Tilupitta (pane fritto)

tilupitta15 stampa

Domenica aiutata da Teo ho fatto il pane, era da filmare come impastava, stò cercando di coinvolgerlo il più possibile …chissà mai che gli venga qualche passione strana, io ci spero sempre!…………………………….

Dal pane che abbiamo preparato ne abbiamo tenuto una porzione con la quale abbiamo fatto la tilupitta così viene chiamato in alcune parti della Sicilia il pane fritto.

palline per tilupitta

Ho fatto delle palline con l’impasto, impasto che aveva naturalmente lievitato

tilupitta cruda

ho tirato la pasta ad uno spessore di 3/4mm fritto in olio d’oliva

tilupitta fritta

bastano pochi attimi girando una sola volta il pane

tilupitta10

P.s.: avevo una gran voglia di qualcosa di sfizioso e cosa c’è di meglio per farsi del male di qualcosa di fritto??? Va be dai passeranno mesi ora prima che faccia altro fritto 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. delizia delle delizie!!!inoltre mi ricorda tantissimo lo gnocco fritto che si fa qui a parma….buonissimo…ma si mangia una volta ogni tanto perchè è davvero energetico!io ci vado matta, e questo pane dev’essere deliziosooooooooo!!!!complimenti!

    Reply
  2. Anche a me ricorda il gnocco fritto (a Reggio E. l’articolo è “il”, sempre per fare i diversi da Parma!).
    Il tuo mi sembra molto più sano di quello che mangiavo da onnivora!!

    Reply
  3. Stra – mega – slurpamento, Chicchina !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    😀

    Reply
  4. Ma dai !! Questo proprio non l’avevo mai sentito, il pane fritto !!! Sembra veramente sfizioso e che bello che Teo ti abbia aiutato, ma sai che bei ricordi che avra’ di queste cose piu’ avanti negli anni? Ottimo.. e sono contenta che tu stia bene abbastanza da tornare ad impastare..

    Reply
  5. mi sento un po’ sottosopra…arrivo qui, già mi trovo il blog sotto questa nuova veste (molto sciccosa direi..) e poi questo pane fritto! sono siciliana di origini (nelle vene dico io!) ma questo pane fatto così mai visto..da provare!!

    Reply
  6. Con una mamma così oltre a diventare un bravo uomo, diventerà di sicuro anche un bravo cuoco. 😀 Che bello vedere le tue ricette, ne avevo proprio bisogno! 😀

    Reply
  7. pane fritto!! sublime!! mi sento come homer quando boe trasforma la taverna nella mangiatoia per famiglie dello zio boe in cui tutti i cibi, compresi piatti e bicchieri, sono fritti!!! mmmhhh…

    Reply
  8. come sono belle chicca!!!!!!! eddai che addestri teo e diventerà un ometto di casa formidabile! 😀

    Reply
  9. eheh chicca è tornata!

    Reply
  10. Grazie ragazzi siete dolci come sempre…..io ce la metto tutta con Teo…..qualcuno mi disse che se hai dei figli che diventano bravi il meritono non è solo tuo, ma hai anche avuto un gran c..lo 😛 Un abbraccio a tutti!

    Reply
  11. P.s.: sarà anche chic il nuovo veganblog ma io preferivo il vecchio 🙂 Saurino lo sò sicuramente esigenze di server (non so cosa sia) siamo diventati tanti 😉

    Reply
  12. Chicca, ‘sto pane fritto è una meraviglia!!!!
    per quanto riguarda il blog… mi sa che anche io sono “all’antica” perché così mi sembra un po’ dispersivo, ma forse è solo questione di occhio… 🙄

    Reply
  13. Grazie Cri……forse dobbiamo semplicemente abituarci 😉

    Reply
  14. Chissà che buone! Mi ricordano le pettole che fa mia mamma con l’impasto della pizza *.* solo che sono più gonfie.
    Ma Chicca, tu come stai ora? Spero meglio 🙂

    ps: la nuova versione non è male ma anch’io credo che ci sia bisogno di farci l’occhio! Una cosa che però proprio non mi piace è tutto questo grigiume…non si può tornare a quel bellissimo verde?

    Reply
  15. @ Maila: sono anni che cerco la ricetta delle pettole, di cui mi parla sempre mio padre (i miei nonni erano pugliesi), ma che non sono mai riuscita a replicare… appena puoi postala!

    @ Chicca: si sa, con il passare degli anni si diventa restii ai cambiamenti 😉

    @ Sauro: aiutoooo le faccine vengono all’inizio della riga invece che alla fineeeeeee 😯

    Reply
  16. @ Cri: appena torno a casa per Natale me la faccio dire da mia mamma! Oppure se non vuoi aspettare così tanto, credo che anche Paola le sappia fare 🙂

    Reply
  17. Paolaaa
    😉 se ci sei batti un colpo!
    😉 😉 😉

    Reply
  18. Wow che belli!!!!
    Li voglio troppo fare!!! Anche a me ricordano lo gnocco fritto (anche se sono milanese :P) Che bbbono!!! Grande Chicca!
    Tra l’altro a me la nuova veste di veganblog piace tantissimo!!!In effetti rispetto alla precedente che era molto lineare, al primo sguardo questa sembra più incasinata, ma come avete già detto bisogna solo farci l’occhio!
    Un bacione!

    Reply
  19. eccoti finalmente di nuovo Chicca! Felicissima di ritrovarti in veste di chef… o forse è meglio dire di “aiutochef”! complimenti a te e a Teo! devono veramente essere sublimi!

    Reply
  20. Che belloooo…mi mandi teo ad impastare per me?????

    Reply
  21. Bellissimo Chicca il tuo pane fritto!
    Sai che non lo conoscevo con questo nome… grazie! 🙂

    Reply
  22. ehm veramente a Parma nn si chiama gnocco fritto, ma “torta fritta”, che è la stessa identica cosa solo che rende poco l’idea perchè magari uno si aspetta un dolce…..quindi x essere comprensibile dicevo gnocco fritto! (nn so se l’articolo era giusto…sicuramente no!ehe;)

    Reply
  23. oh santa polenta!! se ti invito a cena me lo prepari?!?!? ti prego ti prego ti prego!

    Reply
  24. queste tilupitta a me sono molto familiari, qui in Sabina si chiamano pizzafritta e imperversano nelle sagre del circondario sia in versione salata che zuccherosa!
    così sono tutti accontentati!
    brava, passa le tue conoscenze anche a Teo, è bello lavorare insieme in cucina! diventa un gioco!
    😉

    Reply
  25. Grazie a tutte, vorrei potervi deliziare con altro, ma nonostante il braccio vada un pochino meglio, la fisioterapia è molto dolorosa, non riesco a dormire e durante il giorno sono rinciulita e mi scappa la voglia di trafficare come mio solito 🙁 Ci accontentiamo quindi di cose molto veloci! Un abbraccio a tutti

    Reply
  26. questa ricetta è semplicemente fantastica, giusto domani che devo fare il pane, la proverò per tirare su il morale in casa, siamo alle prese con l’influenza suina presa da Giacomo , mio figlio. Il morale è a terra , visto che sta anche cercando lavoro , come aiuto cuoco e …non si riesce a trovare nulla. Con qusta ricetta sicuramente si riappacificherà …col mondo , dato che si sente orrendamente !!!

    Reply
  27. Falla Biancamaria e vedrai che l’umore migliora di sicuro, vedrai che tutto passa 🙂 Un abbraccio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti