Terranostra Vegan – Fusilli di farina di fave

Fusilli Terranostra Vegan Food. Fusilli 100% farina di fave. Coltivate nel cuore dei monti sibillini, nella natura incontaminata e trafilate al bronzo. Sembro ma non sono, un nuovo modo per cucinare i legumi. Da provare con verdure, pesti oppure al naturale con olio evo.

Altro prodotto della VeganBox sono questi fusilli 100% farina di fave di Terranostra Vegan Food. Azienda che ho sentito nominare spesso ma della quale non avevo mai acquistato prodotti. Sono andata a fare un giretto nel loro sito web ed è abbastanza carino, molto semplice e facile da navigare. Non c’è una sezione per gli acquisti online ma elenca i punti vendita delle varie città italiane. Mi ha sorpresa la birra fra le bevande e mi ha incuriosita, quando passerò in un punto vendita cercherò di procurarmela.

La confezione di questi fusilli è in plastica trasparente con un etichetta di cartone. Il prodotto è fatto in Italia, sono fusilli 100% di farina di fave, ricchi di fibre e di proteine. Bio e raw. Il logo VEGANOK è ben visibile sul lato sinistra dell’etichetta di cartone, sopra all’immagine delle fave. La quantità è di 250 grammi.

Provengono da agricoltura biologica.

Il retro dell’etichetta riporta nuovamente il logo VEGANOK assieme al codice azienda che è il n. 0183.

Il prodotto è una specialità alimentare biologica a base di farina di fave e gli ingredienti sono: farina di fave e acqua. Può contenere tracce di glutine. Riporta le modalità di cottura e cioè in abbondante acqua salata per almeno 5 minuti a fuoco moderato. Dice di evitare di mescolare durante i primi minuti di cottura e di togliere con una schiumarola la schiuma in eccesso. La dose consigliata per persona è di 65 grammi. Torna a ripetere che sono pronti in 5 minuti. Che è biologico e riporta i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto. Dice anche di conservare lontano da sorgenti di luce e fonti di calore.

Ecco il particolare della data di scadenza e il lotto.

Ecco l’etichetta della confezione al suo interno.

Il secondo lato del cartoncino sempre al suo interno.

La foto della pasta, è ruvida, bella e sembra “casereccia”.

Quando si butta la pasta effettivamente fa un pò di schiuma e come suggerito sulla confezione la tolgo con la schiumarola.

La pasta cotta e io l’ho condita semplicemente con un filo d’olio e un pizzico di lievito in scaglie. All’assaggio ha un’ottima consistenza, il sapore è buono anche se leggermente “pastoso”, nel senso che si sente che è una pasta di legumi. Ma il suo sapore è il classico della pasta con il retrogusto di legume. Direi che è ottima, la proverò anche con le verdure per sentire il gusto come cambia.

Provati con dei carciofi e il risultato è ottimo, ancora meglio che “naturali”.  Li acquisterò se li troverò in uno dei punti vendita. Promossi 🙂
Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/terranostra-vegan/
Link ai prodotti: https://www.veganok.com/it/products/terra-nostra-food/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Davvero interessante la variante fave per la pasta….

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti