Timballini con cavolo rosso

Da 3 avanzi che avevo è uscito un piatto unico favoloso gradito da tutti… con piccola variante per la bestiaccia 🙂 Come dico spesso basta veramente poco per sfamare anima e corpo con piacere 🙂 Avevo fatto una polenta con azuki e funghi chiodini per pranzo, e con quello che è rimasto ho preparato la cena! Gli azuki li ho cotti con un sofritto di carota, cipolla, aglio, salvia, 1 cucchiaino di semi di senape e zenzero gratugiato. Avevo 1 panetto di tofu in scadenza e 1/2 cavolo rosso che ha fatto da contorno.

Ingredienti (per 4 persone):

1 fondina bella piena di riso basmati già cotto (o altro riso)
1 fondina di azuki rossi cotti (conditeli e cucinateli come preferite)
1 piattino di funghi cotti
1 panetto di tofu (meglio se già saporito)
prezzemolo
pangrattato
1/2 cavolo rosso
25 g di pinoli
25 g di uvetta
aglio

Procedimento:
Non dovete fare altro che unire tutti gli ingredienti in una bella ciotola, immargarinare i vostri stampini, spolverizzare di pangrattato e riempire schiacciando bene con un cucchiaio, mettete ancora un pochino di pangrattato e 1 filo di olio evo, mettete in forno a gratinare deve formarsi una bella crosticina. Nel frattempo preparate il cavolo rosso: fate dorare 2 spicchi di aglio, mettete l’uvetta e i pinoli e dopo poco aggiungete il cavolo tagliato finemente e fatelo stufare… buonissimo! La mia bestiaccia che ormai ha imparato che: “o si mangia sta minestra o si salta dalla finestra” ha gradito molto la sua variante servita invece che col cavolo con un sughetto di pomodoro e cipolle col quale ha mangiato un sacco di pane… qualcosa avrà pur preso da me… no?

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Belli!!!!!!!!!!!!!!!! anche io avanzo spesso riso, fagioli, etc etc, ma opto per minestre e altri “paciocchi” al cucchiaio…azi, nei prox gg posto la cena di ieri sera!!!!!! Brava Chiccola…

    Reply
  2. Ciao Chicca!
    Io adoro cucinare con gli avanzi, a volte lo trovo più gratificante che farlo con gli ingredienti “freschi”, quindi appoggio la ricetta…
    Volevo chiederti… ma è facile staccare i timballini dagli stampi?
    Devo lasciarli raffreddare? Vanno bene anche quelli di silicone?
    Grazie! 🙂

    Reply
  3. Chicca…che bontà!!!!!!!!! proverò sicuramente anche questi…e intanto stasera per cena ho le tue polpette di lenticchie;-)))!

    Reply
  4. @Yuki: il segreto sta nell’ immargarinare oppure oliare gli stampini e infarinarli oppure usare pangrattato come ho fatto in questo caso, non devi aspettare che si raffreddino; vanno bene anche quelli di silicone anche se non provo molta simpatia per il siclicone Ciao ragazze

    Reply
  5. Anche io non ho mai usato gli stampi in silicone…m’ispirano poca fiducia…ma siamo sicuri che non rilascino sostanze nocive duante la cottura???? io ricorro sempre alla carta da forno o, per le torte, a olio e zucchero…

    Reply
  6. Eh si, dall’utilizzo degli avanzi è frequento tirar fuori creazioni migliori della ricetta principale.. (come in questo caso immagino)
    🙂

    Reply
  7. … anche io ero un pò scettica circa gli stampi in silicone (per i motivi già citati da Francesca), ne ho provato uno per torte e mi sono trovata così bene che ne ho poi preso uno per muffins e uno romanticissimo per cioccolatini a forma di cuore (ovviamente utilizzato per S. Valentino…).
    Sono molto utili e soprattutto taglia-grassi per chi é a dieta perché non necessitano di immargarinatura.
    😉
    Ele.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti