Tofu-feta (variazione con rosmarino)

Ho avuto l’ispirazione per questa ricetta dal blog di Stella di Sale, che proponeva una variazione sulla ricetta originale pubblicata sul blog della Cuoca Petulante. Io ho seguito la ricetta originale, mutuando da Stella di Sale l’idea di inserire nel composto erbe aromatiche o spezie per insaporire.

tofeta1

In questa versione ho messo delle foglie di rosmarino che vagavano in cucina da qualche giorno, riducendo le dosi date dalla Petula (che partiva da 300 g di tofu) di 1/3 (con approssimazioni successive per le quantità di agar agar, olio e succo di limone).

Non ricorda la feta se non per la consistenza, ma è ugualmente godurioso. Un modo diverso, sfizioso e goloso, di gustare il tofu…

Ingredienti

  1. 100 g di tofu
  2. 1 cucchiaino di agar agar in polvere (la proporzione esatta è di 0,7 cucchiaino, ma era un po’ difficile da misurare…)
  3. 1 cucchiaio di olio di semi
  4. una puntina di sale fino
  5. 1 cucchiaio colmo di succo di limone
  6. una manciata di foglie di rosmarino
  7. mezzo cucchiaino di zucchero di canna

Procedimento: Frullate il tofu, lo zucchero, l’agar agar, l’olio, il sale e le foglie di rosmarino fino ad ottenere un composto piuttosto morbido. Mettete a scaldare in una padella antiaderente a fuoco basso fino a che non comincia a sfrigolare. Qui ammetto che ancora vado un po’ ad occhio ed un po’  a caso, e il criterio dello “sfrigolamento” è il più oggettivo che riesco ad avere. Tenete in padella ancora un paio di minuti, poi lasciate raffreddare per una decina di minuti. Una volta raffreddato unite il succo del limone e ponete il composto in un contenitore: la cosa meravigliosa di questa ricetta è che il tofu-feta una volta solidificato assumerà la forma del contenitore scelto. Ponetelo in frigorifero a raffreddare per qualche ora. Si conserva in frigorifero qualche giorno.

N.b.: Con queste dosi il tofu-feta viene piuttosto sodo, della consistenza appunto del formaggio feta. Se lo volete più morbido, del tipo che si spalma sul pane, mettete due cucchiai colmi di succo di limone (io una volta l’ho fatto, anche se per sbadataggine e non per volontà mia: così mi sono mangiata tofu spalmato sul pane…)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. complimenti, che idea sfiziosa!!!!!ecco la ricetta ideale per nello, che si lamenta del tofu commerciale ( e ci credo!)…queso ha un aspetto godurioso!
    😉

    Reply
  2. Bello! Avevo provato a fare quello della Petula ma a me era venuto piuttosto insipido e tendente al dolce. Proverò la tua versione…

    Reply
  3. @Ambrosia: E fa bene Nello a diffidare del tofu commerciale 😉 anche se questa ricettina qui è fatta col tofu comprato alla Coop, quindi commerciale… Ma il gusto che assume è tutto diverso!
    Forse la vetta del gusto l’ho raggiunta quando ci ho messo insieme delle foglie di menta… sarà che la menta la adoro ovunque 😉
    Grazie del commento
    un abbraccio

    @MentaMarina: La mia versione non è che si discosta molto da quella della Petula, se non gli arrangiamenti delle dosi e il rosmarino frullato insieme (o anche la menta, una volta ci ho messo il basilico, una volta l’erba cipollina, poi i semi di sesamo e di papavero etc…). Non mi è però mai parso tendente al dolce, forse perchè ci metto più succo di limone di quanto Petula prevede…
    Se vuoi provare questa, comunque, mi fa davvero piacere. Ti ringrazio per la fiducia.
    Un bacio

    Giulia

    Reply
  4. la vedo già dentro una bella insalata greca..yummy..

    Reply
  5. Giulia dans le noir 1 Dicembre 2009, 18:28

    Sì, sary, ci sta davvero bene… E’ un po’ fuori stagione, lo ammetto, è un piatto fresco più estivo che dicembrino, ma ho pensato di condividerlo il prima possibile 😉
    un abbraccio

    Reply
  6. Salve, io sono appena diventata vegana. Sono molto felice della mia scelta, ma mi trovo un pò in difficoltà per capire come fare. Avete suggerimenti per dove comprare gli alimenti online? Parlavate di tofu commerciale..ce ne sono altri tipi? Dove posso trovarli?
    Grazie mille per l’aituo.

    Reply
  7. L’ho fatto! Squisita!

    Reply
  8. Che buono e che brava! L’ho fatto e mangiato e adesso ne faccio ancora …slurp! Io qui non riesco a trovare lo yogurt di soja e questo e’ uno dei pochi formaggi veg che riesco a fare 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti