chiacchiere londinesi!

    Reply
  3. Davvero Originale… Complimenti… !!! Auguri al Tuo Ascanio…Fortunato ad aver assaggiato tutta quella Freschezza… Veramente Geniale…!!! Le Istruzioni dell’Agar Agar… sono Dettagliatissime…!!!

    Reply
  4. Bella bella questa torta! Ecco io che invece i dolci li amo apprezzo quando qualcuno posta ricette con un apporto calorico accettabile e senza quintali di vanillina, lievito chimico, zucchero bianco… Quindi grazie Ele!

    Reply
  5. Non c’è nulla da fare quando si cucina con e per amore riesce tutto benissimo! 🙂
    Mi piace la ricetta la proverò senz’altro! Anche se ti dirò, userò i limoni del mio giardino, è un peccato andare a comperare il lime!
    Tanti baci! 🙂

    Reply
  6. Augurissimi ad Ascanio e… bravissima, anche nella decorazione!

    Reply
  7. ma che bella!!! e auguri al tuo amore, che ometto fortunato! 😉
    eheh… anche io ormai sbircio subito le ricette quando vedo il piatto blu col girasole! baciuzzi.

    Reply
  8. GRANDIOSO!!!! (scritto a caratteri cubitali). Io adoro la tofu cheese cake ma non sapevo trovare una sostituzione ai biscotti che fanno da base perchè non mi piacciono tanto! Eccola: noci, pere e semi di lino!!! Grazie e auguri al tuo Amore!!

    Reply
  9. Sei stupenda ogni qualvolta racconti le tue ricette, immagino ogni scena e ogni momento della preparazione.. In te rivedo me, che pensa e ripensa a come fare ed ingegnarsi per non rovinare nulla.
    Sei un mito 😆
    la torta è bellissima e immagino anche buona… Sicura che il tuo amato, anche se non lo scrivevi, avrebbe apprezzato! 😛

    Reply
  10. e beato ascanio!!!!! invece i miei esperimenti vengono ancora accolti con scetticismo……… 😉 ma nn demordo!

    Reply
  11. Questo tofucake è straordinario! Da fare senza ombra di dubbio

    Reply
  12. Bellaaaaaa e tanti auguri Ascanio!

    Reply
  13. Grande Eleonora, sei stata carinissima!!! Questo tofucake è strepitoso! E il fiorellino della decorazione mi piace un sacco!!!! Bellissima l’idea del basilico per fare gambo e foglie! Geniale! Brava!!!

    Reply
  14. Grazie a tutte 🙂
    il tofu cake e’ stato spolverato velocemente in due sole cene…credo che lo rifaro’ presto magari con una frutta di qualche tipo, mi e’ piaciuto troppo 🙂

    Reply
  15. Fantastico questo dolcetto 🙂

    Reply
  16. DA FARE, ASSOLUTAMENTE.bravissima!un bacio Eleonora!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti